La vigilia di Italia-Estonia porta una notizia che pesa: Gianluca Scamacca non sarà a disposizione. L’attaccante dell’Atalanta, arrivato a Coverciano già con un risentimento, non ha recuperato e questa mattina ha lasciato il ritiro. Per il neo ct Gennaro Gattuso si tratta di una rinuncia importante in vista della sfida di Bergamo, valida per le qualificazioni al Mondiale 2026.

LA FORMAZIONE PROBABILE – Nell’allenamento di rifinitura Gattuso ha disegnato l’undici che domani sera (ore 20.45, New Balance Arena) dovrebbe scendere in campo. Confermato il 4-3-3 con Donnarumma in porta, coppia centrale difensiva composta da Bastoni e Calafiori, mentre sulle corsie agiranno Di Lorenzo e Dimarco.

IL CENTROCAMPO – In cabina di regia ci sarà Locatelli, con Barella e Tonali mezzali per garantire corsa e inserimenti.

L’ATTACCO – In avanti, Politano e Zaccagni saranno gli esterni offensivi, con Kean attualmente favorito su Retegui per il ruolo di centravanti. Il commissario tecnico ha alternato i due durante le prove di Coverciano, ma non li ha mai schierati insieme: segnale che la scelta definitiva sarà tra l’uno o l’altro.

Domani a Bergamo ci sarà il tutto esaurito, con oltre 20mila spettatori pronti a sostenere gli Azzurri. L’Italia di Gattuso cerca una vittoria convincente per consolidare la classifica e, soprattutto, per regalare entusiasmo a un popolo che ha voglia di tornare protagonista sulla scena internazionale.

Ecco l'11 provato da Gattuso: (4-3-3) Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Dimarco; Barella, Locatelli, Tonali; Politano, Kean, Zaccagni.

Sezione: Italia / Data: Gio 04 settembre 2025 alle 18:30
Autore: Daniele Luongo
vedi letture
Print