Un altro capitolo della rivalità regionale va in scena stasera allo Zini: la Cremonese ospita l’Atalanta in un derby lombardo che, pur non avendo l’eco delle sfide con le milanesi, ha sempre rappresentato un momento speciale per entrambe le piazze. Nella storia della Serie A, i nerazzurri hanno affrontato undici derby lombardi distinti, considerando le dodici squadre della regione che hanno militato almeno una volta nella massima categoria. Negli ultimi dieci anni, l’Atalanta ha incrociato con continuità Milan e Inter, ma anche realtà come Monza, Brescia, Como e appunto Cremonese, tornata in A due stagioni fa.

I NUMERI DEI DERBY – Escludendo le sfide con le milanesi, la Dea ha costruito un bilancio ampiamente positivo: 13 gare contro le altre lombarde, con 10 vittorie, 2 pareggi (uno con il Como e uno proprio con la Cremonese) e una sola sconfitta, subita ancora dal Como.
Le medie punti raccontano l’evoluzione del rendimento atalantino nei derby:

1,25 punti a stagione tra il 2016/17 e il 2018/19 (solo Milan e Inter);
1,83 nel 2019/20 (con l’aggiunta del Brescia);
1,00 nel 2020/21 e 0,5 nel 2021/22, anni esclusivamente “milanesi”;
1,38 nel 2022/23 (contro Monza e Cremonese);
1,67 nel 2023/24 (solo Monza);
2,13 nel 2024/25 (con Como e Monza).

Quest’anno la Serie A 2025/26 propone otto derby lombardi contro quattro rivali: Como, Cremonese, Milan e Inter. Dopo il pareggio iniziale contro il Como, la Dea affronta ora in sequenza la Cremonese e il Milan.

UN PO’ DI STORIA – Le due squadre tornano a incrociarsi in un periodo in cui la Lombardia è ancora una volta protagonista della Serie A: cinque squadre della regione (Atalanta, Milan, Inter, Monza e Cremonese) sono ai nastri di partenza, anche se il record resta quello del biennio 1966-68, quando le lombarde erano addirittura sei.

Il derby tra Atalanta e Cremonese, però, ha una statistica che parla chiaro: la Dea non perde da oltre trent’anni. L’ultimo successo grigiorosso risale al 6 febbraio 1994, 2-0 allo Zini. Da allora, in 14 confronti ufficiali, l’Atalanta ha ottenuto 9 vittorie e 5 pareggi tra campionato e coppa.

I PRECEDENTI RECENTI – L’ultima sfida in casa Cremonese risale al 1° aprile 2023 - analizza il dato statistico L'Eco di Bergamo -, quando i nerazzurri si imposero 3-1 con una prestazione di grande qualità. Da allora, i percorsi delle due squadre si sono incrociati solo sporadicamente, ma il rispetto reciproco e la voglia di misurarsi restano invariati. Per l’Atalanta, quella di stasera sarà anche una nuova occasione per confermare la propria imbattibilità nei derby lombardi minori, segno della solidità e della continuità di un progetto che, anche contro avversarie storiche, non ha mai perso identità.

Sezione: I numeri / Data: Sab 25 ottobre 2025 alle 09:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print