Finisce 2-1 per il Venezia contro la Fiorentina al Penzo.
Poche emozioni nel primo tempo - Punti pesanti in palio in laguna: il Venezia, vincendo, ha l'occasione di portarsi in zona salvezza dopo mesi in quella retrocessione, la Fiorentina cerca i tre punti per rimanere aggrappata al treno europeo. L'avvio di contesa al Penzo sembra incoraggiante, con i padroni di casa che provano subito a premere. Ben presto però il ritmo medio cala vistosamente e si avvicina per larghi tratti del primo tempo più a un'amichevole estiva che non a una sfida importante per entrambe. Se il Venezia manovra, fin troppo in alcune circostanze, la Fiorentina ci prova soprattutto dalla lunga distanza. Al 27' la grande chance per Fagioli, che però trova sulla sua strada un super riflesso di Radu. La risposta lagunare con Zerbin, fermato in due tempi da De Gea. Per tutta la fase conclusiva di primo tempo la Fiorentina prende campo ma difetta in finalizzazione. Nell'unico minuto di recupero Yeboah punta la porta ma angola troppo al momento di calciare. All'intervallo è 0-0.
Candé, Oristanio e Mandragora - Né Di Francesco né Palladino attingono alle rispettive panchine per l'inizio del secondo tempo, che vede dunque in campo gli stessi ventidue protagonisti di inizio partita. Per il primo quarto d'ora della ripresa il copione è lo stesso, palla ai viola che però sono poco incisivi. A differenza del Venezia: scavallata l'ora di gioco, i lagunari infilano un tremendo uno-due in 8 minuti. Al 60' il gol del vantaggio firmato da Candé in inserimento da dietro, al 68' il raddoppio di Oristanio nell'azione subito successiva al rischio di pareggio degli ospiti, con Ranieri fermato da Radu e dal palo. La Fiorentina riesce comunque ad accorciare, con il solito Mandragora che fa da guida nelle difficoltà dell'attacco toscano e, in caduta e quasi da terra, insacca il 2-1. La girandola dei cambi fa calare il ritmo, nel finale rischio espulsione per Pablo Mari, graziato dopo un brutto fallo su Condé. E nonostante un maxi recupero di 7 minuti, non succede altro. Fa festa il Venezia, con i tre punti ottenuti è infatti in zona salvezza.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 14:30 Calciomercato DeaCalabria al bivio e si svincola a parametro zero, l'Atalanta fa sul serio
- 14:18 San Pellegrino, è festa grande: torna il Galà dei tornei Quarenghi
- 14:15 Ranieri avvisa Roma: "Gasperini è antipatico? Sì, ed è proprio quello che serve"
- 13:15 DirettaRanieri incorona Gasperini in conferenza: "Roma, con lui è nuova vita"
- 13:00 DirettaGasperini si presenta alla Roma : "Costruiamo una squadra che sappia divertire, la pressione non mi spaventa "
- 11:40 Calciomercato DeaRAI Sport, Venerato: "Il Napoli ha chiamato i Percassi per Scalvini"
- 11:30 Criscitiello tuona sulla Dea: "Juric, scelta pessima. D'Amico o forse nemico? Percassi ha sbagliato tutto"
- 10:00 Inter U23, gare casalinghe a Monza. Dubbio in quale girone
- 09:50 Fedele su Lookman obiettivo del Napoli: "Unico giocatore sul quale conviene fare una follia ..."
- 08:00 ZingoniaL’Atalanta che verrà: tutti i «nuovi acquisti» sono già in casa, da Scalvini a Scamacca
- 07:35 Ex Obiettivi - La Juve fa sul serio per Wesley: in arrivo l'assalto al Flamengo
- 07:00 Top match Serie A, Atalanta presente ma snobbata: solo una partita di cartello
- 06:45 Esclusiva TATA - Man.United-Carnesecchi, la Dea potrebbe vacillare di fronte a 50 Mln! Meret occasione a zero
- 02:00 Serie A 2025/26, orari e modalità delle gare in programma: le info utili per i tifosi
- 01:16 Ultim'oraCalciomercato oggi: Juventus all'assalto di Osimhen, Napoli sogna Sancho e Nuñez
- 01:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Bologna, Lucumí apre all'addio: l'Atalanta lo vuole, ma la concorrenza è alta
- 00:45 ZingoniaAtalanta, primo test europeo di lusso a Lipsia il 2 agosto
- 00:30 Il Porto impatta, Botafogo c'è! Successo all'inglese per il Chelsea, i tabellini
- 00:16 Calciomercato DeaNapoli-Lookman, trattativa ad alta tensione: Percassi spara alto, De Laurentiis insiste
- 00:15 Rovella nel mirino dell’Inter, la Lazio alza il muro: "Non è una questione di prezzo"
- 00:15 Probabili formazioniEURO 2025 U21 / Spagna-Italia, le probabili formazioni
- 00:00 Ilicic riparte dal Koper: nuova avventura in Slovenia per l’ex Atalanta
- 22:42 Sarri svela: "Arabia Saudita? Il cuore vale più dei soldi"
- 21:42 Napoli, Simeone verso l’addio: il Pisa sogna il colpo impossibile
- 21:22 Che fine ha fatto Divock Origi? Separato in casa da un anno e ancora sotto contratto col Milan
- 21:00 Chelsea-Los Angeles FC, le formazioni ufficiali
- 19:17 Caos playout, Salernitana ko per intossicazione alimentare: ritorno a rischio rinvio
- 19:06 Mondiale per Club, colpo Botafogo e frenata Porto: Messi può sorridere
- 19:04 Brighton, colpo Coppola da 10 milioni! Il difensore scaligero supera le visite mediche
- 18:57 Roma-Piccoli, c'è l'assalto: il Cagliari pronto al colpo grosso?
- 18:35 Calciomercato DeaGasperini non molla Lucumí: testa a testa tra Roma e Atalanta per il difensore
- 17:50 Accostato all'Atalanta - Sarri confessa: "Alla Lazio per amore, non per logica"
- 17:38 Napoli guarda verso Bergamo: Conte pesca rinforzi in casa Atalanta
- 17:20 Dzeko-Fiorentina, ci siamo: ecco la firma
- 16:54 Intossicazione Salernitana: il sindaco scende in campo
- 16:42 Vlahovic al Milan e Theo Hernandez alla Juve: prende forma il super-scambio dell’estate
- 15:30 Calciomercato DeaAtalanta, muro alto su Ederson e Lookman: Percassi pronti a resistere
- 15:30 Calciomercato DeaGasperini punta Paixao: sfida Roma-Atalanta per il talento del Feyenoord
- 15:00 Calciomercato DeaDea, corsie girevoli: Kosugi e Ratiu nel mirino
- 10:27 Incubo Salernitana: dopo il ko a Marassi arriva anche l’intossicazione alimentare
- 10:15 Calciomercato DeaAtalanta, rivoluzione soft sulle fasce: chi parte e chi resta?
- 09:45 Calciomercato DeaAtalanta, i prestiti tornano a casa: Bakker guida la lista di Juric
- 09:30 Calciomercato DeaAtalanta, occhi puntati sul "nuovo Zapata"?
- 09:15 Ultim'oraCalciomercato oggi: il Manchester United vuole Carnesecchi. Gattuso nuovo CT, Inter tra addii e colpi
- 09:00 Scanzo, è Serie D: capolavoro firmato Delpiano!
- 08:15 Gasperini cerca il miracolo anche a Roma: riuscirà a trasformare Dovbyk?
- 01:31 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "L'Italia Ringhiò"
- 00:30 Scanzo, capolavoro e conquista la Serie D: 2-0 al Rivasamba!
- 00:15 Calciomercato DeaUn altro colombiano per la Dea? Lukumì del Bologna il rinforzo per la difesa