In fondo, nel calcio come nella vita, basta poco per dividere un trionfo indimenticabile da una serata da dimenticare. Nella finale di Europa League tra Tottenham e Manchester United, c’è stata una linea sottile, sottilissima, che ha separato la gloria dalla delusione. Una linea tracciata dal gol decisivo, ma anche dalle emozioni contrapposte di quattro ex giocatori dell’Atalanta, uniti da un passato comune, ma divisi da un destino profondamente diverso.
LA FESTA DI ROMERO E KULUSEVSKI - Da una parte, la gioia incontenibile di Cristian Romero, pilastro difensivo degli Spurs, uomo fondamentale per equilibrio, personalità e temperamento. L’argentino, cresciuto enormemente a Bergamo sotto Gasperini prima del salto in Premier, ha potuto alzare finalmente una coppa prestigiosa al cielo. Accanto a lui, infortunato ma presente con il cuore e l’anima, Dejan Kulusevski: l’esterno svedese non ha potuto contribuire sul campo, ma la sua presenza è stata comunque decisiva nello spogliatoio e nell'anima di una squadra che aspettava da anni un titolo così importante. Kulusevski ha rivissuto l’amaro destino toccato lo scorso anno a Marten de Roon nella finale vinta dalla sua Atalanta, guardando dalla tribuna i compagni conquistare la gloria europea.
L’AMAREZZA DI HØJLUND E DIALLO - Dall’altra parte, invece, due giovani cresciuti sotto l’occhio attento della società bergamasca, ma che nella notte più importante sono rimasti a bocca asciutta. Rasmus Højlund, punta centrale che prometteva gol e spettacolo, ha vissuto una serata decisamente sotto tono, una delusione difficile da digerire dopo tante aspettative e tanta fiducia riposta da Ten Hag. Accanto a lui, Amad Diallo, talento cristallino cresciuto nel vivaio nerazzurro, rimasto intrappolato nella tensione di una finale che non è riuscito a interpretare al meglio. Per entrambi, la finale si è trasformata presto in una notte stregata, chiusa con lo sguardo basso e mani sui fianchi.
FOTOGRAMMI DI UN DESTINO INCROCIATO - I quattro ex nerazzurri, protagonisti inconsapevoli di questa finale, hanno scritto ciascuno a modo proprio una pagina della loro carriera. Da un lato Romero e Kulusevski, vincenti e ormai consolidati protagonisti del calcio europeo; dall’altro Højlund e Diallo, talenti frenati dall’emozione e da una prestazione ampiamente al di sotto delle loro possibilità. Due facce di una stessa medaglia che racconta il calcio, che racconta come la vittoria e la sconfitta possano cambiare radicalmente prospettive e narrazioni.
Una notte che, per loro, resterà comunque speciale, nel bene e nel male.
TOTTENHAM-MANCHESTER UNITED 1-0 (1-0)
Rete: 42’ Johnson (TOT)
TOTTENHAM (4-3-3)
Vicario; Porro, Romero, Van De Ven, Udogie (90’ Spence); Bissouma, Bentancur, Sarr (90’ Gray); Johnson (78’ Danso), Solanke, Richarlison (66’ Son).
A disposizione: Austin, Whiteman, Tel, Odobert, B. Davies, Scarlett, Moore, Ajayi.
Allenatore: Postecoglou.
MANCHESTER UNITED (3-4-2-1)
Onana; Yoro, Maguire, Shaw; Mazraoui (85’ Dalot), Casemiro, Bruno Fernandes, Dorgu (90’ Mainoo); Diallo, Mount (71’ Garnacho); Højlund (71’ Zirkzee).
A disposizione: Altay Bayindir, Lindelöf, Eriksen, Ugarte, Heaven, J. Evans, Amass, Collyer.
Allenatore: Amorim.
Arbitro: Zwayer (Ger)
NOTE: Ammoniti – Van De Ven, Richarlison, Bissouma (T); Diallo, Zirkzee, Maguire (MU). Espulsi – nessuno.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - L'angolo degli ex
Altre notizie
- 01:15 Probabili formazioniTA / Atalanta-Parma, le probabili formazioni
- 00:58 Auguri... Ibrahim Sulemana
- 00:45 L'Atalanta U23 esce amaramente a testa alta, il Cerignola passa con due pareggi
- 00:31 Esclusiva TAUn anno fa la notte che ha cambiato tutto: Atalanta, Bergamo e quella coppa eterna
- 00:30 Un anno dopo Dublino, Luca Percassi rivive la notte magica: "Impossibile dimenticare la coppa al cielo"
- 00:21 FOTO - Ex Atalanta, destino incrociato: Romero e Kulusevski sorridono, Højlund e Diallo ko
- 00:15 Atalanta U23, Modesto saluta tra orgoglio e rimpianti: "Ora siete diventati uomini"
- 00:15 Esclusiva TAGrazie ragazzi, avete scritto una storia che merita l'applauso di Bergamo
- 00:15 A.Cerignola, mister Raffaele: "Atalanta U23 squadra di livello, sfida di valore"
- 00:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Atalanta, missione Engels del Celtic: tentazione belga per la Dea
- 00:00 Manchester United, il dramma continua: il Tottenham vince l'Europa League e li lascia nel baratro
- 00:00 22 maggio, il giorno della Coppa dei Campioni per l'Italia: Milan, Inter e Juventus
- 23:52 Europa League: Kulusevski come de Roon, campioni senza finale
- 23:32 VideoFinale Europa League / Tottenham-Manchester United 1-0: gol e highlights
- 23:22 Il Tottenham scrive la storia: terza Europa League e aggancio a Inter e Juve. L'Albo d'Oro
- 23:20 VideoPlayoff Serie C, la gol collection del ritorno dei quarti
- 23:03 Ultim'oraImpresa Tottenham: dopo l’Atalanta è gloria Spurs, Manchester United ko nella finale di Europa League
- 23:01 Serie B, playoff: Spezia vola a Catanzaro, Cremonese viva per miracolo
- 23:00 Finale Europa League / Tottenham-Manchester United 1-0, il tabellino
- 22:35 VideoPlayoff Serie C / A.Cerignola-Atalanta U23 2-2, gol & highlights
- 22:30 Calciomercato DeaDea, ritorno di fiamma per Cherki: è lui il sostituto di Lookman?
- 22:23 Atalanta U23, le pagelle - Ceresoli splende, Vlahovic spreca. Modesto sfiora l'impresa
- 22:14 I tifosi del Cerignola attaccano: "Che senso hanno le squadre B?"
- 22:08 Playoff Serie C / A.Cerignola-Atalanta U23 2-2, il tabellino
- 22:04 Playoff Serie C, completato il quadro semifinali: ecco le 4 semifinaliste che sognano la B
- 21:55 Atalanta U23 macchina da gol: con Ceresoli e Vavassori sono 80 in stagione!
- 21:55 DirettaRivivi PLAYOFF SERIE C / A.CERIGNOLA-ATALANTA U23 Frana Gomme Madone 2-2, Under 23 fuori a testa alta
- 21:54 La paura di perdere domina, poi arriva l'autogol di Shaw: Tottenham-Manchester United 1-0 al 45'
- 21:50 Atalanta U23 ancora viva! Vavassori fa 2-2 all'87'
- 21:36 Doccia fredda Atalanta U23: Volpe completa la rimonta del Cerignola, 2-1!
- 21:32 Audace Cerignola-Atalanta U23 1-1: Salvemini firma il pari al 69'
- 21:00 Fase Nazionale dei playoff Serie C, ritorno Quarti di Finale: i parziali dopo i primi 45'
- 20:54 Atalanta U23 alimenta il sogno, magia di Ceresoli: 1-0 al 45’ sul Cerignola
- 20:43 Due manate, due decisioni opposte: Martinelli graziato, Scheffer espulso
- 20:14 Ultim'oraAtalanta U23 avanti contro l’A.Cerignola grazie a una magia di Ceresoli!
- 20:00 Atalanta da record: difesa blindata e attacco stellare
- 20:00 FIFA, ufficiale la finestra speciale di mercato: rivoluzione per il Mondiale per Club
- 19:45 UfficialeFinale Europa League / Tottenham-Manchester United, le formazioni ufficiali
- 19:45 Rafael Toloi, l'addio silenzioso di chi ci ha rubato il cuore
- 19:44 Atalanta Under 23, notte da dentro o fuori: a Cerignola per il sogno semifinale
- 19:43 Serie B, semifinali di andata playoff: le formazioni ufficiali delle 2 sfide
- 19:28 Fase Nazionale dei playoff Serie C, ritorno Quarti di Finale: le formazioni ufficiali delle 4 sfide
- 19:26 Calciomercato DeaAtalanta, le mosse per il futuro: sì a Samardzic e Brescianini, Posch verso il saluto
- 19:15 Djimsiti, anima nerazzurra: "Bergamo è casa mia, questa città mi ha insegnato che niente è impossibile"
- 19:12 Playoff Serie C / A.Cerignola-Atalanta U23, le formazioni ufficiali: Cassa dal 1'
- 19:07 Panchina Milan, da Italiano a Thiago Motta: tutti i candidati per il dopo-Conceicao
- 19:03 PodcastSerie A, è già toto-allenatori: da Milano a Roma, grandi club in cerca di una guida
- 18:55 Playout Serie B, sfida a metà giugno. Brescia: primo grado entro 8 giorni
- 18:30 Paganini (Rai Sport): "Gasperini resta in pole per la Roma, ma serve preparare la piazza"
- 18:03 ZingoniaEderson e Djimsiti premiati come papà speciali: l'Atalanta celebra i suoi campioni di vita