Ademola Lookman ha raggiunto il ritiro della sua nazionale. L’attaccante dell’Atalanta è tra i convocati della Nigeria, attesa da due sfide decisive per il girone di qualificazione al Mondiale 2026: venerdì 6 contro il Ruanda e martedì 9 contro il Sudafrica. In questo momento le Super Eagles rischiano l’esclusione dalla rassegna iridata, e la doppia partita sarà determinante.

IL CASO SOCIETARIO – In parallelo, però, la situazione di Lookman a Bergamo resta complessa. Dopo i comportamenti di inizio agosto – rimozione delle foto con la maglia nerazzurra dai Social, messaggio di richiesta di cessione e due settimane di assenza ingiustificata – l’Atalanta ha scelto di isolarlo dal gruppo, facendolo allenare individualmente. Una decisione che va avanti ormai da due settimane.

L’OMBRA DEL MERCATO – In Turchia il mercato resterà aperto fino al 12 settembre e il Galatasaray non ha ancora mollato la pista. L’Atalanta, tuttavia, ha chiarito di voler discutere soltanto un’eventuale cessione a titolo definitivo o un prestito con obbligo garantito.

IL DUBBIO TECNICO – Resta da capire se e quanto il ct Eric Chelle deciderà di utilizzare Lookman, che non gioca una partita ufficiale da mesi e ha lavorato da solo per tutto agosto. La sua condizione fisica e mentale sarà osservata speciale nelle prossime ore.

La convocazione con la Nigeria potrebbe diventare un crocevia: per il futuro delle Super Eagles e per quello di un giocatore che a Bergamo resta ancora un caso aperto.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 02 settembre 2025 alle 07:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print