La sfida valida per la prima giornata del girone preliminare dell'Europeo U21 2025 tra ITALIA-ROMANIA su TuttoAtalanta.com è promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ info 035 995136 | https://www.franagomme.it/
UEFA EURO 2025 U21
Mercoledì 11 giugno, 2025
Stadio Antona Malatinského
ITALIA-ROMANIA 1-0 (1-0 pt)
26’ Baldanzi.
ITALIA (4-3-2-1): Desplanches; Zanotti (86’ Kayode), Ghilardi, Pirola, Ruggeri; Fabbian, Prati, Ndour; Baldanzi (86’ Pisilli), Koleosho (63’ Ambrosino); Gnonto (63’ Casadei).
A disp.: Zacchi (P), Sassi (P), Coppola, Turicchia, Doumbia, Guarino, Fazzini, Bianco.
All.: Carmine Nunziata.
ROMANIA (4-3-3): Sava; Strata (61’ Sîrbu), Ignat (46’ Perianu), Ilie M., Borza; Corbu (46’ Popescu), Akdağ, Grameni (86’ Mitrov); Stoica (61’ Burnete), Munteanu , Ilie R.
A disp.: Hindrich (P), Rafailă (P), Amzăr, Duţu, Vulturar, Mihai
All.: Răzvan Rotaru (in sostituzione dello squalificato Daniel Pancu).
Arbitro: Vassilis Fotias (GRE). Assistenti arbitrali: Andreas Meintanas (GRE) e Michail Papadakis (GRE). VAR: Angelos Evangelou (GRE). AVAR: Bastien Dechepy (FRA). Quarto ufficiale: Igor Stojchevski (MKD).
Note: ammoniti Munteanu (ROU) al 20’, Grameni (ROU) al 47’, Fabbian (ITA) al 90’.
Recupero: 1’pt, 3’st.
SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SU TUTTOATALANTA.COM
90'+2Mitrov sfiora la rete con un pallonetto da fuori area, dopo aver visto Desplanches piazzato male! Che rischio nel finale per gli Azzurrini!!
90'Saranno 3 i minuti di recupero. Ammonito intanto per fallo tattico su Popescu, Giovanni Fabbian.
87'Cambia anche la Romania: fuori Grameni, dentro Mitrov.
86'...fuori anche Zanotti, al suo posto entra Kayode.
85'Altri cambi per l'Italia: fuori Baldanzi, dentro Pisilli...
83'Da sottolineare, fin qui, l'ottima prova difensiva dei due centrali Ghilardi e Pirola.
81'Bella giocata di Ambrosino che prova ad andare via a M.Ilie e guadagna un prezioso calcio di punizione.
78'Ndour prova a premiare l'inserimento di Fabbian in area di rigore, ma il passaggio del numero 7 è fuori misura. Sava recupera la sfera.
75'Un quarto d'ora più eventuale recupero al termine del match, l'Italia sta cercando di ipotecare la gara.
73'Ambrosino ci prova di testa! Calcio d'angolo di Prati e colpo di testa dell'attaccante, che termina alto sopra la traversa!
71'Continua il dominio di Cher Ndour a centrocampo. La fisicità del giocatore della Fiorentina sta giocando un ruolo chiave in questo match.
69'Ci prova Zanotti da fuori area, pallone che esce di parecchio. Rinvio dal fondo per Sava.
67'SAVA SI SALVA! Azione splendida dell'Italia che si conclude con il tiro di Baldanzi dal limite dell'area: Sava, in due tempi, sulla linea di porta, riesce ad evitare il 2-0!
66'Pirola va vicinissimo al 2-0! Colpo di testa sugli sviluppi di un corner che sfiora il palo alla destra di Sava! Era rimasto immobile il portiere dell'Udinese.
65'...e fuori anche Gnonto, dentro Casadei!
65'Cambia anche Nunziata: fuori Koleosho, dentro Ambrosino..
63'...fuori anche Strata, protagonista in negativo dell'1-0, dentro Sirbu.
62'Arrivano allora altri due cambi per la Romania: fuori lo stesso Stoica e dentro Burnete...
61'HA SEGNATO LA ROMANIA... MA È FUORIGIOCO! Stoica mette in rete, ma è in posizione irregolare!
59'Cross di Koleosho, Sava è attento ed esce, facendo sua la sfera.
58'BALDANZI NON CI ARRIVA PER CENTIMETRI! Fabbian si fa spazio e mette in area un pallone da spingere solo in rete: Baldanzi arriva in ritardo, ma che occasione!
55'Grande chiusura di Pirola! Lancio lungo per Munteanu e il difensore deve metterci una pezza per evitare guai peggiori!
53'Koleosho, come nel primo tempo, è il più attivo dell'11 di Carmine Nunziata. Al primo tempo del numero 17 è mancato solo il gol.
51'Ottimo lancio in profondità di Prati per Zanotti, il terzino colpisce però il pallone con il braccio. Calcio di punizione per la Romania.
49'Avvio di ripresa che segue il copione del primo tempo: Azzurrini in controllo del gioco.
47'Subito un cartellino giallo! Intervento in ritardo di Grameni su Prati!
46'...fuori anche Corbu e dentro Popescu!
46'Si riparte! Due cambi per la Romania: fuori Ignat e dentro Perianu...
Inizio secondo tempo
21:52 Finisce qui il primo tempo! A decidere al momento è il gol di Tommaso Baldanzi, su assist di Matteo Ruggeri. Nei minuti di recupero la scena se l'è presa però Desplanches, parando un rigore a Munteanu! A tra poco per la ripresa!
Fine primo tempo
45'+3DESPLANCHES!!!! DESPLANCHES!!!! PARA IL RIGORE A MUNTEANU!!!!
45'+2CALCIO DI RIGORE PER LA ROMANIA!
45'+1Controllo del VAR in corso! Contrasto tra Ndour e Ignat in area e l'arbitro, richiamato dal VAR va a rivederlo sul monitor!
45'Annunciato 1 minuto di recupero da parte del quarto uomo.
44'KOLEOSHO COLPISCE IL PALO! Altro erroraccio della Romania in disimpegno con Akdag, Baldanzi serve il giocatore del Burnley che calcia dall'interno dell'area col destro e colpisce il palo!
41'NDOUR! Ghilardi rompe la linea e serve Ndour, controllo e tiro strozzato che termina sul fondo! Poteva sfruttarla meglio il numero 7.
40'Contropiede sfruttato male dagli Azzurrini con Prati, Koleosho e Baldanzi protagonisti. Cinque minuti più recupero al termine della prima frazione.
37'AKDAG! La Romania è pericolosa ancora sugli sviluppi di un corner: pallone che arriva al numero 5, che ci prova da fuori. Desplanches deve metterci i guantoni e respingere la conclusione!
36'Calcio d'angolo da destra guadagnato dalla Romania. Alla battuta è pronto Grameni.
34'Malinteso tra Gnonto e Baldanzi, con il pallone che termina sul fondo. Italia dopo il gol realizzato, sempre più in controllo.
32'Uscita da brivido di Desplanches ben oltre il limite dell'area, il portiere, di testa, riesce ad allontanare un lancio avversario pericoloso.
30'Ndour prova a lanciare in campo aperto Koleosho: il giocatore del Burnley non riesce però a controllare il pallone!
28'Ora un match che sembrava inizialmente bloccato può cambiare completamente copione! La Romania si ritrova ad inseguire!
26'Erroraccio di Strata, il terzino destro della Romania non intercetta un cross apparentemente innocuo di Ghilardi e permette a Ruggeri di servire Baldanzi: sinistro potente sul secondo palo che batte Sava! Azzurrini in vantaggio!
26'TOMMASO BALDANZI!!!!! 1-0 DEGLI AZZURRINI!!!!!
25'L'Italia sta dominando nel possesso palla, al momento a favore degli Azzurrini con il 70%, ma non sta riuscendo ad essere incisiva negli ultimi metri.
22'Koleosho ancora! Azione fotocopia dell'occasione precedente e con essa, anche l'esito: Sava blocca il pallone con tranquillità.
20'Brutto fallo di Munteanu su Lorenzo Pirola e primo cartellino giallo del match per l'attaccante della Romania.
18'Gnonto prova a fare tutto da solo partendo dalla fascia destra, Grameni lo chiude tempestivamente.
15'Primo quarto d'ora andato in archivio allo Štadion Antona Malatinského. Avvio di match equilibrato tra le due nazionali.
13'Che brivido per l'Italia! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Corbu calcia a botta sicura dal limite e colpisce in pieno il suo compagno Ignat! Desplanches era fuori causa e il tiro era diretto nello specchio della porta!
11'KOLEOSHO! Si accentra partendo da sinistra e calcia dal limite dell'area con il destro: Sava blocca! Primo tiro in porta degli Azzurrini.
9'Baldanzi! Bel triangolo con Koleosho e Ndour, il trequartista della Roma calcia, ma trova il muro della difesa rumena!
8'Prima punizione sfruttata non al meglio anche dalla Romania, il cross morbido sul secondo palo non è stato sfruttato da nessun giocatore in maglia gialla.
6'Calcio di punizione guadagnato dalla Romania da ottima posizione: fallo di Baldanzi su Munteanu. Il giocatore della Roma era tornato in ripiegamento dopo un errore di Zanotti.
5'In questi primi minuti Koleosho sta giocando sulla stessa linea di Gnonto, con Baldanzi alle loro spalle. Azzurrini schierati a tutti gli effetti con un 4-3-1-2.
3'Calcio piazzato battuto da Prati, la difesa della Romania è attenta e allontana il pericolo.
2'L'Italia conquista subito un buon calcio di punizione dalla trequarti destra, dopo un fallo commesso da Grameni su Baldanzi.
1'Si comincia! È iniziata Italia-Romania U21!
Inizio primo tempo
20:56 Squadre che entrano in campo in questo momento, pochissimi istanti ci separano al fischio d'inizio!
20:44 Ad arbitrare il match ci sarà Vassilis Fotias, fischietto greco di 36 anni. I suoi assistenti saranno i connazionali Meintanas e Michail Papadakis. Il quarto uomo è il macedone Stojchevski.
20:38 Il tecnico Daniel Pancu, oggi squalificato, schiera la Romania con Sava dell'Udinese tra i pali; in difesa Strata, Ignat, M.Ilie e Borza, terzetto di centrocampo formato da Akdag, Corbu e Grameni. In attacco Rares Ilie, che ha giocato la seconda parte di questa stagione in Serie B al Catanzaro, sarà affiancato da Munteanu e Stoica.
20:36 Le formazioni ufficiali del match, partiamo dagli Azzurrini: Nunziata schiera i suoi con il tridente leggero composto da Baldanzi, Gnonto e Koleosho. A centrocampo spazio a Fabbian, Prati e Ndour. La retroguardia è composta da Zanotti a destra, Ruggeri a sinistra e la coppia Ghilardi-Pirola al centro. Tra i pali c'è Desplanches.
20:32 L’ultimo confronto tra le rappresentative U21 di Italia e Romania risale al 16 novembre 2021, in occasione di un’amichevole giocata a Frosinone: vittoria della Nazionale allenata da Paolo Nicolato per 4-2, con tripletta di Canestrelli, difensore ora in forza al Pisa e rete di Samuele Mulattieri. In quanto a gare ufficiali, bisogna tornare al 14 marzo 2001, nelle qualificazioni per la fase finale del 2002, in quel caso fu un giovane Andrea Pirlo a siglare l’1-0 e a regalare la vittoria agli Azzurrini.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Italia
Altre notizie
- 00:53 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Lookman, l’Inter c’è"
- 00:46 Calciomercato DeaEl Bilal Touré, il Feyenoord fa sul serio per il dopo-Paixao
- 00:45 Calciomercato DeaBakker, torna l’ipotesi Lille
- 00:32 Esclusiva TASportiello-Atalanta atto III, triennale da 1,3 Mln a stagione
- 00:30 Il Como fa sul serio: vicino il talento Bonsignori dall’Atalanta
- 00:29 Calciomercato DeaLookman-Inter, scoppia il caso: l'Atalanta non cede
- 00:24 ZingoniaAtalanta e RadiciGroup si separano dopo otto stagioni: fine della storia ma non dell’amore
- 00:15 Calciomercato DeaLookman, gli agenti premono per l'addio: l'Atalanta fissa il muro a 50 milioni
- 00:10 Clamorosa stangata Uefa: Arsenal Tivat fuori dall’Europa per 10 anni
- 00:00 Napoli, sprint per Ndoye: c’è l’intesa col giocatore, ora serve il sì del Bologna
- 23:59 Cremonese, colpo Gollini: arriva in prestito dalla Roma
- 23:43 Italia Femminile, le pagelle: Girelli trascina, Salvai domina
- 23:15 Soncin porta l’Italia nella storia: "Un’emozione indescrivibile, ora avanti così"
- 23:03 Europeo Femminile Frana Gomme Madone - Italia da sogno, semifinale storica grazie a Girelli
- 23:01 Europeo Femminile Frana Gomme Madone / Norvegia-Italia 1-2, il tabellino
- 23:00 DirettaRivivi Europeo Femminile / NORVEGIA-ITALIA Frana Gomme Madone 1-2
- 22:09 Lamine Yamal eredita la 10 del Barcellona: è lui il nuovo simbolo blaugrana
- 22:06 Vlahovic si presenta allo Spezia: "Il mio obiettivo? Fare ancora meglio dell’anno scorso"
- 22:00 Calciomercato DeaLookman ai saluti? L'Atalanta pronta all'assalto per Raspadori
- 21:58 Retegui-Al Qadsiah, ci siamo: domani visite e firma a Madrid
- 21:53 L'Italia fa la partita ma non sfonda: 0-0 contro la Norvegia all'intervallo
- 21:45 Calciomercato DeaAtalanta, se proprio devi sacrificarne un altro... poi blinda Ederson!
- 21:30 Carnesecchi, l’Inter prepara l’assalto per la prossima stagione: l’Atalanta fissa il prezzo
- 21:00 Ultim'oraJuric dimesso dall’ospedale: atteso a Zingonia da venerdì per l’inizio della sua era all’Atalanta
- 18:30 Retegui è il nuovo re delle plusvalenze
- 17:45 Ultim'oraInter decisa su Lookman: offerta da 40 milioni, c’è già l’ok del giocatore
- 17:30 Salim Berrima, il terzino 2009 del futuro che fa sognare l'Atalanta e l'Italia
- 17:30 Calciomercato DeaZhegrova sul mercato: Atalanta e Napoli alla finestra, Lille pronto a liberarlo
- 17:30 Retegui vola in Arabia, firma sul quadriennale da 20 mln a stagione
- 16:15 Gewiss Stadium, procede spedita la posa del nuovo manto erboso
- 16:00 Obiettivi Dea - Paixao verso il Marsiglia di De Zerbi, accordo trovato col Feyenoord
- 15:15 Atalanta, colpo Sina: dalla Feralpisalò arriva il capitano conteso tra Italia e Albania
- 15:00 Cremonese formato ex Dea: Gollini, Tameze e Mihaila nel mirino
- 14:05 Ultim'oraJuric verso le dimissioni dall’ospedale: i dettagli
- 13:15 Esclusiva TAFOTO - Under 23, primo giorno agli ordini di Bocchetti: entusiasmo e nuove ambizioni
- 12:30 Esclusiva TAAtalanta-Manchester United, prosegue vigile la suggestione Zirkzee per l'attacco
- 12:15 UfficialeColpo West Ham: ufficiale l’arrivo di Diouf, beffata l’Atalanta
- 11:51 Atalanta, arriva Rosa dal Renate: baby talento che ha già l'aria da veterano difensivo
- 11:45 Italia-Norvegia, San Siro riabbraccia gli Azzurri: sfida decisiva verso il Mondiale 2026
- 11:30 Niente Lucca per l'Atalanta, Napoli e Udinese hanno trovato l'accordo per il trasferimento
- 11:05 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Accelerata Atletico Madrid-Lookman: pronta un'offerta da far vacillare la Dea
- 11:00 Negro elogia il nuovo preparatore atletico dell'Atalanta: "Vigni, un gioiello sotto gli occhi di tutti: Siena se l'è fatto scappare"
- 10:59 Brescia riparte da Pasini: nasce l’US Brescia, domani la presentazione ufficiale
- 10:45 Scamacca rilancia la sfida: "Il campo non dimentica. Io nemmeno"
- 10:30 Esclusiva TANew Genesis sbarca a Bergamo nella splendida sede di Pedrengo, la nuova frontiera della Medicina Estetica è qui!
- 10:15 Cremonese, sprint per Gollini: è lui il nome nuovo per la porta grigiorossa
- 10:15 Andrea Vigni, da Siena alla Champions con l'Atalanta: un altro colpo nerazzurro
- 09:59 ZingoniaJuric assente, primo giorno da "orfani" per l'Atalanta
- 09:30 Diritti TV Serie A, l'Atalanta rincorre le big: ma il gap con la Premier è enorme
- 09:00 Calciomercato DeaAtletico Madrid-Lookman, proseguono i contatti: i dettagli