[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]

La sfida valida per i playoff Mondiali tra ITALIA-IRLANDA DEL NORD su TuttoAtalanta.com è promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ info 035 995136 | https://www.franagomme.it/

PLAYOFF MONDIALI
Giovedì 26 Marzo 2026, ore 20.45
Bergamo, New Balance Arena 

ITALIA-IRLANDA DEL NORD 0-0

ITALIA (3-5-2) 
Donnarumma; Mancini, Bastoni, Calafiori; Politano, Barella, Locatelli, Tonali, Dimarco; Kean, Retegui. 
A disposizione: Carnesecchi, Meret, Palestra, Spinazzola, Buongiorno, Gatti, Scalvini, Pisilli, Cristante, Frattesi, Raspadori, Pio Esposito. 
Commissario tecnico: Gennaro Gattuso.

IRLANDA DEL NORD (5-4-1)
P.Charles; Devlin, Hume, McNair, McConville, Spencer; S.Charles, Galbraith, Devenny; Price; Donley. 
A disposizione: Peacock-Farrell, Hazard, Toal, Atcheson, Brown, Lyons, Saville, Marshall, Kelly, Smyth, Reid, Magennis. 
Commissario tecnico: Michael O'Neill.

Arbitro Makkelie (Ola).
Assistenti Steegstra-De Vries.
IV ufficiale Gil Manzano (Spa).
VAR Van Boekel.
AVAR Manschot.

NOTE: 


SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SU TUTTOATALANTA.COM 

25'Va in scena l'asse Bastoni-Dimarco: l'idea è giusta, la riuscita non altrettanto con il pallone che va sul fondo.

24'Ritmi non elevatissimi a Bergamo: ciò va bene alla compagine britannica e decisamente meno agli uomini di Gattuso.

22'Barella si esibisce in una sventagliata per Politano in area sulla destra, ma tale soluzione si rivela imprecisa e termina fuori.

21'GALBRAITH! Il numero 7 porta palla fino al limite dell'area e va al tiro: una deviazione azzurra favorisce la parata di Donnarumma.

20'L'Irlanda del Nord prova a mettere il match sull'agonismo e sulle palle alte, contro un'Italia che negli ultimi minuti non è stata così pericolosa.

18'Servizio sulla destra per Politano: intervento di Spencer e palla spedita in angolo, ma c'era fuorigioco dell'esterno del Napoli.

17'Barella lancia in area Kean, chiuso alla grande da McNair un istante prima della possibile stoccata verso la porta.

16'Pallone servito in area: non ci arriva Bastoni ma neanche qualche giocatore in maglia bianca e alla fine il tutto si spegne sul fondo.

15'Primo calcio d'angolo anche per l'Irlanda del Nord, che ha nelle palle inattive una delle sue armi principali.

14'Fase più di bonaccia, con la squadra di O'Neill che sta prendendo maggiormente le misure rispetto ai primi minuti.

12'L'Italia resta in zona offensiva, tenendo in apprensione l'Irlanda del Nord senza forzare la giocata e magari prendere contropiede.

10'Dimarco scambia palla con Barella e va al cross: prova ad intervenire in area Locatelli, ma commette fallo in attacco.

9'Politano imperversa sulla destra, si porta la palla sul mancino e va al traversone trovando un tocco avversario che manda gli azzurri alla bandierina.

8'ANCORA DIMARCO! Diagonale col mancino e respinta di Charles sui piedi di Retegui, che non riesce a ad approfittarne. La difesa ospite poi allontana.

7'DIMARCO! Azionato per la prima volta l'esterno interista, cross deviato da un avversario e alla fine Charles smanaccia ancora sul fondo.

6'TONALI! Prima chance per gli azzurri: sugli sviluppi del corner, l'ex Milan impatta di testa e per poco non inganna il portiere Charles. Palla vicina al palo alla sua sinistra.

5'Da una parte all'altra: Kean controlla in area e tenta il tiro, con chiusura in angolo da parte di Spencer.

4'Punizione a favore dell'Irlanda del Nord, con palla scodellata in area: l'arbitro ferma il gioco per un fallo in attacco su Bastoni.

3'La parola chiave, già dai primi minuti, è "pazienza" per l'Italia: giro-palla azzurro, alla ricerca del varco giusto tra le maglie avversarie.

1'INIZIA LA SFIDA!

20:40 Tutto pronto per il fischio d’inizio, dirige la sfida il Sig. Danny Makkelie.

20:35 In contemporanea con Italia-Irlanda del Nord, tra le altre, si giocherà anche Galles-Bosnia. Da questo match uscirà l’avversaria che dovrà affrontare nella finale dei playoff o la Nazionale di Gattuso o quella allenata da O’Neill.

20:30 Quelle appena citate sono 2 delle 4 partite in cui l’Irlanda del Nord ha ottenuto un risultato positivo contro l’Italia su 11 precedenti. Sono invece 7 le vittorie azzurre, di cui 6 senza subire gol. L’unica eccezione è rappresentata dall’amichevole vinta contro i nordirlandesi il 25 aprile 1961 con il punteggio di 3-2.

20:25 Tra i precedenti tra le due Nazionali, ce n’è un altro decisamente oscuro per gli azzurri. 15 gennaio 1958: a Belfast la compagine di casa vinse per 2-1 impedendo all’Italia, per la prima volta nella sua storia, di qualificarsi alla Coppa del Mondo (in programma in quell’estate in Svezia).

20:20 Guai sottovalutare l’Irlanda del Nord, a maggior ragione in epoca recente. È datato 15 novembre 2021, infatti, lo 0-0 contro la Green & White Army che costrinse l’Italia di Mancini a disputare il playoff per accedere a Qatar 2022 perdendo poi contro la Macedonia del Nord.

20:15 3 vittorie e 3 sconfitte invece per l’Irlanda del Nord, inserita nel raggruppamento con Germania, Slovacchia e Lussemburgo. Due successi sui lussemburghesi e uno contro gli slovacchi sono valsi l’accesso agli spareggi.

20:10 Il cammino dell’Italia nelle qualificazioni ai Mondiali comincia con una tremenda sconfitta subita in trasferta contro la Norvegia, che a fine girone si impone nettamente anche a San Siro. In mezzo, di tutto: l’avvicendamento tra Spalletti e Gattuso, vittorie il più delle volte sofferte e non del tutto convincenti ma anche la sensazione di un gruppo più unito rispetto ai due playoff precedenti.

20:05 O’Neill risponde con il 3-5-1-1, con P.Charles tra i pali e davanti Hume, McNair e McConville. Sulle corsie esterne Devlin e Specer, in una linea a 5 completata da S.Charles, Galbraith e Devenny. Tra le linee Price, alle spalle di Donley.

20:00 Gattuso schiera i suoi con il 3-5-2 piazzando il recuperato Bastoni in difesa insieme a Mancini e Calafiori e davanti a Donnarumma. Locatelli in mezzo al campo, con ai lati Barella e Tonali. Sulle fasce Politano e Dimarco, mentre in avanti Kean e Retegui.

19:30 Le notti magiche, italiagermaniaquattroatre (chi ci vede un refuso non è degno di questo racconto), Baggio che in America centra una porta nel cielo, l’arbitro Moreno, l’urlo di Grosso e quello di Tardelli… ognuno di noi ha messo il timbro sulla sua passione per il calcio tifando l’Italia ai Mondiali. Partite viste con gli amici di una vita o con la ragazza che sembra inarrivabile, con i genitori o da soli in religioso silenzio. Emozioni che restano per sempre e che anche le nuove generazioni meritano di vivere: capito Gigio? Basto? Dimash? Moise? Non vi giocate un semplice passaggio di turno, vi giocate molto di più: vi giocate il sentimento per l’azzurro e per il pallone che deve continuare a vivere. Amiche ed amici di TuttoAtalanta.com, un saluto da Daniele Luongo e Claudia Esposito e benvenuti alla diretta testuale di Italia-Irlanda del Nord: semifinale dei playoff per accedere ai Mondiali 2026.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 26 marzo 2026 alle 21:12
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture