A distanza di cinque anni dall’ultima volta, la Nazionale italiana tornerà a giocare a Bergamo. Venerdì 5 settembre alle 20.45 è in programma Italia-Estonia, gara valida per le qualificazioni ai Mondiali e primo impegno ufficiale sulla panchina azzurra per Gennaro Gattuso.

I PRECEDENTI – Lo stadio di Bergamo, oggi New Balance Arena, ha ospitato gli azzurri solo in tre occasioni: il 5-0 a Malta nel gennaio 1987, il 1-1 con la Turchia nel novembre 2006 e il 1-1 contro l’Olanda il 14 ottobre 2020. L’Italia è dunque imbattuta nelle sfide giocate all’ombra di Città Alta.

VERSO IL SOLD OUT – La risposta del pubblico è stata immediata: oltre 18mila biglietti già venduti e oggi, lunedì 1 settembre, la Figc ha annunciato la messa in vendita degli ultimi 800 tagliandi di Curva Sud, destinati a terminare in poche ore. Lo stadio viaggia dunque verso il tutto esaurito.

L’APPELLO DI GATTUSO – In conferenza stampa, il ct ha voluto ringraziare e motivare il pubblico: «Dobbiamo dire grazie a chi ha comprato il biglietto, ne abbiamo bisogno. E faccio un appello anche per la partita di Udine tra un mese e mezzo: serve la nostra gente, non possiamo più sbagliare. Ringrazio Bergamo e l’Atalanta, speriamo di regalare una gioia a chi sarà allo stadio».

Un’Italia che riparte da Bergamo, con l’entusiasmo del suo nuovo allenatore e un pubblico pronto a spingere gli azzurri verso un risultato fondamentale nel cammino mondiale.

Sezione: Italia / Data: Lun 01 settembre 2025 alle 16:53
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print