Inseguire talenti non è mai stato un problema per l'Atalanta, e anche stavolta i nerazzurri hanno messo gli occhi su un profilo che promette scintille per il futuro. Il nome nuovo che scalda l'ambiente bergamasco è quello di Arne Engels, classe 2003, centrocampista belga del Celtic Glasgow che ha catturato l'attenzione dei dirigenti atalantini grazie a una stagione da protagonista assoluto in Scozia.

PRIMI PASSI CONCRETI – Secondo indiscrezioni delle ultime ore da TuttoAtalanta.com, la società orobica avrebbe già avviato contatti significativi con l'entourage del giocatore e con il club scozzese. L'Atalanta, infatti, avrebbe compiuto già passi importanti per sondare il terreno, consapevole che l'arrivo di Engels rappresenterebbe un ulteriore colpo in prospettiva per arricchire il centrocampo nerazzurro. Il nome del belga piace a Gasperini e potrebbe essere uno di quei nomi della lista del tecnico in caso di rinnovo per rafforzare la rosa, identificata pedina pertinente per il suo sistema di gioco.

CELTIC, MURO SCOZZESE – Nonostante l'interesse concreto proveniente dall'Italia, a Glasgow non sembrano intenzionati a facilitare l'uscita di Engels. Arrivato per una cifra vicina ai 13 milioni di euro, il club biancoverde non sembra intenzionato a fare sconti, basti ricordare l'estate scorsa come il club atalantino fece fatica a trattare anche Matt O'Riley, poi ceduto agli inglesi del Brighton. La società scozzese è cassa dura da smorzare, però sarebbe anche pronta a discutere un'eventuale cessione solo di fronte a un'offerta congrua, tale da giustificare economicamente e tecnicamente la rinuncia a un giocatore così fondamentale per la  formazione scozzese. 

SFIDA INTERNAZIONALE – Non sarà semplice, dunque, portare a Bergamo il talento di Engels. Su di lui, oltre ai bergamaschi, hanno puntato i riflettori alcuni club della Premier, che potrebbero alzare ulteriormente l'asticella delle trattative. La Dea, tuttavia, non è nuova a queste sfide e ha dimostrato negli ultimi anni di sapersi muovere con astuzia e rapidità, anticipando spesso la concorrenza.

Operazione sui taccuini, interesse vivo e l'Atalanta vigila e valuta il possibile affare di mercato

Stagione Squadra Pres Gol Ass Min
19/20 Club Brugge U19 23 5 8 1 900
20/21 Club NXT (2ª div.) 24 6 5 2 100
21/22 Club NXT (2ª div.) 27 3 6 2 300
22/23 FC Augsburg 16 0 2 1 073
23/24 FC Augsburg 34 2 5 2 640
24/25 Celtic Glasgow 41 4 8 3 130

*dati Transfermarkt.it

Sezione: Esclusive TA / Data: Gio 22 maggio 2025 alle 00:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print