[CLICCA QUI PER AGGIORNARE]

SERIE A TIM, 24^ Giornata

BERGAMO, Sabato 15 Febbraio 2020
Gewiss Stadium 

ATALANTA-ROMA 2-1 (0-1)

RETI: 45' Dzeko (R), 50' Palomino (A), 59' Pasalic (A)

ATALANTA (3-4-1-2):
Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Hateboer, Freuler, De Roon, Gosens; Gomez (86' Muriel), Ilicic (83' Malinovskyi); Zapata (59' Pasalic).
Allenatore: Gasperini

ROMA (4-2-3-1):
Pau Lopez; Bruno Peres, Smalling, Fazio, Spinazzola; Mancini (68' Veretout); Kluivert (62' C. Perez), Pellegrini, Mkhitaryan, Perotti (78' Villar); Dzeko. Allenatore: Fonseca

Arbitro: Daniele Orsato di Schio.
Assistenti: Lorenzo Manganelli di Valdarno e Fabiano Preti di Mantova.
Quarto ufficiale: Gianluca Manganiello di Pinerolo.
V.A.R.: Fabio Maresca di Napoli.
A.V.A.R.: Valentino Fiorito di Salerno.

NOTE: Ammoniti:  Mancini, Mkhitaryan, Fazio, C. Perez (R), Gosens (A)

SEGUI LA DIRETTA SU TUTTOATALANTA.COM a partire dalle 20.45

90' +3Intervento irregolare di Carles Perez ai danni di Gosens, arriva il cartellino giallo per l'attaccante spagnolo arrivato a gennaio dal Barcellona e con un gol all'Inter in Champions.

90' +2Ultimi assalti della Roma in questo recupero, Federico Fazio si alza in posizione di centravanti schierandosi al fianco di Dzeko nel tentativo di trovare il pareggio.

90' +1Concessi tre minuti di recupero.

90'Brivido per la difesa dell'Atalanta, pallone messo in mezzo da Veretout alla ricerca di Edin Dzeko quasi all'interno dell'area piccola. Non riesce a colpire il bosniaco.

89'In questo finale di secondo tempo arriva anche il cartellino giallo per Federico Fazio, ammonito l'argentino dopo una sbracciata abbastanza evidente ai danni di Malinovskyi.

88'Spinazzola con una serie di finte su Toloi riesce ad arrivare sul fondo, traversone dell'ex Juventus alla ricerca di Dzeko che viene però anticipato da Palomino.

87'Ultimo cambio per l'Atalanta, fuori Gomez ed in campo Luis Muriel.

86'Una grande azione ed occasione per la Roma con il pallone messo in mezzo da Pellegrini per Dzeko, tutto fermo però per la posizione di fuorigioco del sette giallorosso.

85'Prova l'azione personale Carles Perez sulla trequarti, arriva quasi al limite dell'area di rigore ma si allunga la sfera favorendo il recupero dell'albanese Djimsiti.

84'Secondo cambio per l'Atalanta, fuori Josip Ilicic ed in campo Malinovskyi.

83'Calcio d'angolo per la Roma battuto da Lorenzo Pellegrini alla ricerca dello stacco di Fazio, colpisce il difensore argentino che non riesce però ad inquadrare lo specchio della porta.

82'Prova a spingere adesso la Roma ma senza però riuscire a calciare verso la porta di Gollini, nessuna occasione nella ripresa per la formazione di Fonseca.

80'Fallo di Lorenzo Pellegrini ai danni di Djimsiti nei pressi della metà campo, secondi importanti per l'Atalanta che desidera continuare a vincere in vista della sfida al Valencia di mercoledì

78'Ultimo cambio per la Roma, fuori Diego Perotti ed in campo Villar.

77'Brutto pallone perso da Carles Perez che favorisce Gomez, pallone per Gosens che viene steso da Bruno Peres. Calcio di punizione da buona posizione in favore dell'Atalanta.

76'Brivido per la retroguardia della Roma, azione personale di Gomez che entra in area di rigore e prova a mettere in mezzo dove Ilicic e Hateboer non riescono a ribadire in rete.

75'Quindici minuti adesso al termine della sfida, Paulo Fonseca è pronto a giocarsi l'ultima carta di questa sfida con il giovane Villar arrivato dall'Elche nel mercato di gennaio.

74'Nulla di fatto stavolta sul calcio d'angolo battuto da Gomez, pallone sul primo palo per il tocco di testa di Pasalic e arriva la facile parata di Pau Lopez che blocca.

73'Calcio d'angolo in favore dell'Atalanta che prova a trovare il colpo del KO, tanti uomini all'interno dell'area di rigore della Roma con Papu Gomez sul punto di battuta.

72'Ennesimo anticipo di Djimsiti ai danni di Edin Dzeko, sta perdendo la pazienza l'attaccante della Roma mentre Fonseca ha mandato a scaldare anche Villar.

70'Venti minuti al termine dell'incontro al Gewiss Stadium, sempre avanti la formazione di Gasperini che non sta rischiando praticamente nulla in questo secondo tempo.

69'Perde il duello Edin Dzeko tra Toloi e Palomino, spazientito il capitano della Roma che fin qui è stato servito poco e male dai compagni. Riconquista l'Atalanta.

68'Secondo cambio per la Roma, fuori Gianluca Mancini ed in campo Jordan Veretout.

67'Lungo possesso della Roma adesso che prova a rendersi pericolosa nella metà campo dell'Atalanta, manca però un cambio di marcia alla formazione di Fonseca.

65'Tentativo di grande giocata con il tacco da parte di Spinazzola, pallone che però termina a lato. Adesso è attesa da una reazione della Roma che è reduce da due sconfitte consecutive.

64'Grande reazione quella dell'Atalanta dopo aver chiuso il primo tempo sotto nel punteggio, prima Palomino e poi Pasalic hanno portato avanti la formazione di Gasperini.

63'Da dimenticare la battuta del calcio di punizione da parte di Lorenzo Pellegrini, pallone che termina direttamente sulla barriera. Rimessa in possesso della sfera la Roma.

62'Cambio nella Roma, fuori Kluivert ed in campo Carles Perez.

61'Calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore della Roma, intervento irregolare di Pasalic ai danni di Dzeko. Importante opportunità per i giallorossi.

60'Incredibile al Gewiss Stadium, al primo pallone toccato Marko Pasalic manda alle spalle di Pau Lopez. Errore di Pellegrini sulla rimessa laterale di Bruno Peres, pallone recuperato da Freuler che serve Gosens e sfera per Pasalic che con un destro a giro manda avanti i bergamaschi.

59'GOL DELL'ATALANTA! HA SEGNATO PASALIC!

59'Ecco il primo cambio per l'Atalanta, fuori Duvan Zapata ed in campo Marko Pasalic.

58'Intervento fallo di Smalling ai danni di Duvan Zapata, calcio di punizione in favore dell'Atalanta quando siamo vicini all'ora di gioco al Gewiss Stadium di Bergamo.

54'Serie di scambi al limite dell'area di rigore tra Toloi e Ilicic, pallone per il difensore brasiliano che prova la conclusione con il mancino ma parata facile di Pau Lopez.

53'E' pronto il primo cambio per l'Atalanta, dovrebbe lasciare il campo Duvan Zapata per lasciare spazio a Marko Pasalic. Si alzerà quindi Gomez con il croato sulla trequarti.

52'Tutto da rifare adesso per la Roma che si era portata avanti alla fine della prima frazione, reazione rabbiosa dell'Atalanta con la spaccata di Palomino che si fa perdonare l'errore su Dzeko.

51'Arriva il pareggio dell'Atalanta nella prima occasione di questa ripresa. Corner di Papu Gomez per Djimsiti che allunga di testa sul secondo palo per la spaccata vincente di Palomino dimenticato completamente da Spinazzola. Parità al Gewiss Stadium.

50'GOL DELL'ATALANTA! HA SEGNATO PALOMINO!

50'Calcio d'angolo in favore dell'Atalanta in questi primi minuti del secondo tempo, sul punto di battuta è pronto con il destro Gomez con Pau Lopez che coordina i compagni.

48'Il Papu Gomez si ferma facendo cenni al direttore di gara per una sbracciata di Smalling, Orsato non è d'accordo e si riparte con la rimessa dal fondo in favore della Roma.

47'Nessun cambio in questo avvio di secondo tempo, stessi ventidue protagonisti nella prima frazione di gioco. Per l'Atalanta si sta scaldando Luis Muriel.

46'RIPARTITI! Primo pallone della ripresa che viene mosso dall'Atalanta.

21:36 Al termine del primo tempo ha parlato Federico Fazio, difensore della Roma, ai microfoni di Dazn con i giallorossi avanti nel punteggio contro l'Atalanta. "Abbiamo fatto un grande primo tempo, dobbiamo continuare per portare a casa i tre punti".

21,34 - Fine primo tempo

45' +2Adesso si giocherà l'ultimo minuto di recupero concesso dal direttore di gara prima della rete realizzata da Edin Dzeko che sta decidendo la sfida grazie all'errore di Palomino.

45' +1Nell'ultima azione di questo primo tempo arriva il vantaggio della Roma. Clamoroso errore di Palomino che perde la sfera sulla trequarti, Dzeko riconquista e arriva al limite prima di esplodere il destro che batte Gollini.

45'GOL DELLA ROMA! HA SEGNATO DZEKO!

44'Gioco per il momento fermo al Gewiss Stadium, qualche problema problema per Lorenzo Pellegrini dopo la conclusione di un minuto fa. Non sembra nulla di grave per l'ex Sassuolo.

42'Grande chiusura di Chris Smalling che probabilmente salva il risultato in questo finale di primo tempo, lancio con il contagiri di Toloi per Ilicic che era lanciato in porta.

41'Edin Dzeko prova a farsi spazio in area di rigore, non riesce però a vincere il duello con Djimsiti e sfera che termina tra le braccia di Gollini. Prova a ripartire adesso l'Atalanta.

40'Siamo entrati nella fase finale di questo primo tempo al Gewiss Stadium, cinque minuti al termine con il risultato ancora bloccato sullo 0-0. Atalanta e Roma che si stanno affrontando a viso aperto.

39'Rimane in zona d'attacco la Roma dopo l'azione personale di Kluivert, tra alti e bassi la formazione di Fonseca che però non riesce mai a concludere verso la porta di Gollini.

38'TOLOI! Grande occasione per l'Atalanta, pallone messo in mezzo da Ilicic per Toloi che si coordina in rovesciata e pallone che termina di poco a lato della porta di Paul Lopez.

37'Altro calcio di punizione da buona posizione in favore della formazione di Gian Piero Gasperini, intervento irregolare dell'inglese Smalling ai danni del Papu Gomez.

36'Tentativo di strappo sulla trequarti da parte di Justin Kluivert che arriva quasi al limite dell'area di rigore, l'ex Ajax punta l'avversario ma viene frenato dalla scivolata di Remo Freuler.

35'Altra chiusura di Chris Smalling ai danni di Duvan Zapata, il centrale inglese della Roma sta marcando da vicino il colombiano come del resto indicato dal tecnico Fonseca.

34'Prova lo spunto il Papu Gomez nelle linea di metà campo, arriva Mancini che riesce a frenare l'ex compagno. Grande duello in questo primo tempo a Bergamo tra i due.

33'Prova a spingere la Roma adesso dopo il pericolo scampato sul mancino di Ilicic, gara che rimane bloccata mentre i giallorossi non hanno mai calciato verso la porta di Gollini.

31'ILICIC! Brivido per la difesa della Roma, ripartenza dell'Atalanta orchestrata da Gosens che mette in mezzo per Ilicic che calcia di prima intenzione e sfera che termina di poco a lato.

30'Nulla di fatto dopo il calcio di punizione in favore della Roma, pallone che viene respinto verso il limite dell'area di rigore ed è preda di Lorenzo Pellegrini che calcia spedendo però alle stelle.

29'Calcio di punizione stavolta in favore della Roma, Djimsiti nel tentativo di frenare Justin Kluivert frana addosso all'olandese. Salgono le torri all'interno dell'area di rigore dell'Atalanta.

28'Atalanta che staziona nella metà campo della Roma, lungo possesso della formazione di Gasperini alla ricerca dello spazio ideale per creare pericoli della parti di Pau Lopez.

27'Secondo cartellino giallo in casa Roma in questo primo tempo, Henrik Mkhitaryan spende il fallo tattico sulla trequarti ai danni di Gomez. Ammonito quindi il trequartista armeno.

26'Rischio per la difesa ospite dopo il calcio d'angolo per l'Atalanta, pallone che rimane in area di rigore e prova ad arrivarci in scivolata Hateboer senza imprimere grande forza alla sfera.

25'Subito un pallone in profondità per Duvan Zapata che ha pochi spazi con Smalling, tentativo di traversone e l'attaccante colombiano si guadagna il secondo corner della sfida.

24'Gioco fermo e pallone che verrà scodellato dall'arbitro, Toloi nel tentativo di imbucare per Zapata ha colpito il direttore di gara. L'Atalanta così rimane in zona d'attacco.

23'Siamo arrivati alla metà di questo primo tempo al Gewiss Stadium, risultato che non si è sbloccato fin qui. Soltanto l'Atalanta è andata vicina al vantaggio con il Papu Gomez.

22'Colpo di tacco in piena area di rigore di Edin Dzeko nel tentativo di servire un compagno, pallone dove non arriva alcun calciatore giallorosso e sfera in possesso di Gollini.

21'Intervento irregolare di Remo Freuler ai danni di Edin Dzeko nei pressi della metà campo, la Roma prova a farsi viva dalle parti di Gollini quando siamo arrivati quasi alla metà del primo tempo.

20'Azione insistita della Roma dopo il tentativo di conclusione di Mkhitaryan, pallone per Diego Perotti che entra in area di rigore e prova il destro che termina però a lato della porta di Gollini.

19'Per la seconda volta c'è spazio per Robin Gosens a sinistra, stavolta l'olandese prova a mettere il pallone all'indietro per Zapata che viene però anticipato dall'intervento di Mancini.

18'Nessuna grande occasione da rete fino a questo momento eccetto la conclusione di Gomez a pochi passi di Pau Lopez, pressione alta invece della formazione di Paulo Fonseca.

17'Prova la discesa lungo la corsia mancina Robin Gosens, traversone teso in mezzo dell'olandese ma arriva Spinazzola che di testa riesce ad allontanare con Zapata in agguato.

16'Sul calcio d'angolo seguente alla punizione, Papu Gomez mette il pallone in mezzo per il colpo di testa di Djimsiti che non colpisce benissimo e la sfera termina ampiamente a lato.

15'Calcio di punizione sulla trequarti in favore dell'Atalanta, doppia trattenuta ai danni di Gomez da parte di Lorenzo Pellegrini e Kluivert. Fischio e buona occasione per l'Atalanta.

14'La pressione della Roma è alta che prova a soffocare il gioco dell'Atalanta, si gioca molto oggi Paulo Fonseca che è reduce dal pareggio nel derby e dalle sconfitte con Sassuolo e Bologna.

12'Spinazzola riceve lungo la corsia mancina, l'altro ex di questa sfida si porta la palla sul destro per far partire il lancio per Dzeko ma fuori misura e sfera tra le braccia di Gollini.

11'Dopo l'occasione mancata dal Papu Gomez, il direttore di gara Orsato si reca dalle parti di Mancini per ammonire l'ex di turno per un fallo in mezzo al campo commesso in precedenza.

10'GOMEZ! Prima grande occasione per l'Atalanta, tacco di Zapata per Ilicic che trova lo spazio per Gomez che arriva in area di rigore che tenta la conclusione ma arriva la risposta di Pau Lopez.

9'Rimane in zona d'attacco la Roma dopo gli strappi di Kluivert e Bruno Peres, il brasiliano ha la grande occasione nella gara del Gewiss Stadium visto che ritrova una maglia da titolare.

8'Scarico in area di rigore di Hateboer per Josip Ilicic, lo sloveno da posizione defilata si porta la sfera sul mancino e prova la conclusione che viene però murata da Spinazzola.

7'Tocco in verticale di Lorenzo Pellegrini alla ricerca di Edin Dzeko, pallone fin troppo lungo per il centravanti bosniaco e pallone che viene agguantato con facilità da Gollini.

6'Buon guizzo come detto della Roma per il primo squillo della partita, adesso l'Atalanta prova a distendersi in zona offensiva ma arriva il fischio per il fuorigioco di Robin Gosens.

5'Rapido silent check del direttore di gara Orsato con il VAR, nessuna irregolarità da parte di Djimsiti ai danni di Justin Kluivert. Si riprende con la rimessa dal fondo che sarà battuta da Gollini.

4'Grande taglio di Justin Kluivert nel cuore dell'area di rigore e viene pescato da Lorenzo Pellegrini, contatto tra l'olandese e Djimsiti ma sarà soltanto rimessa dal fondo per i padroni di casa.

3'Prova a sfondare l'Atalanta, ottimo l'anticipo di Smalling ai danni di Zapata. Poi arriva il fischio del direttore di gara per un intervento in ritardo di Hateboer ai danni di Diego Perotti.

2'Prova subito a dialogare stretto la Roma ma l'Atalanta pressa alto, Mkhitaryan giostra leggermente più avanti di Lorenzo Pellegrini e Mancini alle spalle di Edin Dzeko.

1'PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dalla Roma.

19,45 - Formazione tipo per l'Atalanta di Gian Piero Gasperini, che gioca con i tre tenori davanti (Gomez, Ilicic e Zapata), mentre la Roma conferma il suo 4-2-3-1, inserendo Fazio in difesa e Mancini a centrocampo, mentre Mkhitaryan è dietro Dzeko.

Sezione: Altre news / Data: Sab 15 febbraio 2020 alle 22:31
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print