Nonostante un anno fuori dall'Europa, l'Atalanta non dovrebbe risentire di ripercussioni negative in un futuro sorteggio europeo. La squadra bergamasca, infatti, dovrebbe mantenere la terza fascia in Champions League e la prima fascia in Europa League e Conference League.

L'Atalanta - esamina il tema L'Eco di Bergamo - dopo aver guadagnato la partecipazione ai tornei europei tramite il campionato, affronterà la prossima stagione con il miglior coefficiente mai avuto durante un'estrazione. Anche se l'anno scorso il punteggio era più alto, la squadra non partecipò alle competizioni europee. Nei sorteggi precedenti, l'Atalanta ha sempre presentato il coefficiente dell'Italia o i propri punti, che sono aumentati nel corso delle stagioni. Attualmente, la squadra ha 55,5 punti nel ranking UEFA, perdendo 11 punti e quattro posizioni rispetto all'anno precedente a causa della mancata partecipazione alle coppe europee. Tuttavia, il punteggio dell'Atalanta potrebbe migliorare nella stagione 2024/25, sostituendo i 2,5 punti del 2018/19 con quelli delle coppe del prossimo anno, a condizione che la squadra partecipi a un torneo internazionale.

PROSPETTIVE SORTEGGIO EUROPEO - Tra le squadre italiane, l'Atalanta si colloca dietro a Juventus, Roma, Inter e Napoli, ma davanti a Milan e Lazio. Se la squadra dovesse affrontare un sorteggio europeo ad agosto, si presenterà con il suo coefficiente più alto fino ad ora, ovvero 55,5 punti, che dovrebbe garantirle la terza fascia in Champions League e la prima fascia nelle altre competizioni europee. Nonostante la perdita di 11 punti rispetto all'anno scorso, l'Atalanta rimane nella terza fascia, ma con un margine di rischio leggermente inferiore. La seconda fascia, al momento, appare inaccessibile per la squadra bergamasca, ma lo era anche l'anno scorso.

DEA TESTA DI SERIE - Se l'Atalanta dovesse partecipare all'Europa League o alla Conference League, è probabile che si qualifichi come testa di serie. In Europa League, la squadra avrebbe un coefficiente molto più alto rispetto all'ultima squadra della prima fascia della stagione precedente, mentre in Conference League, il punteggio sarebbe notevolmente più alto rispetto a quello della prima fascia della competizione.

In sintesi, nonostante il peggioramento della posizione nel ranking UEFA, l'Atalanta è ancora in una situazione favorevole per affrontare future competizioni europee e sorteggi.

Sezione: I numeri / Data: Sab 01 aprile 2023 alle 07:28
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print