Federico Chiesa potrebbe presto tornare protagonista nel calcio italiano. Secondo quanto riportato oggi dalla Gazzetta dello Sport, il Napoli avrebbe intensificato sensibilmente i contatti con il Liverpool per concludere in tempi rapidi l’arrivo dell’ex juventino, con Aurelio De Laurentiis determinato a chiudere l’affare il prima possibile.

SCAMBIO DI CONDIZIONI - L’esterno classe '97 aveva lasciato la Juventus lo scorso anno, passando ai Reds per una cifra sorprendentemente contenuta di 12 milioni di euro, da pagare in quattro annualità. Ora il Napoli propone agli inglesi un prestito con diritto di riscatto, mentre il Liverpool insiste per un obbligo, ma la sensazione diffusa è che l’intesa possa arrivare in breve tempo. Del resto, la volontà del giocatore appare già chiarissima: Chiesa vuole fortemente ritrovare la Serie A e conquistarsi un posto da protagonista in Champions League, soprattutto per rilanciare le proprie quotazioni con la Nazionale dopo una stagione vissuta ai margini con Arne Slot.

ATALANTA ALLA FINESTRA - Ma l'affare, che sembra ormai a un passo dalla conclusione, non lascia indifferente l’Atalanta, che osserva la situazione con interesse, pronta eventualmente a inserirsi in extremis. Non è un mistero che il nome di Chiesa fosse già stato accostato ai nerazzurri nelle scorse settimane: il Liverpool, infatti, aveva proposto l’italiano come pedina di scambio proprio per facilitare un’eventuale operazione che avrebbe portato Ademola Lookman verso la Premier League. Un incrocio di mercato che ad oggi resta sullo sfondo, ma che potrebbe regalare qualche sorpresa se il Napoli non dovesse chiudere rapidamente.

QUESTIONE DI TEMPO - Il club partenopeo vuole anticipare tutti per blindare il giocatore, e neppure il contratto da 4,5 milioni di euro netti percepito attualmente dall’ala sembra rappresentare un ostacolo per De Laurentiis. Più avanzato di altre trattative di mercato, come quella per Kevin De Bruyne, il ritorno in Italia di Chiesa potrebbe concretizzarsi già nei prossimi giorni, salvo clamorosi colpi di scena.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 14 maggio 2025 alle 11:07
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print