Inizia con un sorriso il cammino dell’Italia Under 20 al Mondiale di categoria in corso in Cile. A Valparaiso, gli azzurrini di Carmine Nunziata, reduci dall’argento di Argentina 2023, hanno piegato l’Australia 1-0 grazie a un rigore trasformato dal capitano Mattia Mannini dopo soli dieci minuti di gioco. Un successo importante, maturato in una gara tutt’altro che semplice, che porta subito tre punti fondamentali in classifica.

IL MATCH – La sfida si è sbloccata presto: al 10’, Mosconi, servito in profondità da Cama, è stato steso in area dal portiere australiano Hall. Dal dischetto, Mannini non ha tremato e ha firmato il vantaggio. Prima e dopo, però, brividi dalle due parti: in avvio è stato Jovanovic a impensierire il portiere Nunziante, poi gli azzurrini hanno sfiorato più volte il raddoppio. Nella ripresa, spazio a Liberali, che ha colpito un palo, e a Konaté, ma senza trovare il gol della sicurezza.

LA SQUADRA – Nunziata, costretto a rinunciare a diversi giocatori non liberati dai club (non essendo data FIFA), ha disegnato un 3-4-2-1 con Riccio in mediana, preferito a Sala, e Okoro titolare al posto di Liberali. La squadra ha mostrato compattezza e ordine, pur lasciando spazio a qualche occasione di troppo.

PROSSIMA TAPPA – Ora l’Italia pensa già al secondo appuntamento: martedì 1° ottobre, alle ore 17 (diretta RaiSport), affronterà Cuba, reduce dall’impegno notturno con l’Argentina. Una sfida da non sottovalutare per dare continuità al cammino e blindare la qualificazione.

IL TABELLINO

MONDIALI U20
ITALIA-AUSTRALIA 1-0 (p.t. 1-0)
10' rig. Mannini

ITALIA U20 (3-4-3): Nunziante; Amey (31′ Sardo), Corradi, Natali (78′ Verde); Benjamin, Mannini, Riccio (78′ Sala), Cama; Mosconi (54′ Liberali), Iddrissou, Okoro (54′ Konate). Ct. Nunziata

AUSTRALIA U20 (4-4-2): Hall; Bennie (75′ Quintal), Inserra, Kikianis, S. Esposito; Badolato (79′ Agosti), Okong-Engstler, Talladira, Youlley (79′ Yull); Jovanovic (65′ Caputo), Toure (65′ Pearman). Ct. Morgan

NOTE: Ammoniti: Hall (A), Sardo (I), S. Esposito (A), Cama (I), Liberali (I)

Sezione: Italia / Data: Lun 29 settembre 2025 alle 00:35
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print