Il primo giorno di raduno a Coverciano porta subito un pensiero in più all’Atalanta. Rino Gattuso, nuovo ct della Nazionale, ha parlato così di Gianluca Scamacca: «Resta qui e lo valuteremo, ha fastidi al ginocchio ma lo ringrazio perché è voluto rimanere e ringrazio anche l’Atalanta». Parole che hanno fatto scattare l’allarme tra i tifosi bergamaschi, preoccupati per il centravanti reduce da una scorsa stagione segnata da due infortuni, tra cui la rottura del crociato.

IL RITORNO AL GOL – Scamacca era partito bene in questo avvio di campionato: oltre un’ora in campo sia contro Pisa che contro Parma, condita dal ritorno al gol che aveva alimentato entusiasmo e fiducia. La convocazione in azzurro, insieme a Bellanova, Maldini e Carnesecchi, era sembrata la conferma definitiva del suo rientro a pieno regime.

VALUTAZIONE GIORNO PER GIORNO – Ora, invece, lo staff medico della Nazionale monitorerà l’attaccante giorno dopo giorno per capire se potrà essere disponibile venerdì 5 settembre, quando l’Italia affronterà l’Estonia alla New Balance Arena di Bergamo (ore 20.45) nella gara di qualificazione al Mondiale.

RETEGUI SCALDA I MOTORI – Se Scamacca non dovesse recuperare, la maglia da titolare in attacco potrebbe finire sulle spalle di Mateo Retegui, ex Atalanta e oggi in Arabia, dove ha esordito con una doppietta.

STADIO PIENO – La partita segnerà il debutto ufficiale di Gattuso sulla panchina azzurra: già oltre 18 mila biglietti venduti, con l’impianto bergamasco che viaggia verso il sold out. Una cornice ideale, ma con il rebus legato al bomber nerazzurro.

Sezione: Italia / Data: Mar 02 settembre 2025 alle 08:50
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print