Quando i risultati parlano chiaro, le scelte diventano semplici formalità. E così, dopo una stagione brillante chiusa con un terzo posto e la qualificazione ai playoff, Marco Sgrò sarà ancora l'allenatore del Villa Valle anche per la prossima stagione. La conferma è arrivata ufficialmente per bocca dello stesso tecnico e del presidente Piergiorgio Castelli, che hanno condiviso soddisfazione e obiettivi futuri.
UNA STAGIONE INDIMENTICABILE - La soddisfazione di Castelli è evidente: «La conferma di Marco Sgrò era inevitabile – sorride il presidente e riferisce L'Eco di Bergamo – e in un certo senso obbligata. Ci ha messo con le spalle al muro con risultati che non potevamo ignorare. È stata davvero una stagione straordinaria, in cui ci siamo confrontati alla pari con squadre importanti e ambiziose. Chiudere al vertice tra le bergamasche è motivo di orgoglio, ora puntiamo a scrivere altre pagine importanti della nostra storia».
LA CONTINUITÀ DEL PROGETTO - Marco Sgrò ha accolto con grande soddisfazione la notizia della riconferma, giunta ancor prima della conclusione definitiva della stagione: «È un attestato di fiducia che apprezzo moltissimo da parte della società. Abbiamo costruito un percorso di crescita costante negli ultimi diciotto mesi e non vediamo l’ora di continuare su questa strada, cercando ulteriori miglioramenti».
I GIOVANI COME BASE - Sul tema della crescita del club, Sgrò si concentra soprattutto sulla valorizzazione del settore giovanile, uno dei fiori all’occhiello del Villa Valle: «Abbiamo diversi ragazzi promettenti che ogni anno attirano l’interesse dell’Atalanta, società che conosco molto bene e che rappresenta un punto di riferimento importante per i giovani. Questo è sicuramente un forte incentivo per loro a migliorarsi e a lavorare sempre con grande impegno».
LA STRATEGIA DELLA STABILITÀ - Secondo Castelli, il segreto del successo di questa stagione è stata la consapevolezza dei propri mezzi e della propria dimensione: «Essere ambiziosi è importante, ma restando fedeli alla nostra realtà. Il Villa Valle quest’anno ha raggiunto il massimo livello possibile nel panorama dilettantistico bergamasco, ed è lì che vogliamo restare. Siamo una realtà solida e compatta, orgogliosa di dove si trova e pronta a lottare con continuità per un posto nei playoff».
AMBIZIONE E REALISMO - Alla domanda su quali saranno gli obiettivi futuri della squadra, Sgrò ha risposto con determinazione, ma mantenendo un approccio realista: «La nostra dimensione ideale è questa: un campionato da protagonisti, giocandoci fino all’ultimo la possibilità di entrare ai playoff. Lo abbiamo fatto quest'anno e lo rifaremo ancora, cercando di migliorarci passo dopo passo».
Villa Valle e Marco Sgrò sono pronti a ripartire insieme, convinti che il meglio debba ancora venire. Un'intesa solida per costruire un'altra stagione da ricordare.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Serie D
Altre notizie
- 01:17 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Temelin: “L’Atalanta mi ha fatto uomo. Oggi vedo la Dea sprecona, ma pronta a risalire! Su Bernasconi..."
- 01:15 Probabili formazioniCremonese-Atalanta, le probabili formazioni
- 00:45 Claudia Esposito a CremonaSera.it: “Atalanta solida ma poco cinica, la Cremonese può metterla in difficoltà”
- 00:30 Nicola carica la Cremonese: “Contro l’Atalanta serviranno coraggio, lucidità e ritmo. Mai dire mai: è il bello del calcio”
- 22:00 Picerno, Bertotto: "Serviranno determinazione, concentrazione e la giusta motivazione per battere l'Atalanta U23"
- 20:00 Cremonese-Atalanta, chiusa la prevendita dei biglietti
- 18:30 Cremonese, Nicola: “Sfida durissima, ma possiamo essere competitivi. Serve coraggio e qualità nelle scelte”
- 18:15 Udinese-Atalanta, info biglietti
- 18:00 Esclusiva TAEzio Pellegrini a TA: "Juric sta cambiando la Dea, ma servono equilibrio e idee in avanti"
- 17:30 Ederson a Sky: "Il lavoro si vede, ci manca solo il gol. Arriverà presto"
- 17:00 U23, sabato con l'Az Picerno
- 14:12 Accostato alla Dea - Liverpool, Chiesa eletto giocatore del mese di settembre: “Grazie ai tifosi, il loro supporto è incredibile”
- 13:11 Marsiglia ko a Lisbona, espulso Emerson Palmieri: “Mi assumo le mie responsabilità, chiedo scusa ai compagni e ai tifosi”
- 13:08 Bernasconi, la nuova certezza di Juric: da promessa della Cremonese a titolare nell’Atalanta dei grandi
- 12:00 Esclusiva TAEzio Pellegrini a TA: "L’Atalanta costruisce tanto ma segna poco, serve più cattiveria sotto porta"
- 12:00 Dalla Padella alla Brace Treviolo, ogni giorno a pranzo e cena ti vizia a dovere
- 11:00 Zazzaroni: "Atalanta con Juric più completa"
- 10:00 Champions League, per i bookie l'Inter vede già la top-8: quote in salita per Napoli, Juventus e Atalanta
- 09:30 Cremonese, che neopromossa. Miglior partenza negli ultimi 7 anni
- 09:00 Messi, nessun ritiro. C'è il rinnovo con Miami
- 08:30 In Champions pareggio che pesa: playoff alla portata ma ora servono vittorie. E la top 8 resta un miraggio
- 08:15 Retegui spiega la scelta Al-Qadisiya: “Ho seguito l’allenatore, mi ha trasmesso fiducia"
- 07:45 ZingoniaAtalanta, l’emergenza è finita: Juric ritrova la rosa completa e può scegliere davvero
- 07:30 Dea, il gol è un miraggio: sesto pareggio e attacco inceppato. Serve il vero Lookman
- 07:00 ZingoniaAtalanta, a Cremona con l’imbarazzo della scelta: Scamacca scalpita, Kolasinac ancora out
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Salvate il soldato Yildiz"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Gasp da mani nei capelli"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Roma, che botta. Dybala accusa"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, la partita record di tiri tentati"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Atalanta, tanti tiri ma il gol non arriva"
- 04:00 De Ketelaere: "Creiamo tanto ma dobbiamo segnare, resta fiducia e voglia di reagire"
- 04:00 47ª Teremotata – L’emozione corre tra i sentieri del Monte Canto: un’avventura per tutti nel cuore di Terno d’Isola
- 02:00 Carnesecchi, da Cremona a Bergamo: la parabola del portiere che ha imparato a vincere soffrendo
- 01:30 Ranking UEFA, corsa al 5° posto Champions: ecco com'è messa l'Italia. Dea 17esima
- 01:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Ezio Pellegrini: "Baricentro più basso e tante occasioni sprecate: ora bisogna segnare"
- 00:40 «Note Nascoste» illumina Dalmine: stasera la serata-evento più esclusiva dell’autunno firmata Zero75 & Luxury Eventi
- 00:30 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Da Zingonia ai beat: Niccolò Ghisleni diventa Nyo. «La musica è il sogno che si realizza»
- 00:16 VideoRoma, notte stregata all’Olimpico: il Viktoria Plzen espugna la Capitale. Gol & Highlights
- 00:15 VideoFiorentina, l’Europa come medicina: 3-0 al Rapid Vienna e risposta da grande squadra. Gol & highlights
- 00:15 VideoBologna d’oro in Europa: 2-1 in Romania e primo successo in Europa League. Gol & highligths
- 00:15 Cremonese-Atalanta, il derby lombardo torna allo Zini: 30 anni dopo l’ultimo successo grigiorosso
- 00:10 Europa League, tutti i risultati di serata e classifica: cade la Roma in casa! Bene il Bologna
- 00:10 Conference League, tutti i risultati e classifica: Fiorentina a punteggio pieno
- 00:00 Da promessa del calcio a voce della nuova scena urban: l’ex atalantino Niccolò Ghisleni debutta come Nyo. con il singolo "Serio"
- 23:45 Calciomercato DeaNon perderti nulla sull'Atalanta: iscriviti subito al nostro canale WhatsApp!
- 23:30 Esclusiva TAAndrea Ferrari a TA: "Atalanta imbattuta ma deve vincere di più, Juric può riuscirci"
- 18:30 ZingoniaScamacca: "Un punto che brucia, ma siamo pronti a reagire subito"
- 18:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Andrea Ferrari: "Atalanta da Europa, ma servono meno pareggi e più cinismo. Su Juric..."
- 18:00 Certe Notti Luxury Party: al Victoria Lounge Bar a Bonate Sotto una serata di classe tra dinner show e DJ set sabato 15 novembre
- 17:44 Esclusiva TA«Sesso&Samba» Party, stasera inaugurazione del giovedì più desiderato di Bergamo tra vino, musica e sorrisi al Batik di Orio al Serio
