Il momento della verità è scoccato e l'Atalanta è pronta a recitare il ruolo di spietato carnefice. Il prossimo e imminente incrocio di campionato metterà la corazzata bergamasca di fronte a un Milan letteralmente a un passo dal baratro sportivo e psicologico. Negli ultimi duecentosettanta minuti di questa tribolata stagione i rossoneri si giocano non solo l'accesso alla prossima Champions League, ma l'intero futuro del progetto tecnico. L'aria che si respira a Milanello, tuttavia, è quella di una smobilitazione generale, un clima tossico e pesante che la truppa di Raffaele Palladino vuole e deve sfruttare a proprio favore per blindare le ambizioni europee, tenendo vivo il fuoco acceso dalle magiche notti della New Balance Arena.
IL BUIO OFFENSIVO E IL PESO DEI GOL - L'astinenza da rete sta scavando una fossa profondissima sotto i piedi della formazione milanese. – come analizza Franco Piantanida ai microfoni di TMW Radio – il problema del reparto avanzato è ormai diventato cronico e insostenibile: la squadra non riesce più a segnare e, inesorabilmente, finisce per perdere le partite. Pur mantenendo ancora un flebile vantaggio in termini di punti, il serbatoio delle energie fisiche appare drammaticamente in rosso. Un trend sottozero che fa tremare le gambe, in un finale di stagione imprevedibile in cui ogni weekend rimescola pesantemente le carte, considerando anche le evidenti difficoltà della Juventus, attesa a breve dalla complicatissima trasferta di Lecce.
TERRORE A SAN SIRO E FANTASMI DEL PASSATO - Oltre alle lacune di campo, è l'assoluta fragilità nervosa a preoccupare l'ambiente meneghino. – come sottolinea Franco Ordine in un suo editoriale – procedere ai processi di piazza per placare la «voglia di sangue» dei social è forse prematuro, ma le similitudini con i clamorosi crolli del recente passato sono a dir poco inquietanti. I blackout europei contro Roma e Feyenoord, o la misera prestazione nella finale di Coppa Italia persa col Bologna, tornano a infestare i pensieri dei tifosi. Senza la bussola in mezzo al campo, complice il pesantissimo infortunio del faro Luka Modric, il gruppo guidato da Massimiliano Allegri si appresta a sfidare l'Atalanta domenica prossima con il puro terrore di sbagliare. Se il pubblico dovesse fischiare alle prime incertezze, complicando la vita a una squadra già impaurita, l'esito della gara sarebbe tristemente segnato a favore della Dea.
CAOS SOCIETARIO E IL PASTICCIO INVERNALE - Sul banco degli imputati, ovviamente, non c'è solo l'allenatore (osannato e protetto dalla critica quando occupava i vertici della classifica, e ora scaricato dopo l'ultimo tonfo casalingo col Sassuolo), ma anche l'intera gestione manageriale. Le colpe attribuite a Giorgio Furlani per la conduzione del mercato estivo sono solo una parte del problema. L'errore capitale risale infatti alla finestra di gennaio: la dirigenza aveva inizialmente fatto trapelare l'assenza di fondi per vere riparazioni, per poi tentare un disperato e illogico assalto da quaranta milioni per Jean-Philippe Mateta, scoprendo solo l'ultimo giorno l'impossibilità di utilizzarlo a causa di un infortunio. Un pasticcio dilettantistico che oggi pesa come un macigno sulle opzioni offensive di Allegri.
Basterà il recente intervento motivazionale del tecnico nello spogliatoio per scuotere l'orgoglio ferito del gruppo? Le parole, in queste situazioni, rischiano di svanire nel vento: la sensazione forte è che da questo clima di depressione acuta e caccia alle streghe l'Atalanta possa trarre l'energia decisiva per azzannare la preda e volare verso l'Europa.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 08:45 Gemellaggio e trincea: i tifosi di Lazio e Inter disertano la A per prendersi la Coppa Italia
- 08:15 Volata Champions, Modric brucia le tappe: ma Allegri pensa prima a stravolgere il Milan per la Dea
- 08:00 Da saracinesca a eroi dal dischetto: i segreti di Carnesecchi e Maignan, i veri top player di Milan-Atalanta
- 07:45 Tramonto portoghese a San Siro: Leao scaricato dai tifosi rischia il taglio proprio contro l'Atalanta
- 07:15 Crisi Milan, l'Atalanta pronta ad approfittarne: Allegri rischia tutto contro Palladino
- 07:00 Europa e rinnovo sul filo del rasoio: l'Atalanta di Palladino si gioca tutto nel trittico finale di campionato
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Inter, senti Palestra. Di Livio: «Prendere Silva? Anche a piedi!»"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "GIR...AMO. In Bulgaria parte un giro imperdibile"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Il Romanista: "52 sfumature di Gasp e i ricordi all'Atalanta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "L'Atalanta a San Siro col Milan"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "In Milan-Atalanta sarà sfida nella sfida tra i due portieri"
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 02:00 Probabili formazioniMilan-Atalanta, le probabili formazioni
- 01:27 Palestra: "A Cagliari ho svoltato. L'Atalanta? Scuola di vita, ma ora sogno il tetto del mondo. Il mio segreto? L'ambizione"
- 01:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Antonio Vitiello (MilanNews.it): "Il Milan arriva male, attacco da retrocessione. La Dea ha tanta qualità e CdK è sbocciato"
- 00:40 Bufera arbitri, la Procura torchia la Serie A: interrogato il referee manager dell'Inter, Rocchi trema
- 00:30 Alta tensione in casa Real Madrid: scontro fisico tra Valverde e Tchouameni nello spogliatoio
- 00:15 La notte delle rimonte epiche incorona Aston Villa e Friburgo per la finalissima di Istanbul
- 00:14 Appuntamento con la storia a Lipsia: Crystal Palace e Rayo Vallecano si contendono la Conference League
- 19:00 Calciomercato DeaLa Dea ha scelto il suo nuovo bomber: muscoli e gol, Davis in pole position per l'attacco della Dea
- 18:30 Roma, caccia al nuovo bomber: Scamacca è il nome in pole per Gasperini
- 16:45 Atalanta e General Fruit insieme per altre due stagioni
- 16:15 Calcioscommesse, patteggiamento per Tonali e Fagioli: definite anche le posizioni degli altri imputati
- 15:45 Gimenez verso il ritorno da titolare contro l’Atalanta: Tare osserva il Milan a Milanello
- 15:15 Giudice Sportivo Primavera, otto squalificati. C'è anche un difensore della Dea
- 14:45 ZingoniaAtalanta, allenamento mattutino a Zingonia: Bernasconi ancora fermo
- 14:30 Atalanta, prove anti-Milan: Palladino cambia assetto offensivo
- 14:00 Savoia in C, arrivano i complimenti dell'Atalanta
- 13:30 Atalanta–Bologna, partita a rischio: decise nuove misure organizzative
- 13:00 Serie C, turno dei playoff nazionali, ecco gli accoppiamenti
- 12:39 Calciomercato DeaPalestra infiamma il mercato: l'Atalanta alza il muro a 50 Mln e frena gli assalti dell'Inter
- 12:22 PodcastRivoluzione seconde squadre: Di Marzio incorona l'Atalanta e traccia la via per il rinascimento azzurro
- 12:15 Sky contro Tim e Dazn: causa da 1,9 miliardi
- 11:45 L'uragano Luis Enrique punta l'Arsenal: PSG favorito assoluto per la corona di Budapest
- 10:30 Calusco e Monvico, ora è realtà: patto d'acciaio per conquistare i dilettanti a suon di giovani talenti
- 10:15 Pazza idea Lewandowski in Serie A: Milan diviso a metà, la Juventus osserva sorniona nell'ombra
- 09:45 Serie B, l'ottavo posto è un rebus: l'algoritmo premia Cole, ma Ballardini difende il fortino
- 09:30 Firenze scarica Kean e punta tutto su Lucca: il piano di Paratici per il rilancio viola
- 08:45 Corsa alla presidenza Figc, Malagò in netto vantaggio. Abete apre al passo indietro per l'unità del sistema
- 08:15 Spettacolo e rimpianti per l'Under 15: l'Atalanta spreca il doppio vantaggio, con la Fiorentina è 3-3
- 08:00 VideoUn tuffo nel futuro per celebrare la storia: l'Atalanta si rifà il look con un nuovo logo
- 07:45 ZingoniaAtalanta U23, è tempo di bilanci: Vismara fa il fenomeno, Cissé stecca. Il vivaio scalpita
- 07:15 ZingoniaAssalto al Diavolo: l'Atalanta scalda i motori a Zingonia tra abbondanza e incognite tattiche
- 07:00 Calciomercato DeaIntreccio di mercato sull'asse Bergamo-Roma: l'Atalanta punta Summerville, ma Gasperini tenta lo sgarbo
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Svolta Atalanta, il nuovo stemma dal 22 maggio"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Conte muove tutto: giro di panchine, coinvolta anche l'Atalanta"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "«Dusan, la Juve è già il tuo top»"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Leao sei fuori"
- 06:40 Milan-Atalanta, arbitro di Udine al Meazza. Ecco la designazione completa
- 06:30 Notte da brividi al Villa Park: il derby delle nobili decadute vale il paradiso di Istanbul
