Se c’è un giorno in cui l’Atalanta ama giocare, è certamente il lunedì sera. Negli ultimi nove anni, nelle gare disputate nel Monday Night, i nerazzurri viaggiano con una media punti impressionante (2,03), frutto di ben 18 vittorie, 5 pareggi e appena 6 sconfitte. Lunedì significa spesso vittoria per la Dea, come già avvenuto cinque volte nelle ultime sei occasioni, tra cui proprio l'andata con la Roma e la recente trasferta a Lecce.

DOMINIO RECENTE - Negli ultimi confronti diretti in Serie A - analizza i precedenti L'Eco di Bergamo, nel dettaglio - , la Roma si è trasformata in una delle vittime preferite dell'Atalanta. La formazione bergamasca, infatti, ha conquistato ben 13 punti nelle ultime cinque sfide con i giallorossi (4 vittorie e 1 pareggio). Un bilancio che porta il totale dei punti contro i capitolini a quota 32 dal 2016/17, più di ogni altra grande del calcio italiano, superando nettamente Milan e Napoli (25), Lazio e Fiorentina (24).

LA ROMA, RECORD DI RETI - Curiosamente, è proprio contro la Roma che la squadra bergamasca ha segnato più gol nella sua storia in Serie A: 147 reti realizzate finora, superando anche le 142 rifilate ai cugini biancocelesti. Anche a livello di partite casalinghe, l’Atalanta ha la meglio: 23 vittorie contro le 19 giallorosse, mentre i pareggi a Bergamo sono 20.

VERSO IL TRIS STORICO - Se stasera dovesse arrivare un altro successo nerazzurro, l’Atalanta riuscirebbe nell’impresa di battere la Roma per la terza volta consecutiva a Bergamo, impresa che non accade da oltre sessant'anni. Gli ultimi precedenti casalinghi sono infatti finiti 2-1 e 3-1 per la Dea, e curiosamente anche nella passata stagione questa sfida si disputò proprio il 12 maggio. Bisogna risalire al triennio 1962-65 (3-1, 1-0, 1-0) per ritrovare tre successi di fila contro i capitolini.

AVVERSARIO IDEALE - Nella recente era gasperiniana, la Roma si è rivelata un autentico talismano per i bergamaschi, seconda soltanto a squadre di medio calibro come Sassuolo (38 punti), Bologna (36), Genoa e Udinese (34). Una conferma, se ancora ce ne fosse bisogno, della dimensione ormai acquisita dai nerazzurri, capaci di sfidare e spesso battere le grandi senza alcun timore reverenziale.

L'Atalanta cerca questa sera una nuova pagina di storia contro la Roma: tre punti per consolidare la sua grandezza e prenotare la prossima Champions League.

Sezione: I numeri / Data: Lun 12 maggio 2025 alle 08:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print