La sconfitta interna contro l'Athletic Bilbao non lascia solo l'amaro in bocca per il risultato, ma ridisegna pesantemente le prospettive europee dell'Atalanta. Paolo Condò, intervenuto nel post-partita, ha analizzato con realismo la nuova geografia della Champions League, tracciando un bilancio che sa di sentenza per le speranze di qualificazione diretta delle squadre italiane.

RAMMARICO E PREVISIONI - Il parallelismo con il crollo del Napoli è immediato: gare che sembravano in pugno e che sono sfuggite via, complicando tremendamente i piani. «Guardando la classifica ci sarà grande rammarico per Palladino», spiega il giornalista, che poi si lancia in una previsione netta: «Diciamolo, sperando di essere smentiti, ma non credo che accadrà: nessuna italiana arriverà tra le prime otto. Ci saranno tre o quattro squadre ai playoff, speriamo anche il Napoli».

L'INGORGO IN CLASSIFICA - A penalizzare le nostre rappresentanti è la matematica, unita a un livello di competizione altissimo al vertice. «Abbiamo cinque squadre come Arsenal, Bayern, Real Madrid, Liverpool e Tottenham che sono già oltre. E poi c'è un incredibile ammassamento: otto squadre a 13 punti, tra le quali l'Atalanta». Secondo Condò, la differenza reti sarà il giudice supremo e, purtroppo, «ce ne sono più di tre che stanno molto meglio dei nerazzurri».

IL PUNTO DI PARTENZA - Dopo cinque mesi di competizione, ci si ritrova quasi al punto di partenza. Con l'Atalanta ferma nel "limbo" dei 13 punti, e Inter e Juventus a quota 12, lo scenario dei playoff è ormai una certezza (venerdì 30 il sorteggio), ma con insidie nascoste: «Le cose si complicano, con Atalanta e Inter che sono dalla stessa parte di tabellone». Discorso diverso per il Napoli, che «oggettivamente ha fatto peggio delle altre e non a caso è l'unica che sta rischiando l'eliminazione», mentre le altre tre hanno già il pass per gli spareggi in tasca.

ATALANTA-ATHLETIC CLUB 2-3 (p.t. 1-0)
16’ Scamacca (A), 58’ Guruzeta (ATH), 70’ Serrano (ATH), 74’ Navarro (ATH), 88’ Krstovic (A)

© Riproduzione Riservata

Sezione: Interviste / Data: Mer 21 gennaio 2026 alle 23:09
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print