Le scelte da qui alla fine saranno ponderate e soprattutto condizionate dallo stato di forma. Dopo le ultime prove si è materializzata con forza la candidatura di Matteo Prati. Un giocatore patrimonio della società, con il contratto che scadrà a giugno 2028. A soli 21 anni ha margini di miglioramento ancora da verificare nella loro interezza. Ha avuto un minutaggio risicato nel corso della stagione, chiuso nella morsa fra Adopo e Makoumbou.
Nella zona nevralgica spesso è stato utilizzato Deiola, più propenso all’interdizione, mentre Prati ha più tecnica nel gestir palla o trovare soluzioni alternative dalla cintola in su. Nel confronto interno con il Genoa, nonostante il pareggio, si è rivisto in campo e, nonostante la ruggine accumulata in panchina, il giovane regista ha mostrato di immedesimarsi immediatamente nel ruolo, giocando con discreta personalità.
Contro la Roma mister Nicola lo ha proposto titolare, premiandolo e riconoscendo al giocatore l’impegnò giornaliero ed il fatto di non aver mai abbassato il livello di concentrazione nonostante poi, quando era il momento di giocare, veniva messo in un cantuccio.
Prati ha aggiunto sostanza al centrocampo dove Makoumbou, ultimamente, ha avuto una leggera flessione nel rendimento dopo aver tirato la carretta praticamente tutto l’anno. E Prati si vede che ha anche la fiducia incondizionata da parte dei compagni, che lo cercano sempre con lo sguardo per far partire l’azione sin dalle retrovie.
In questa volata finale sarà sicuramente quell’uomo in più che il tecnico rossoblù potrà utilizzare senza per questo far calare il livello della prestazione. Anche nella sfida dell’Olimpico contro i giallorossi, Prati ha mostrato personalità, districandosi spesso pure nell’interdizione, che non è mai stata il suo forte. Se riesce a trovare una sua dimensione, come accaduto a Roma, in un centrocampo a cinque dove Adopo e Deiola fungono da cursori e lo aiutano a difendere, può essere l’ago della bilancia a favore.
Ora la sosta, che porterà consiglio. In attesa del confronto con il Monza, che avrà sicuramente un altro canovaccio tattico rispetto alla partita con la Roma. Il Cagliari dovrà tenere il pallino del gioco per riuscire a centrare la vittoria che significherebbe fare un passo avanti quasi fondamentale per centrare il traguardo della salvezza. E probabilmente sarà una gara più adatta alle caratteristiche di Prati, il quale dovrà pensare anzitutto a costruire il gioco. Un’altra prova del nove per il giovane centrocampista.
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
Altre notizie - Le Altre di A
Altre notizie
- 22:00 Maurizio Ganz: "L’Atalanta può sorprendere anche in Champions"
- 21:53 Sulemana si presenta: "Bologna scelta giusta, qui per crescere e imparare da Italiano"
- 21:52 Juventus e Dortmund a reti bianche all’intervallo: equilibrio e qualche squillo allo Stadium
- 20:31 Ancora De Roon: "Contro il PSG senza paura, questa è la nostra Champions"
- 20:30 DirettaJuric non si nasconde in conferenza: "PSG fortissimo, ma l’Atalanta è pronta a giocarsela"
- 20:28 Champions / Juventus-Borussia Dortmund, le formazioni ufficiali
- 20:26 De Roon: "Col PSG serve fame e cattiveria. Vogliamo dimostrare il nostro livello anche con Juric"
- 20:05 DirettaDe Roon in conferenza: "Contro il PSG con orgoglio e coraggio. Atalanta pronta alla sfida"
- 19:00 Juric carica l’Atalanta a Sky: “Contro il PSG servirà coraggio. Non paura, ma curiosità”
- 18:30 2º turno Coppa Italia Serie, ecco l'avversaria per l'U23
- 18:08 Savicevic su Krstovic: “All’Atalanta un salto di carriera, può seguire le orme di Vucinic”
- 18:00 Esclusiva TALuciano Bodini a TA: "Il mio primo amore resta l’Atalanta"
- 18:00 Dea, l’eredità dei Percassi e il nuovo ciclo che prende forma
- 18:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Luciano Bodini: "Lookman indispensabile, Carnesecchi da Nazionale. Atalanta? Primo amore"
- 17:30 Giudice Sportivo. Solo un calciatore squalificato, due le società sanzionate
- 17:00 Champions League, Atalanta per l’impresa a Parigi: nerazzurri indietro nelle quote contro il Psg, Juric punta sulla prima volta di Krstovic
- 16:30 Sulemana: "Restare a Bergamo? Penso solo al Bologna"
- 16:15 Primavera 1 / Atalanta-Inter arbitra un fischietto di Torino
- 16:00 PSG, Luis Enrique: "L'Atalanta ha cambiato allenatore quest'estate, quindi sarà difficile per noi prevedere come giocherà"
- 15:47 Ultim'oraDea, 23 i convocati di Juric in vista del PSG
- 15:45 PSG, Marquinhos: "La filosofia è chiara: se non diamo il 100% perdiamo il posto"
- 15:30 Benevento-Atalanta U23 affidata ad un fischietto di Barletta
- 15:00 Ceferin e Terrier uniti: "Il futuro del calcio europeo passa dalla tutela dei giocatori"
- 14:50 PSG, Luis Enrique: "Domani devo ancora decidere da dove vedere la partita. Dembele e Kvaratskhelia..."
- 14:30 UEFA Youth League: mercoledì l'esordio contro il PSG
- 14:00 U23, domani il recupero con la Salernitana
- 13:30 Atalanta e Volvo, dieci anni insieme: una partnership fondata su valori e sostenibilità
- 13:00 De Ketelaere si prende l’Atalanta: la reazione della Dea al caso Lookman
- 12:30 Champions League, ecco il nuovo tesoro: quanto vale ogni vittoria e ogni posizione in classifica
- 12:00 Esclusiva TALuciano Bodini a TA: "Lookman è fondamentale, lo farei giocare sempre"
- 11:15 Salernitana-Atalanta U23, ecco la classe arbitrale designata
- 10:30 Maurizio Ganz: "Scamacca può l’uomo in più, De Ketelaere deve confermarsi. Su Lookman..."
- 09:00 Dea, la quinta Champions è una nuova sfida: dopo Gasperini tocca a Juric scrivere la storia
- 08:00 Il personaggio - Scalvini, il gol della rinascita: l’Atalanta ritrova il suo golden boy
- 07:45 PSG in emergenza ma con una speranza: Kvaratskhelia stringe i denti per l’Atalanta
- 07:30 Atalanta U23, tegola Panada: distrazione al crociato, stop lungo per il regista
- 07:15 ZingoniaAtalanta a Parigi con le ossa scoperte: fuori Ederson, Scamacca e Lookman
- 07:00 Dea, la vittoria col Lecce non basta: il PSG dirà la verità
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "La Juve non ha più paura"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Tocca a noi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Lookman la vede in tv"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Scalvini accelera: fascia da capitano e gol per ripartire"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "De Roon-Scalvini, staffetta per il futuro"
- 06:00 Addio a Franco Ligas, storico volto di Mediaset: il giornalismo sportivo perde una voce inconfondibile
- 00:15 Probabili formazioniChampions / PSG-Atalanta, le probabili formazioni: Musah e Maldini pronti dal 1'
- 23:10 Bigliardi avverte: "Atalanta, niente pessimismo. Juric uomo giusto, ma col PSG capiremo di più"
- 22:50 Como sprecone, il Genoa ringrazia: da gioiello di Nico Paz al pari di Ekuban nel recupero
- 22:30 Scontri tra tifosi di Atalanta e Como: trasferte vietate, arriva la stretta del Viminale
- 22:00 Atalanta, primo sorriso con Juric: il Lecce crolla dopo il gol di Scalvini
- 21:47 Pedullà: "Lookman, un rimpianto per tutti. Atalanta-Inter occasione persa"