Con Akanji sfumato i rossoneri virano su Joe Gomez del Liverpool. In mezzo il pressing per Rabiot si scontra con la rigidità del Marsiglia. Per l’attacco ipotesi scambio di prestiti con la Roma, ma Gimenez non vuole lasciare Milano.

DIFESA, LA PISTA GOMEZ – La priorità - scrive La Gazzetta dello Sport - in casa Milan resta il difensore centrale. Sfumato definitivamente Manuel Akanji, che ha ribadito la volontà di restare al Manchester City per giocare la Champions e non ha accettato di ridursi l’ingaggio, i rossoneri puntano ora con decisione su Joe Gomez. Il centrale inglese del Liverpool, classe 1997, vanta grande esperienza internazionale e potrebbe liberarsi in caso di arrivo ai Reds di Marc Guéhi dal Crystal Palace. Alternative complicate: Wesley Fofana è stato trattenuto dal Chelsea, mentre Badiashile e Colwill sono indisponibili per infortunio. Nuovamente proposto Merih Demiral, oggi all’Al Ahli, ma l’operazione è difficile per costi elevati.

RABIOT, CORSA IN SALITA – In mezzo al campo, i rossoneri non mollano la pista Adrien Rabiot, fortemente voluto da Allegri, ma il Marsiglia non fa sconti: servono 15 milioni per il cartellino. Ieri i contatti tra l’ad Furlani, il dt Tare e la madre-agente Veronique sono stati fitti, ma la strada resta complicata. Rabiot, in rotta con l’OM dopo la lite con Rowe e mai realmente reintegrato, ha già respinto la corte dell’Aston Villa, segnale di apertura verso il Milan. Tuttavia, il suo ingaggio oltre i 5 milioni netti a stagione e la fermezza dei francesi rallentano l’operazione. L’eventuale arrivo del francese (o di un’altra mezzala) sbloccherebbe la cessione all’Atalanta di Yunus Musah, con cui l’intesa è già stata trovata.

ATTACCO, IDEA DOVBYK – In attacco non sono previsti innesti, ma resta viva un’idea di scambio con la Roma: Dovbyk in rossonero, Gimenez in giallorosso. Il ds romanista Massara ha frenato ieri, ma i contatti continueranno. Gimenez non sembra convinto di lasciare Milano, pur avendo dato nei giorni scorsi una timida apertura a un trasferimento temporaneo nella Capitale. In casa Milan non sarebbe una bocciatura, ma un’operazione tattica: Gimenez, sacrificato dal nuovo sistema con Leao centravanti, troverebbe più spazio alla Roma; al contrario, Dovbyk darebbe a Pioli un centravanti fisico e d’area che manca.

Il Milan è dunque al bivio: stringere per Gomez, tentare il colpo Rabiot e valutare un ultimo movimento in attacco. Mancano meno di 48 ore alla chiusura del mercato: sarà la giornata della verità.

Sezione: Le Altre di A / Data: Dom 31 agosto 2025 alle 13:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print