L'elenco dei convocati diramato da Luciano Spalletti per la doppia sfida di Nations League contro la Germania ci lascia più di un punto interrogativo. Guardando con occhio nerazzurro alla lista, infatti, colpisce subito l'esclusione di Marco Carnesecchi, protagonista assoluto di un'annata che lo ha definitivamente consacato tra i migliori portieri della Serie A.
Nessuno, intendiamoci, contesta la gerarchia che vede Gianluigi Donnarumma indiscutibilmente padrone della porta azzurra, specialmente dopo l'ennesima prova di forza con il Paris Saint-Germain in Champions League contro il Liverpool, decisivo con due rigori parati. Però dietro di lui ci si aspetterebbe una competizione vera, e lì, francamente, la stagione del numero uno nerazzurro non è certamente inferiore a quella di Meret e Vicario. Anzi. Carnesecchi non solo ha blindato la porta dell'Atalanta per oltre 500 minuti consecutivi, ma punta anche a infrangere il record assoluto di Pinato per imbattibilità in Serie A. Eppure, nonostante tutto questo, Spalletti non lo premia.
Se da una parte stupisce l'assenza di Carnesecchi, dall'altra lascia quasi increduli la prima chiamata in azzurro di Matteo Ruggeri. Non perché il giovane difendore classe 2002 non meriti fiducia, ma perché nelle ultime settimane la sua presenza nell'Atalanta è stata praticamente marginale. Dal 1° febbraio contro il Torino, quando giocò per quasi un'ora, Ruggeri ha messo insieme appena 97 minuti in cinque partite, e in due gare di campionato, contro Verona e Juventus, non è mai sceso in campo. Una convocazione arrivata a sorpresa, forse un segnale incoraggiante di Spalletti, ma che allo stesso tempo lascia un altro grande assente in casa nerazzurra: Raoul Bellanova, uno dei migliori dell'ultimo periodo con Gasperini, costante e in crescita, stranamente ignorato.
Chi invece non sorprende affatto è Mateo Retegui, ormai elemento imprescindibile per la Nazionale e per Spalletti stesso: il bomber italo-argentino è nel pieno di una stagione da sogno e rappresenta una certezza indiscussa. Così come Daniel Maldini, altro atalantino che, pur con un minutaggio ancora non elevatissimo dopo il rientro dall'infortunio, resta saldamente ancorato ai progetti tecnici del commissario tecnico azzurro.
Un ultimo pensiero è per Marco Brescianini: giocatore di prospettiva, ma ancora lontano dalle gerarchie di Spalletti, che a centrocampo preferisce confermare il nucleo di giocatori già rodati. Forse è ancora presto per lui, ma sicuramente il tempo è dalla sua parte.
L'Atalanta, comunque, c'è e lascia la sua impronta forte in questa Nazionale. E se Ruggeri sorride per un premio forse inatteso, Carnesecchi mastica amaro: il sogno azzurro resta lì, vicino e lontano allo stesso tempo, con la speranza che, prima o poi, la porta possa finalmente aprirsi anche per lui.
L'elenco completo dei convocati:
Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint-Germain), Alex Meret (Napoli), Guglielmo Vicario (Tottenham);
Difensori: Alessandro Bastoni (Inter), Alessandro Buongiorno (Napoli), Riccardo Calafiori (Arsenal), Andrea Cambiaso (Juventus), Pietro Comuzzo (Fiorentina), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Gatti (Juventus), Matteo Ruggeri (Atalanta), Destiny Udogie (Tottenham);
Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Cesare Casadei (Torino), Davide Frattesi (Inter), Samuele Ricci (Torino), Nicolò Rovella (Lazio), Sandro Tonali (Newcastle);
Attaccanti: Moise Kean (Fiorentina), Lorenzo Lucca (Udinese), Daniel Maldini (Atalanta), Matteo Politano (Napoli), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio).
Altre notizie - Italia
Altre notizie
- 06:30 Atalanta, la quinta Champions è a un passo: il sogno nerazzurro continua
- 06:00 2 maggio 2024 – Marsiglia-Atalanta 1-1, Scamacca gela il Vélodrome
- 06:00 2 maggio 1996 - L'andata della finale di Coppa Italia. Batistuta punisce l'Atalanta
- 02:00 Probabili formazioniTA / Monza-Atalanta, le probabili formazioni
- 01:45 VideoAthletic Bilbao-Manchester United 0-3: gol e highlights
- 01:45 Atalanta-New Balance, un matrimonio per sognare ancora più in grande
- 01:45 VideoTottenham-Bodo/Glimt 3-1: gol e highlights
- 01:30 Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 1 maggio
- 01:15 Roby Facchinetti a Zingonia: quando la musica incontra il cuore nerazzurro
- 00:45 Inzaghi e Calhanoglu saltano il Verona: squalificati entrambi per l'inchiesta ultras
- 00:45 Europa League e Conference, dominio inglese: United, Chelsea e Spurs a un passo dalle finali
- 00:33 Calciomercato DeaMilan, per il dopo-Maignan si pensa a Carnesecchi: la situazione
- 00:15 Calciomercato DeaMilan, possibile tentativo per D'Amico nonostante l'Atalanta lo abbia pubblicamente blindato
- 00:15 DirettaSerie B, 35ª giornata / Risultati e la classifica aggiornata
- 00:00 VideoDjurgarden-Chelsea 1-4: gol e highlights
- 00:00 VideoBetis Siviglia-Fiorentina 2-1: gol e highlights
- 23:30 Esclusiva TALa vignetta TA - Percassi blinda D’Amico: ironia e sorrisi alla presentazione con New Balance
- 23:00 Primo atto al Betis, ma la Fiorentina è ancora viva: 2-1 nella semifinale d'andata di Conference
- 20:15 Serie A, la Top 11 dopo 34 giornate: attacco atalantino, ma non solo!
- 20:00 Paul Pogba ha voglia di tornare in campo: "Ho ancora fame, non ho mai mollato"
- 19:33 Monza-Atalanta, ultima chiamata per Nesta: vincere può non bastare
- 19:00 Bologna e Milan su Okoli? L'agente: "Ha richieste dall'Italia, Sartori lo stima"
- 18:15 Stato di forma: partner a sorpresa per il Napoli in vetta! L'Atalanta tra alti e bassi
- 17:34 Monza-Atalanta, città blindata per il match di domenica
- 17:00 ZingoniaMaldini, l'occasione perfetta per prendersi l'Atalanta
- 16:15 Esclusiva TAOzonoterapia, il segreto del benessere al Centro Medico del Dr. Luigi Mandelli a Terno d'Isola
- 16:00 Calciomercato DeaCagliari, pronti i soldi per il riscatto di Piccoli: sarà addio all'Atalanta?
- 15:15 Esclusiva TASesso & Samba - Open Wine Party - Stasera ritorna l'imperdibile nuovo appuntamento infrasettimanale di Bergamo all'Into the Wood a Torre Boldone
- 15:02 Calciomercato DeaDea, occhi su Boscagli: il colpo "alla Kolasinac" che stuzzica Percassi
- 15:00 Calciomercato DeaBakker-Lille, prove di futuro: il club francese pronto a trattare con l'Atalanta
- 14:00 Esclusiva TAAvv. Di Cintio: "L'Atalanta è la società che fa la differenza. Premio Adicosp? Lo dedico alla città di Bergamo"
- 13:00 Calciomercato DeaObiettivi Dea - Genoa, il futuro passa da Frendrup: con una grossa offerta il suo addio appare inevitabile
- 10:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Alfonso Morrone (Pres. Adicosp): "Premiamo D'Amico, uomo-chiave del modello Atalanta. Ma non solo..."
- 08:35 Romero il grande colpo Spurs di Paratici. Ora è pronto per un nuovo addio
- 07:30 ZingoniaDea, Gasperini recupera una pedina per Monza
- 07:15 Percassi blinda D’Amico e abbraccia New Balance: "Sarà la partnership più importante di sempre"
- 07:00 Atalanta U23, un attacco da favola che sogna la gloria playoff
- 06:30 Gran Galà Adicosp, calcio e passione si incontrano a Roma
- 05:00 PRIME PAGINE - Le aperture dei quotidiani sportivi di giovedì 1 maggio
- 04:31 Dea, conto alla rovescia per la Champions
- 03:00 Calciomercato DeaGasperini-Atalanta, il futuro è un rebus da risolvere subito
- 02:00 UfficialeNew Balance nuovo sponsor tecnico
- 00:30 Gosens: "Antony l'ho già sfidato, credo nelle mie qualità e in quelle della Fiorentina"
- 00:30 Cuadrado, la carta vincente per l’Atalanta verso la Champions
- 00:15 VideoLamine Yamal, gol e magie in Barça-Inter: lo Sky Tech
- 00:01 VideoBarcellona-Inter 3-3: gol e highlights
- 00:00 Calciomercato DeaPercassi gela il Milan e annuncia: "D'Amico resterà il ds dell'Atalanta anche l'anno prossimo"
- 00:00 Sei gol e un fenomeno: l’Inter c’è, 3-3 a Barcellona. Lautaro ko al ritorno, Lewandowski recupera