La serata al Gewiss Stadium potrebbe regalare all'Atalanta non solo una prestigiosa qualificazione alla prossima Champions League, ma anche la consacrazione definitiva di Mateo Retegui. Vincendo contro la Roma, i bergamaschi salirebbero a quota 71 punti, blindando aritmeticamente il terzo posto e quindi il biglietto per la competizione più ambita.
RETEGUI, CORONA A UN PASSO - Ma dietro l'obiettivo di squadra, ce n'è uno personale che illumina la stagione nerazzurra: Mateo Retegui ha praticamente già messo le mani sul titolo di capocannoniere della Serie A - scrive e presenta il match La Gazzetta dello Sport -. Con 24 gol già realizzati, il centravanti argentino è irraggiungibile o quasi per Moise Kean, fermo a 17 reti e oggi assente nella sfida della Juventus contro il Venezia. Retegui è pronto dunque a festeggiare con la doppia corona: quella della Champions e quella di miglior marcatore.
RECORD STORICI IN VISTA - Segnare questa sera contro la Roma non significherebbe solo raggiungere quota 25 gol stagionali, superando un mito come Pippo Inzaghi nella classifica dei bomber atalantini di sempre in un singolo campionato (stagione 1996-97), ma potrebbe anche rappresentare il gol numero 100 dell'intera stagione per la squadra guidata da Gasperini. Retegui, in grande forma, cerca il tris di gol consecutivi in casa dopo quelli segnati contro Bologna e Lecce, impresa già riuscita in stagione contro Verona, Juventus e Napoli.
LOOKMAN IN DUBBIO - Al fianco di Retegui, Gasperini spera di avere a disposizione Ademola Lookman. Le condizioni fisiche del nigeriano, alle prese con un problema al tendine d’Achille, saranno valutate questa mattina nella rifinitura. In caso di via libera, Lookman completerà il tridente offensivo con Retegui e Charles De Ketelaere, che cerca conferme dopo la doppietta di Monza.
INIZIATIVA SPECIALE - Intanto, sugli spalti del Gewiss Stadium, Atalanta e Roma hanno dato vita a un'iniziativa solidale. Vista l'impossibilità di vendere biglietti ai residenti nel Lazio, il settore ospiti sarà popolato da oltre 1200 rappresentanti di associazioni sociali e sportive: 113 ospiti dell'AIPD (Associazione Italiana Persone Down), circa 400 esponenti delle associazioni no-profit coordinate dal Cesvi e circa 700 bambini provenienti dalle società affiliate al progetto DEAcademy.
La serata promette di regalare emozioni indimenticabili. L'Atalanta è pronta a scrivere un nuovo capitolo della sua storia recente, con un bomber da record e una qualificazione europea che profuma già di leggenda.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - I numeri
Altre notizie
- 21:05 DirettaDIRETTA ATALANTA-ROMA Frana Gomme Madone 1-0 (9' Lookman)
- 21:00 Atalanta-Roma, le due curve di casa in silenzio in segno di rispetto per Riccardo Claris
- 21:00 Atalanta in vantaggio contro la Roma: Lookman punisce Svilar, è 1-0
- 20:46 FOTO - "Le tue rovesciate la nostra favola più bella": l'emozionante omaggio della Curva Nord per Oliviero Garlini
- 20:42 Zappacosta prima del match: "Quasi fatta per il terzo posto, ma manca un piccolo gradino"
- 20:30 La Fiorentina affonda 2-1 a Venezia. Di Francesco è fuori dalla zona retrocessione
- 20:26 Ultim'oraGasperini prima del match: "L'autonomia di Lookman? Anche 120 minuti se ci fosse bisogno"
- 20:25 Finale Coppa Italia, Chiara Galiazzo canterà nuovamente l'inno di Mameli
- 20:23 Roma, Ghisolfi: "Contro l'Atalanta per noi sfida importante"
- 20:20 Atalanta, notte da record contro la Roma: Champions e primati personali in palio
- 19:46 UfficialeAtalanta-Roma, le formazioni ufficiali: Lookman c'è! De Roon sulla linea difensiva, Pasalic dal 1'
- 19:30 Pisa, Inzaghi: "Mai avuto un gruppo così. I tifosi mi hanno accolto come fossi qui da sempre"
- 19:15 "Una città che sogna". Il Bologna si proietta già alla finale di Coppa Italia contro il Milan
- 18:44 Ludovica Pagani, insieme al ‘Faraone’ tra Bergamo e Roma: "L’Atalanta sempre nel mio cuore"
- 18:43 L'agente francese Courbis: "Pallone d'Oro? Zero chance per Lautaro e Donnarumma"
- 18:29 Napoli, Raspadori: "Contro la capolista tutti col coltello tra i denti. Daremo tutto"
- 18:24 Notte Champions, vincere per chiudere subito il conto. In caso di sconfitta le combinazioni
- 18:15 Probabili formazioniTA / Atalanta-Roma, le probabili formazioni: Ruggeri in difesa, Lookman stringe i denti
- 18:15 Romanazzi, la "mental coach" che ha rilanciato Zappacosta: "La testa è decisiva"
- 18:02 VideoULTIM'ORA - Le notizie principali live in 60 secondi: il bollettino
- 18:00 Due carriere da top e adesso il Brasile: la naturale conclusione per Carlo Ancelotti
- 17:58 Un trofeo ogni 21 partite, 15 in totale: Ancelotti è il tecnico più vincente della storia del Real
- 17:56 Gudmundsson neanche in panchina per Venezia-Fiorentina: ecco la motivazione
- 17:45 VideoPapa Leone XIV svela la sua fede calcistica: il cuore è giallorosso
- 17:45 Venezia-Fiorentina, le formazioni ufficiali: Gudmundsson in tribuna, anche DiFra sorprende
- 17:32 Esclusiva TATA - Silenzio per Riccardo: i tifosi nerazzurri rinunciano al tifo contro la Roma
- 17:30 Atalanta, match-point Champions: Juve, Roma e Lazio in apnea
- 17:25 Vocegiallorossa.it - Servirà una Roma Mourinhana per battere l'Atalanta o Ranieri sbalordirà a modo suo?
- 17:11 Lunedì da Dea, il destino nelle mani di Gasperini
- 17:02 Atalanta-Roma, una notte da sogno per Bergamo
- 17:00 Esclusiva TASette meraviglie per una serata da leggenda: l’Atalanta U23 non è più una sorpresa
- 17:00 Rinnovo Svilar, pronto il rilancio della Roma. Clausola valida dal 2026?
- 16:30 Atalanta U23 show, Modesto avverte: “Non è finita, piedi per terra”
- 16:30 Dea, notte magica: Retegui verso il trono dei bomber
- 16:27 UfficialeCarlo Ancelotti è il nuovo CT del Brasile: "Il miglior tecnico con la Nazionale più grande"
- 16:15 Penultima giornata di Serie A, attesa per gli orari: Atalanta decisiva
- 16:15 Gasperini-Ranieri, ultima sfida tra i grandi saggi della panchina
- 15:45 Passo falso Napoli verso lo Scudetto e frenata choc, il Genoa fa un regalo a Inzaghi
- 13:45 Esclusiva TAAtalanta U23, le pagelle - Vavassori e Cassa da leggenda! E poi c'è il solito Vlahovic
- 13:05 ZingoniaDea, 23 i convocati in vista della Roma: c’è Lookman, out Toloi
- 11:15 Atalanta-Roma, 20 anni dopo: dall’inferno della retrocessione al paradiso europeo
- 10:30 Lamine Yamal, cosa sei? A nemmeno 18 anni firma 40 tra gol e assist in stagione
- 10:30 Verdetti finali e Supercoppa: sabato sarà un giorno da batticuore
- 09:30 Serie D, emozioni playoff: Bra e Siracusa fanno subito sul serio
- 09:30 ZingoniaAtalanta-Roma: Settore ospiti aperto alle iniziative sociali
- 09:15 Ranieri, il miracolo Roma passa dalle sue mani
- 08:45 Atalanta-Roma, storia di una sfida nerazzurra: i numeri sono da big
- 08:45 Pescara da urlo a Catania, playoff Serie C senza padroni
- 08:15 Roma, i convocati di mister Ranieri: assenti Dybala e Pellegrini
- 07:45 ZingoniaToto-formazione - Lookman c’è, Atalanta in emergenza difesa: Gasperini studia le soluzioni