La Serie B prova a lasciarsi alle spalle il caos giudiziario degli ultimi giorni, focalizzandosi esclusivamente sul campo: stasera sono andate in scena le due gare d'andata delle semifinali playoff, con lo Spezia che vede già la finale dopo il blitz vincente a Catanzaro (0-2), mentre la Cremonese, caduta in trasferta contro la Juve Stabia (2-1), tiene viva la speranza grazie a un gol che potrebbe valere oro.

SPEZIA IN FUGA - Lo Spezia mette un piede in finale con una prestazione solida e autoritaria a Catanzaro. Dopo un primo tempo equilibrato, la squadra ligure ha colpito immediatamente nella ripresa grazie alla rete di Di Serio al 48', raddoppiando al 60' con una zampata decisiva di Esposito. Un risultato che spiana la strada verso il prossimo turno, lasciando pochissime chance ai calabresi, costretti ora a tentare un'impresa nella gara di ritorno.

JUVE STABIA, OCCASIONE PERSA - Grande rammarico per la Juve Stabia, che vince 2-1 contro la Cremonese ma non riesce a chiudere definitivamente i giochi. La formazione campana sembrava aver messo al sicuro il risultato con i gol di Pierobon (34') e Adorante (58'), ma il colpo di Johnsen al 76' tiene vive le speranze della squadra di Cremona. I grigiorossi dovranno vincere con qualsiasi risultato nel match di ritorno per centrare la qualificazione alla finale.

REGOLAMENTO CHIARO - Il regolamento prevede che, in caso di parità al termine delle due gare, passeranno il turno le squadre meglio classificate nella regular season: in questo caso Spezia e Cremonese. Un elemento che rende ancor più importante il gol di Johnsen per la Cremonese, mentre lo Spezia ha già fatto un passo decisivo grazie alla vittoria netta ottenuta in trasferta.

PROGRAMMA DELLE GARE DI RITORNO - Tutto si deciderà domenica 25 maggio: la Cremonese ospiterà la Juve Stabia alle ore 17:15, con la consapevolezza che basterà vincere anche di misura. Alle 19:30 invece lo Spezia riceverà il Catanzaro, forte del doppio vantaggio conquistato nella gara d’andata.

LA FINALE - La finale playoff si svolgerà anch’essa in doppia sfida: giovedì 29 maggio si giocherà il primo confronto, mentre domenica 1° giugno sarà decisivo il match di ritorno sul campo della squadra meglio classificata. Anche in questo caso, in caso di parità complessiva non si procederà né ai supplementari né ai rigori, ma accederà direttamente in Serie A la formazione piazzatasi meglio nella stagione regolare.

Una formula senza appello, che promette spettacolo e colpi di scena fino all’ultimo minuto.

Sezione: Serie B / Data: Mer 21 maggio 2025 alle 23:01
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print