Dall'altra astinenza dal gol è nato Papu tuttocampista. Oggi cosa s'inventa Gasp? Pietro Serina, nel suo consueto taglio editoriale «Attenti alla diagonale» su L'Eco di Bergamo prova a ricercare la soluzione al gol che manca alla Dea per tornare ad incidere e lo fa ripercorrendo quando, in situazioni analoghe, il tecnico di Grugliasco Gasperini s'inventò la posizione strategica che fece del Papu Gomez l'uomo dei record. 

L'INTUIZIONE - La risposta di Gasperini al problema del gol è stata innovativa, ma efficace: spostare il miglior attaccante del biennio precedente (23 gol) dalla porta per fare spazio a un attacco più prolifico. Con Papu Gomez libero di agire in tutta la zona mediana, l'Atalanta è diventata la squadra con il miglior attacco della Serie A, segnando 77 gol. Questa intuizione ha dato il via al ciclo di successi che ha portato la squadra a partecipare alla Champions per tre anni di fila.

LA POSSIBILE SOLUZIONE - Ora, dopo una serie di partite senza segnare, ci si chiede come l'Atalanta possa risolvere il problema del gol. Quattro anni fa, durante un periodo simile, Gasperini ha creato un nuovo ruolo per Gomez, che ha portato alla conquista del terzo posto finale. Ma quest'anno, con l'ottavo posto a 5 punti di distanza, la situazione è ancora delicata.

LA FISICITA' DI ZAPATA - In una recente conferenza stampa, Gasperini ha affermato che bisogna avere coraggio e non fermarsi, ma trovare una soluzione per uscire da questo momento difficile. Sarà sufficiente un cambio di giocatori o servirà anche una nuova tattica? Con l'arrivo di Duván e un aumento dell'intensità fisica, potrebbero esserci delle novità già a partire dalla partita di stasera.

Mg Bergamo 21/08/2022 - campionato di calcio serie A / Atalanta-Milan / foto Matteo Gribaudi/Image Sport
nella foto: Duvan Zapata
© foto di www.imagephotoagency.it
Sezione: Rassegna Stampa / Data: Ven 17 marzo 2023 alle 17:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print