Mentre l'eco dell'impresa contro il Chelsea risuona ancora nell'aria di Bergamo, la realtà del campo impone di voltare pagina e fare i conti con l'infermeria. La ripresa dei lavori a Zingonia, in questo giovedì pomeriggio, ha avuto un sapore agrodolce per Raffaele Palladino. Se da un lato la squadra ha ripreso a correre per preparare l'ultimo impegno casalingo dell'anno contro il Cagliari, dall'altro lo staff medico ha dovuto gestire le situazioni critiche, con un occhio di riguardo per la pesante tegola caduta sulla fascia destra.

BELLANOVA AI BOX – Il report odierno conferma purtroppo le sensazioni negative della vigilia. Raoul Bellanova non si è visto sul terreno di gioco: per lui è iniziato ufficialmente l'iter riabilitativo con un ciclo di terapie. La diagnosi, emersa dagli esami strumentali, parla chiaro: lesione tra il primo e il secondo grado al bicipite femorale destro. Un verdetto che, tradotto in tempi di recupero, significa uno stop di 4-5 settimane e l'arrivederci al 2026. Per sostituirlo, Palladino dovrà ora lavorare psicologicamente e tatticamente su Nicola Zalewski, senza dimenticare Lorenzo Bernaconi, autore di una grande prova in Champions.

LUCI E OMBRE DALL'INFERMERIA – Se Bellanova si ferma, c'è chi prova a rimettere in moto il motore. La buona notizia di giornata riguarda Mitchel Bakker: il terzino olandese ha svolto lavoro individuale sul campo, un segnale incoraggiante che testimonia progressi nel suo lungo percorso di recupero post-infortunio al crociato. Ancora semaforo rosso, invece, per Sulemana: il centrocampista ghanese, alle prese con il problema all'ileopsoas, ha proseguito con le sole terapie, restando ancora indisponibile.

IL PROGRAMMA – Non c'è tempo da perdere. Archiviata la seduta odierna, lo staff tecnico ha già fissato l'agenda per domani: la squadra si ritroverà nuovamente al Centro Bortolotti nel pomeriggio per proseguire la marcia di avvicinamento al Christmas Match di sabato sera. L'obiettivo è chiaro: chiudere l'anno solare in casa con un'altra vittoria, nonostante le assenze.

© Riproduzione riservata

© foto di TuttoAtalanta.com
Sezione: Primo Piano / Data: Gio 11 dicembre 2025 alle 16:53
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print