La Champions League 2025/26 parte con sfide di altissimo livello. L’Atalanta di Juric esordirà al Parco dei Principi contro il PSG, campione in carica, mentre il Napoli di Conte sarà subito ospite del Manchester City di Guardiola, che vinse il trofeo nel 2023. Esordio di prestigio anche per le altre italiane: la Juventus ospiterà il Borussia Dortmund in una riedizione della finale 1997, l’Inter andrà ad Amsterdam contro l’Ajax, remake della finale 1972.

IL FORMAT – La nuova Champions con il maxi girone unico da 36 squadre prevede otto giornate complessive: prima dal 16 al 18 settembre, ultima il 28 gennaio 2026, con tutte le 18 gare giocate in contemporanea. Dopo il turno del 9-10 dicembre, ci sarà una pausa di 40 giorni per la Coppa d’Africa (21 dicembre – 18 gennaio), che potrebbe incidere sulla disponibilità di diversi giocatori.

IL CAMMINO DELLE ITALIANE –

Atalanta: dopo il debutto a Parigi, in casa contro Bruges e Slavia Praga, poi trasferte a Marsiglia (contro De Zerbi) e Francoforte, big match con Chelsea e Athletic Bilbao a Bergamo e chiusura in Belgio contro l’Union Saint-Gilloise.

Napoli: calendario duro all’inizio e alla fine. Dopo il City, incroci con Sporting, PSV, Eintracht, Qarabag e Benfica, prima di chiudere al Maradona contro il Chelsea di Maresca.

Inter: percorso sulla carta morbido dopo l’Ajax: Slavia, Union SG e Kairat, poi un finale di ferro con Atletico, Liverpool e Arsenal prima di chiudere a Dortmund.

Juventus: dopo il Dortmund, doppia trasferta in Spagna contro Villarreal e Real Madrid. Da dicembre il calendario si spiana con Sporting, Bodo Glimt, Pafos, Benfica e chiusura a Montecarlo col Monaco.

SUPER SFIDE – Il calendario europeo riserva incroci di lusso: Barcellona-PSG alla seconda giornata (incognita Camp Nou-Montjuic), PSG-Bayern e Liverpool-Real Madrid il 4 novembre, Arsenal-Bayern e Chelsea-Barça a fine mese, fino al consueto big match Real Madrid-Manchester City, in programma il 10 dicembre.

La nuova Champions promette subito spettacolo: per le italiane debutti di fuoco, con Atalanta e Napoli chiamate a misurarsi subito con i campioni d’Europa. Per Juve e Inter partenza suggestiva e un calendario che può aprire a scenari ambiziosi.

© foto di Atalanta.it
Sezione: Primo Piano / Data: Dom 31 agosto 2025 alle 09:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print