La marcia dell'Atalanta verso gli ultimi, decisivi traguardi stagionali rischia di trasformarsi in un autentico campo minato a causa di una vera e propria maledizione che si è abbattuta sul reparto arretrato. In vista del cruciale scontro casalingo contro il Bologna, Raffaele Palladino è costretto a fare i conti con un'emergenza infortuni che definire drammatica è un eufemismo, perdendo pedine fondamentali come Giorgio Scalvini e tremando per la tenuta dell'intera retroguardia orobica.
IL DRAMMA CLINICO E LA STAGIONE FINITA - Il bollettino medico giunto nelle scorse ore ha purtroppo confermato le peggiori sensazioni per il talentuoso braccetto azzurro. Gli accertamenti strumentali hanno evidenziato una distrazione di grado compreso tra il primo e il secondo alla caviglia destra, con un fastidioso interessamento del compartimento articolare laterale. Una diagnosi impietosa che fa calare anticipatamente il sipario sulla sua annata, rimandando ogni discorso al prossimo ritiro estivo. Piove letteralmente sul bagnato se si considera la situazione di Odilon Kossounou: il centrale ivoriano, alle prese con un insidioso risentimento muscolare al flessore della gamba destra, salterà con assoluta certezza l'impegno contro gli emiliani e rischia seriamente di aver concluso a sua volta la stagione in anticipo, in attesa di ulteriori e definitivi esami clinici.
SQUALIFICHE E LA CORSA CONTRO IL TEMPO - Le cattive notizie per l'allenatore campano non finiscono qui. Oltre ai guai fisici, peserà come un macigno anche l'assenza forzata per squalifica dello svedese Isak Hien. Con tre assenze già scolpite nella pietra, le residue speranze di evitare un collasso strutturale della linea difensiva sono tutte riposte nel recupero in extremis di Berat Djimsiti. Il baluardo albanese, già costretto al forfait nella trasferta contro il Milan a causa di una dolorosa tendinopatia, si è allenato a parte e prosegue in solitaria il suo delicato percorso di riabilitazione. Le chance di un suo rientro dal primo minuto restano un'incognita che verrà sciolta soltanto a ridosso del fischio d'inizio.
LE SOLUZIONI D'EMERGENZA E I POSSIBILI SACRIFICI - Se l'esperto difensore ex Zurigo non dovesse farcela, il mosaico tattico andrebbe completamente reinventato. Al momento, gli unici specialisti del ruolo arruolabili rispondono ai nomi di Sead Kolasinac e Destiny Ahanor, entrambi però abituati a presidiare la zolla di centrosinistra. – come analizza L'Eco di Bergamo – l'ipotesi più accreditata per tappare le falle prevederebbe lo spostamento del giovane talento azzurro al centro del reparto, chiedendo al solito, inesauribile capitano Marten de Roon un enorme sacrificio tattico con l'arretramento d'emergenza in posizione di braccetto destro.
LA MARCIA D'AVVICINAMENTO E GLI ASSENTI DI LUNGO CORSO - Mentre la truppa ha ripreso regolarmente a sudare sui campi del Centro Bortolotti, la lista degli indisponibili annovera ancora Lorenzo Bernasconi, la cui annata è da tempo compromessa dalla lesione al legamento collaterale mediale. La seduta mattutina odierna servirà a chiarire ulteriori dubbi in vista della sfida di domenica alle ore 18:00, quando la squadra dovrà gettare il cuore oltre l'ostacolo sotto i riflettori della New Balance Arena.
Sarà una vera e propria prova di sopravvivenza sportiva. Resistere all'urto degli infortuni e piegare il Bologna certificherebbe l'indistruttibile anima d'acciaio di questa squadra nei momenti di massima difficoltà.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Zingonia
Altre notizie
- 17:04 De Roon, sfogo social: «Delusione enorme» dopo l'addio Mondiale
- 17:03 Scaloni ritrova Denis al Mondiale: rimpatriata nerazzurra
- 17:03 Calciomercato DeaVavassori, la Juve Stabia ci riprova con l'Atalanta U23
- 17:02 Calciomercato DeaGhedjemis, è corsa a tre: Lazio, Monaco e Atalanta
- 13:00 Stadi ed Euro 2032, nuovo vertice tra Governo e FIGC: Abodi e Gravina accelerano sul piano infrastrutturale
- 12:30 Calciomercato DeaCagliari, occhi su un talento: chiesto il prestito all'Atalanta
- 12:00 Napoli, Allegri si presenta al Teatro San Carlo: conferenza il 14 luglio
- 11:30 Otto giocatori della Tunisia positivi al clenbuterolo: esclusa l'assunzione volontaria
- 11:00 Striscioni offensivi durante la festa scudetto: ammende di 5.000 euro per Marcus Thuram e per l’Inter
- 10:30 Muharemović torna alla Juventus: l'affare è in chiusura
- 10:00 Modrić, addio Mondiale: ma il Milan vuole il bis
- 10:00 Esclusiva TANotte Bianca a Presezzo: stasera il Capriccio diventa festa! Cucina e griglieria, cocktail e dj set per una speciale notte d'estate
- 09:45 Calciomercato DeaBattuta la Juventus: Olivieri e Perillo scelgono la scuola Atalanta
- 09:30 20 anni fa Grosso e Del Piero ci mandavano a Berlino
- 09:15 Levak, il Cagliari lo chiede: ma l'Atalanta lo blinda
- 09:00 Bremer, il Bayern preme: la Juventus valuta l'addio
- 08:45 Pašalić, che beffa: un chip elimina la Croazia dal Mondiale
- 08:15 Calciomercato DeaPremier miniera d'oro: l'Atalanta ci ha guadagnato 330 milioni
- 07:30 Calciomercato DeaSvincolati, l'Atalanta a caccia dell'occasione: da Mingueza a Brozović
- 07:00 Calciomercato DeaGazzetta - Gaetano più vicino: Atalanta e Cagliari verso i 15 milioni
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Colpi da Milan"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere dello Sport: "Milan, le mani su Gila"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Tuttosport: "Gaetano «vede» la Dea"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Lunedì sarà ritiro: anche Gaetano verso Zingonia"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Dea, occhio agli svincolati. Può esserci l'affare come fu Kolasinac"
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 05:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Gaetano, l'Atalanta chiude: oggi la fumata bianca
- 04:30 Esclusiva TANuovo logo Atalanta: il cantiere sbarca alla New Balance Arena per il restyling
- 04:00 L'ex Nicola Amoruso promuove la Dea: "Con Giuntoli e Sarri direzione giusta"
- 03:00 Xavier Jacobelli: "Como come l'Atalanta, i giovani pagano. Su Palestra..."
- 02:48 VideoCapo Verde da impazzire, ma l'Argentina passa: 3-2 ai supplementari
- 01:30 Ultim'oraCalciomercato oggi Frana Gomme Madone - Dea, oggi il giorno di Gaetano: Allegri è del Napoli, Milan avanti su Gila, Juve-Muharemovic
- 01:00 Gila verso il Milan: l'Atalanta e il Napoli beffati
- 00:45 Bellanova verso l'addio: la Premier spinge, occhio al Napoli
- 00:30 Asiatico e Personeni alla Cavese: doppio colpo dal vivaio nerazzurro
- 00:30 Atalanta U23, Beati verso la panchina: erede di Bocchetti
- 00:01 Calciomercato DeaJashari, il Milan fa muro: la Dea resta a guardare
- 00:00 Calciomercato DeaAtalanta, al via la rivoluzione Sarri: le mosse di mercato. Bellanova verso l'addio
- 23:30 UfficialeU23, copo Jacopo Mirra dalla Roma: i dettagli
- 22:00 Calciomercato DeaNapoli, Folorunsho verso l'addio: Torino e Atalanta sondano
- 21:30 Il 4-3-3 di Sarri riporta l'Atalanta a prima di Gasperini
- 18:00 Calciomercato DeaBidon nel mirino della Dea: un brasiliano per il dopo-Éderson
- 17:45 ZingoniaSamardžić, il 4-3-3 di Sarri può rilanciarlo da mezzala
- 17:30 ZingoniaQuale Raspadori per Sarri? La caccia al ruolo perfetto
- 16:45 Palestra saluta l'Atalanta: "Molto più di un club"
- 15:30 Calciomercato DeaBellanova, doppia pista in Italia: il Napoli lo cerca, l'Inter ci pensa
- 15:16 Intimidazioni in Curva Sud: sette ultrà nel mirino della Procura
- 15:00 Okoli, tentazione Serie A: Monza e Torino sul difensore
- 14:45 Calciomercato DeaGila, la Dea prepara l'assalto: Maldini e Sulemana e non solo per tentare Lotito
- 14:30 Calciomercato DeaContropartite per Gaetano: Touré e Maldini non bastano ai sardi
