[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]

La sfida valevole per la 7° giornata della League Phase di Champions League tra Atalanta-Athletic Club su TuttoAtalanta.com è promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ Info 035 995136 | https://www.franagomme.it/

CHAMPIONS LEAGUE / 7ª GIORNATA – League Phase
Mercoledì 21 Gennaio 2026 – ore 21 | New Balance Arena, Bergamo 

ATALANTA-ATHLETIC CLUB 0-0

ATALANTA (3-4-2-1)
Carnesecchi; Kossounou, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon (C), Ederson, Bernasconi; De Ketelaere, Zalewski; Scamacca.
A disp. Rossi, Sportiello; Hien, Musah, Sulemana, Pasalic, Samardzic, Lookman, Scalvini, Ahanor, Maldini, Krstovic.
All. Palladino.

ATHLETIC CLUB (4-2-3-1)
Unai Simón; Lekue (C), Paredes, Vivian, Adama Boiro; Jauregizar, Alejandro Rego; Gorosabel, Unai Gomez, Navarro; Guruzeta.
A disp. Mikel Santos, Padilla, Vesga, Sancet, Jesús Areso, Ruiz De Galarreta, Serrano, Asier Hierro, Adrián Pérez, Jon de Luis, Ibon Sanchez, Selton Sánchez.
All. Valverde.

Arbitro: Danny Makkelie (NED)
Assistenti: Hessel Steegstra e Jan de Vries (NED)
IV Uomo: Allard Lindhout (NED)
VAR:  Michael Salisbury (ENG)
AVAR: Andrew Dallas (SCO)

NOTE: 


SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SU TUTTOATALANTA.COM

20,41 - Come sempre, l'Atalanta scende in campo sulle note di "Harder, Better, Faster, Stronger", accompagnata da uno spettacolo di luci mozzafiato e dal boato della curva.

20,40 - A proposito di gol, l'Atalanta spera di iniziare la partita in maniera migliore di quanto abbia fatto finora: sorprendentemente, tutti gli otto gol segnati nella fase a gironi sono arrivati ​​nel secondo tempo.

20,38 - Per gli ospiti, Oihan Sancet sarà sicuramente un'opzione nel prosieguo della partita. Il centrocampista spagnolo era dato in formazione alla vigilia, ma il cambio di modulo ha fatto si che Valverde propendesse per altre scelte a centrocampo. Nonostante sia arrivato allo Stadio di Bergamo avendo vinto solo una delle ultime otto partite in competizioni UEFA (2N, 5P), l'Athletic Club può consolarsi con il fatto di aver perso solo tre delle ultime 14 partite UEFA contro squadre italiane (6V, 5P).

20,35 - Charles De Ketelaere, eletto miglior gPlayer of the Match contro il Chelsea nella sesta giornata, sarà ancora una volta una minaccia offensiva fondamentale per l'Atalanta. Ha segnato nelle ultime due partite di Champions League della squadra italiana.

20,30 - L'aria delle grandi notti europee pervade Bergamo. A poche ore dalla sfida decisiva contro l'Athletic Bilbao, Raffaele Palladino si presenta ai microfoni di Sky Sport con la serenità di chi sa di avere in mano il volante di una fuoriserie. Nonostante l'importanza della posta in palio nella League Phase di Champions, il tecnico nerazzurro annuncia cambiamenti importanti nell'undici titolare, confermando una gestione del gruppo basata sulla meritocrazia e sulla profondità della rosa. RIVOLUZIONE RAGIONATA - Saranno ben cinque le novità rispetto alla gara pareggiata a Pisa, con un restyling profondo soprattutto nel pacchetto arretrato dove cambieranno tre interpreti. Una scelta che Palladino spiega non come un azzardo, ma come una risorsa: «Ho tutti giocatori forti, stanno bene tutti e c'è grande entusiasmo e sintonia», ha sottolineato l'allenatore. Il messaggio allo spogliatoio e all'ambiente è chiaro: non esistono riserve, ma solo alternative di lusso. «Chiunque metto in campo, sa cosa fare e lavora per la squadra. Ho massima fiducia in tutti». IL FATTORE LOOKMAN - L'altro tema caldo è il rientro di Ademola Lookman, fresco di bronzo in Coppa d'Africa. Palladino accoglie il suo attaccante a braccia aperte, svelando anche un retroscena sul legame tra il giocatore e il gruppo durante la sua assenza: «L'ho seguito da casa, facevamo il tifo per lui». Sull'impiego contro i baschi, il tecnico mantiene un profilo tattico prudente ma possibilista: «Ieri è rientrato, ha fatto la rifinitura per la squadra. Sono contento che sia a disposizione, se c'è bisogno lo butteremo dentro». Il nigeriano partirà verosimilmente dalla panchina, pronto a spaccare la partita nella ripresa. OBIETTIVO TOP 8 - Con una squadra che gira a memoria e il recupero della sua stella offensiva, Palladino prepara l'assalto alla qualificazione diretta. Alla New Balance Arena servirà la spinta di tutti, di chi scende in campo dal 1' e di chi subentra, per piegare la resistenza di un Athletic Bilbao ferito ma pericoloso.

20,20 - Pochi istanti prima del fischio d'inizio della sfida contro l'Athletic Bilbao, l'Amministratore Delegato dell'Atalanta, Luca Percassi, è intervenuto ai microfoni di Sky Sport. Il dirigente orobico ha fatto il punto sul momento della squadra, divisa tra le notti magiche europee e la Serie A, e ha risposto alle domande calde di mercato. EUROPA VS ITALIA - Percassi analizza il rendimento della squadra: «Il percorso fatto dall'Atalanta fino ad oggi in Champions è un qualcosa di straordinario, mentre in campionato ogni tanto abbiamo peccato. L'obiettivo è di continuare il percorso di crescita». OBIETTIVO TOP 8 - Sulla possibilità di chiudere la prima fase tra le prime otto: «Fino ad ora la classifica è fantastica, ma ogni partita in Champions è complicata. L'Athletic è la terza squadra in Spagna per numero di trofei, sono abituati a competere. L'Atalanta dovrà dare il meglio di sé per muovere la classifica». MERCATO: RASPADORI E MALDINI - Infine, un passaggio cruciale sulle trattative, confermando l'arrivo dell'ex Napoli e lasciando aperta la porta per l'uscita di Maldini: «Il nostro obiettivo era cogliere un'opportunità che si è presentata con Raspadori, che seguivamo da tempo e che ci piaceva. Poi, per le uscite e il futuro di Maldini, vedremo gli ultimi giorni di mercato cosa può succedere».

20,00 - Athletic decimato per la sfida contro l'Atalanta: i baschi sono senza i fratelli Williams, oltre a Yuri Berchiche e Berenguer, ex Torino. Tutti e quattro si sono fatti male nell'ultima partita contro il Maiorca. A questi si aggiungono il lungodegente Aymeric Laporte, oltre ad altri infortunati come Prados Diaz, Sannadi, Unai Egiluz. Più Yeray Alvarez, squalificato fino al 2 aprile poiché positivo all'antidoping.

19,45 - L'Atalanta si presenta alla partita in ottima forma sulla scena europea, imbattuta nelle ultime cinque partite di UEFA Champions League (4V, 1N) e vittoriosa in ciascuna delle tre più recenti. La squadra ha anche perso solo una delle ultime 10 partite casalinghe della fase a gironi UEFA o del campionato (5V, 4N).

19,40 - Lo spogliatoio della Dea

19,30 - L'arrivo degli ospiti allo Stadio 

19,10 - Per l'Athletic Club, sicuramente non ci saranno Alex Berenguer, Yuri Berchiche e Nico Williams (nella foto), che non hanno potuto recarsi a Bergamo a causa di infortuni.

19,00 - Intervenuto sul canale YouTube dell'Atalanta, il centrocampista Éderson ha condiviso alcune riflessioni sull'approccio della squadra alla partita:  "In questa fase, ogni partita è estremamente importante per noi. Detto questo, sappiamo che questa partita potrebbe essere particolarmente significativa in vista dei prossimi turni di Champions League, poiché potrebbe permetterci di affrontare le prossime partite di campionato con un po' più di calma. Cercheremo di fare una buona prestazione. Sappiamo quanto questa partita sia importante e, naturalmente, punteremo alla vittoria".

18,55 - Il rettangolo di gioco della New Balance Arena 

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 21 gennaio 2026 alle 20:43
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print