Una disfatta sportiva totale, quella del Manchester United, che dopo un campionato disastroso si vede sfuggire anche l'ultimo possibile traguardo per riscattare una stagione da dimenticare. A Bilbao, nella finale di Europa League, festeggia invece il Tottenham, squadra tutt'altro che brillante in Premier League ma ora qualificata alla prossima Champions grazie al successo ottenuto stasera.

INCUBO UNITED - Il Manchester United è alla deriva: attualmente sedicesimo in Premier League a una sola giornata dal termine, vede ormai sfumata anche l'ultima occasione per chiudere con dignità la stagione. La sconfita di stasera contro gli Spurs rappresenta la ventesima stagionale in tutte le competizioni, un dato che certifica la peggior annata del club dal 1973-74, stagione maledetta culminata addirittura con la retrocessione.

TOTTENHAM, LA VITTORIA CHE SALVA LA STAGIONE - Per gli Spurs, invece, il trionfo al San Mames è ossigeno puro. Anche il Tottenham ha vissuto un'annata travagliata, lontanissima dagli obiettivi iniziali, ma il successo nella finale europea assicura agli uomini di Londra un posto nella prossima Champions League, trasformando una stagione mediocre in un risultato finale decisamente positivo.

STORICO FLOP - Numeri impietosi per i Red Devils: bisogna tornare indietro di oltre mezzo secolo per trovare un'annata altrettanto disastrosa. Nel 1974 furono 22 le sconfitte complessive che portarono il club alla retrocessione, e oggi, con 20 battute d'arresto, la squadra rivive pericolosamente quei fantasmi. Una crisi senza precedenti, che potrebbe avere pesanti conseguenze sul futuro immediato.

Il Manchester United guarda ora con preoccupazione al futuro, sapendo che la strada per la rinascita sarà lunga e piena di insidie, mentre il Tottenham festeggia una vittoria che cambia completamente il volto della sua stagione.

Sezione: Calcio Estero / Data: Gio 22 maggio 2025 alle 00:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print