La serata al Gewiss Stadium potrebbe regalare all'Atalanta non solo una prestigiosa qualificazione alla prossima Champions League, ma anche la consacrazione definitiva di Mateo Retegui. Vincendo contro la Roma, i bergamaschi salirebbero a quota 71 punti, blindando aritmeticamente il terzo posto e quindi il biglietto per la competizione più ambita.
RETEGUI, CORONA A UN PASSO - Ma dietro l'obiettivo di squadra, ce n'è uno personale che illumina la stagione nerazzurra: Mateo Retegui ha praticamente già messo le mani sul titolo di capocannoniere della Serie A - scrive e presenta il match La Gazzetta dello Sport -. Con 24 gol già realizzati, il centravanti argentino è irraggiungibile o quasi per Moise Kean, fermo a 17 reti e oggi assente nella sfida della Juventus contro il Venezia. Retegui è pronto dunque a festeggiare con la doppia corona: quella della Champions e quella di miglior marcatore.
RECORD STORICI IN VISTA - Segnare questa sera contro la Roma non significherebbe solo raggiungere quota 25 gol stagionali, superando un mito come Pippo Inzaghi nella classifica dei bomber atalantini di sempre in un singolo campionato (stagione 1996-97), ma potrebbe anche rappresentare il gol numero 100 dell'intera stagione per la squadra guidata da Gasperini. Retegui, in grande forma, cerca il tris di gol consecutivi in casa dopo quelli segnati contro Bologna e Lecce, impresa già riuscita in stagione contro Verona, Juventus e Napoli.
LOOKMAN IN DUBBIO - Al fianco di Retegui, Gasperini spera di avere a disposizione Ademola Lookman. Le condizioni fisiche del nigeriano, alle prese con un problema al tendine d’Achille, saranno valutate questa mattina nella rifinitura. In caso di via libera, Lookman completerà il tridente offensivo con Retegui e Charles De Ketelaere, che cerca conferme dopo la doppietta di Monza.
INIZIATIVA SPECIALE - Intanto, sugli spalti del Gewiss Stadium, Atalanta e Roma hanno dato vita a un'iniziativa solidale. Vista l'impossibilità di vendere biglietti ai residenti nel Lazio, il settore ospiti sarà popolato da oltre 1200 rappresentanti di associazioni sociali e sportive: 113 ospiti dell'AIPD (Associazione Italiana Persone Down), circa 400 esponenti delle associazioni no-profit coordinate dal Cesvi e circa 700 bambini provenienti dalle società affiliate al progetto DEAcademy.
La serata promette di regalare emozioni indimenticabili. L'Atalanta è pronta a scrivere un nuovo capitolo della sua storia recente, con un bomber da record e una qualificazione europea che profuma già di leggenda.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - I numeri
Altre notizie
- 09:00 Atalanta-Napoli, lunedì al via la prevendita. Ecco tutte le info
- 08:15 Serie C, gir. A - 25ª giornata / Benevento, prova di fuga: risultati e classifica. Oggi in campo l'U23
- 08:00 Lista Uefa, nessun taglio: dentro Raspadori e Bakker. C'è anche Vismara
- 07:30 Scamacca, il cerchio è chiuso: ora è bomber totale. Palladino lo ha trasformato, Gattuso prende appunti per il Mondiale
- 07:00 Lo spot per il calcio, la lezione alla Juve e quella "autostrada" verso Roma: ora la Coppa è casa nostra
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Ora c’è sostanza. Lazio e Cremonese per capire il futuro"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Riaccendete i nostri cuori"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Sofia Goggia accende le Olimpiadi della Pace"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Una lezione di stile"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Sogno d'oro"
- 06:00 DirettaDIRETTA CROTONE-ATALANTA U23 Frana Gomme Madone, calcio d'inizio ore 14.30
- 05:00 SONDAGGIO TA - Mercato Atalanta, rivoluzione Lookman-Raspadori: promosso o bocciato? A voi la parola, date il vostro voto
- 01:34 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Dario Bergamelli: "All'Atalanta impari il rispetto. Coppa Italia? È la volta buona"
- 00:45 ZingoniaScalvini si gode la notte perfetta: "Fantastico essere in semifinale. Teniamo tanto alla Coppa"
- 00:44 VideoFOTO - Estasi Dea, Percassi in spogliatoio: l'abbraccio alla squadra dopo il trionfo
- 00:30 Ag. Naletilic a cuore aperto: "L'amore dei Percassi e della Curva per Pasalic è stato commovente"
- 00:20 Pasalic fa 250, Scalvini tocca quota 100: Atalanta a caccia di record
- 00:15 Atalanta, difesa di ferro o solo fortuna? L'allarme nascosto nei dati xG
- 00:00 Lookman, che debutto: gol, assist e "manita" col Betis. Madrid già ai suoi piedi
- 00:00 UfficialeAtalanta, ufficializzata la lista Uefa. C'è Raspadori
- 00:00 Verona-Pisa 0-0, il tabellino
- 00:00 Tre schiaffi alla Signora e troppe chiacchiere da bar: la Dea vola in semifinale, il resto è noia
- 22:00 Zanini: "La Juventus ieri non ha fatto una brutta prestazione. Palladino ha preparato bene la partita"
- 22:00 Coltello e bombe carta tra gli ospiti: scatta il sequestro. Daspo per un'invasione dalla Sud
- 21:30 Crotone-AtalantaU23, ecco i convocati di mister Longo
- 21:00 Massimo Orlando: "Ho visto una gran bella Juve. All'Atalanta gli è girata bene"
- 20:30 Crotone, Longo: "Stimo molto gli avversari perché hanno un carattere sbarazzino"
- 20:00 Bonanni: "Dopo il gol dell'Atalanta la partita è cambiata. Sul rigore..."
- 18:30 Cremonese, tecnica dinamica e lavoro tattico in vista della Dea
- 17:30 Aldo Serena: "A Bergamo ne hanno due, alla Juve non ne hanno manco uno"
- 17:00 Rambaudi: "Sulemana in due minuti ha fatto tutto quello che nel resto della gara non aveva fatto Raspadori"
- 16:30 Oppini: "La Juventus fa la partita, l’Atalanta la stravince"
- 16:00 Play-off mondiali: al via la vendita dei biglietti per il match con l’Irlanda del Nord
- 15:30 Cremonese, a mister Davide Nicola il premio “Gentleman Simoni” 2024/25
- 15:00 Palladino sui social: "I miei ragazzi e la nostra gente si meritano queste belle soddisfazioni"
- 14:00 Lega Calcio Serie A in campo per UNHCR
- 13:30 Verona-Pisa: scossa in panchina per la salvezza
- 13:00 U23, sabato con il Crotone
- 12:15 DirettaPhotogallery Frana Gomme Madone, gli scatti più belli della sfida Atalanta-Juventus
- 12:00 Mediaset durissima: "Juve, addio trofeo. Fallito lo stress test, Atalanta cinica"
- 11:34 Sport Mediaset, Mino Taveri: "Fàbregas ruba la scena, ma occhio a Palladino: se continua così, i riflettori cambieranno"
- 11:19 DirettaPalladino applaude la Dea in conferenza: "Partita perfetta. Vogliamo la Coppa Italia"
- 11:15 Graziano Cesari senza freni boccia Fabbri: "Direzione imbarazzante, rigore inaccettabile e al VAR non puoi esitare così"
- 10:30 Sport Mediaset, la moviola di Cesari: "Rigore su Bremer? Questo è anticalcio. Spalletti era sarcastico, decisione incomprensibile"
- 09:30 Trema la Saudi Pro League, Cristiano Ronaldo pronto allo sciopero
- 09:00 Palladino: "Serata magica, ma il merito è di chi è subentrato. Ora vietato fallire con la Cremonese"
- 09:00 Scamacca: "Il rigore? Pesante, ma siamo stati spietati. La nostra forza è l'unione nelle difficoltà"
- 08:45 Luca Percassi: "Non viviamo di ricordi. Ripartire non era facile, ma la proprietà ha dato tutto. Juve? Sfida dal fascino unico"
- 08:30 FIGC e ACI firmano l’accordo per l’utilizzo del Processo Sportivo Telematico
- 07:45 Ranieri apre al ritorno di Totti: «I Friedkin ci pensano». Il piano Gasp e il nodo ingaggi
