ATALANTA U23-SALERNITANA 0-1 (p.t. 0-0)
56' De Boer (S)

Un pomeriggio di altissima tensione a Caravaggio, dove il risultato del campo passa decisamente in secondo piano. La sconfitta dell'Atalanta Under 23 contro la Salernitana (0-1) lascia strascichi pesantissimi, figli di una direzione di gara che ha mandato su tutte le furie il club nerazzurro. Tre cartellini rossi sventolati in faccia ai bergamaschi (al tecnico Bocchetti dopo appena 6 minuti, poi a Cissè e infine a Bonanomi) hanno spinto la società a una decisione drastica: silenzio stampa per tutti i tesserati.

A metterci la faccia e a rompere il silenzio, però, ci ha pensato direttamente l'Amministratore Delegato Luca Percassi, presente in tribuna al Comunale. Il dirigente ha voluto tutelare la squadra e il progetto, esprimendo con fermezza il disappunto della società.

LA PRESA DI POSIZIONE - «Abbiamo scelto di non far rilasciare dichiarazioni a nessuno dei tesserati, ma ci tenevo a intervenire personalmente per chiarire la nostra posizione», ha esordito l'AD nerazzurro.

UN EPISODIO MAI VISTO - Il focus si sposta subito sulla gestione arbitrale, ritenuta inadeguata e penalizzante: «Quello a cui abbiamo assistito oggi credo rappresenti un unicum nella storia dell'Atalanta: vedere tre espulsioni in una singola partita è qualcosa che lascia il segno. Siamo sinceramente e profondamente dispiaciuti per lo spettacolo visto. Riteniamo di non meritare assolutamente un trattamento del genere, soprattutto considerando la natura del nostro progetto, che è interamente dedicato ai giovani e alla loro crescita sportiva ed educativa».

L'AMAREZZA - In chiusura, Percassi ha ribadito il concetto, sottolineando come la sconfitta sia l'ultimo dei problemi rispetto alle modalità con cui è arrivata: «Questa gara ci lascia un senso di profonda amarezza, non solo per gli episodi specifici, ma per la conduzione generale e per come è stata gestita l'intera partita». Parole che pesano come macigni e che testimoniano la volontà dell'Atalanta di farsi sentire nelle sedi opportune per tutelare il lavoro della sua seconda squadra.

© Riproduzione Riservata

Youtube.com/@SerieCofficial - Lega Pro
Sezione: Primo Piano / Data: Dom 18 gennaio 2026 alle 16:25 / Fonte: Uff. Stampa Atalanta U23
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print