In vista dell’incontro di Serie A tra Atalanta e Bologna, in programma il 17 maggio 2026 e classificato a rischio sotto il profilo dell’ordine pubblico, l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive ha indicato una serie di misure organizzative specifiche da adottare in sede di GOS (Gruppo Operativo Sicurezza).
Le indicazioni, trasmesse anche tramite la Questura competente, mirano a garantire lo svolgimento della gara in condizioni di massima sicurezza per spettatori, operatori e forze dell’ordine.
Limitazioni alla vendita dei biglietti - Tra le misure principali figura la restrizione alla vendita dei tagliandi per i residenti nella Regione Emilia-Romagna. L’accesso sarà consentito esclusivamente al settore ospiti e soltanto ai tifosi sottoscrittori del programma di fidelizzazione del Bologna FC 1909. Una misura pensata per garantire una più efficace tracciabilità e gestione dei flussi di tifosi in trasferta.
Potenziamento della sicurezza negli stadi - L’Osservatorio ha inoltre raccomandato l’implementazione del servizio di stewarding all’interno dell’impianto sportivo, con un rafforzamento del personale addetto al controllo e all’assistenza del pubblico.
Particolare attenzione sarà riservata anche alle fasi di prefiltraggio e filtraggio agli accessi, dove verranno intensificati i controlli secondo le disposizioni di settore già in vigore, con l’obiettivo di prevenire criticità e garantire il rispetto delle norme di sicurezza.
Obiettivo: gestione preventiva del rischio - Le misure adottate si inseriscono in un più ampio quadro di prevenzione dei disordini nelle manifestazioni sportive, in linea con le valutazioni dell’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive.
L’approccio segue la logica della gestione anticipata del rischio, attraverso limitazioni mirate alla vendita dei biglietti e un rafforzamento della presenza degli operatori di sicurezza, con l’obiettivo di garantire un evento sportivo ordinato e sicuro.
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 10:15 Juventus nel cuore, Como sullo sfondo: Chiesa racconta la sua verità
- 10:00 Leão rilancia: «Voglio Premier o Liga». Il Milan resta a mani legate
- 09:30 Maignan torna nei piani della Juventus: il Milan ora può perderlo
- 09:15 ZingoniaSarri pronto, Palladino da liquidare, D'Amico da liberare: tre dossier per un'estate che cambia tutto
- 09:00 Calciomercato DeaDea, doppia idea dal Sassuolo: Thorstvedt e Muharemović nel mirino
- 08:45 Calciomercato DeaL'Inter ha scelto Palestra: tutta Viale della Liberazione vuole il gioiello della Dea. Ma la bottega è cara
- 08:30 Bergamo nerazzurra si mette in marcia: tutto pronto per la 17ª Camminata
- 08:15 Calciomercato DeaRetroscena Jashari, Giuntoli lo insegue dai tempi della Juve: pronta l'offensiva del nuovo ds nerazzurro
- 07:45 Calciomercato DeaFrattesi nel mirino dell'Atalanta: il sogno di Sarri per ridisegnare il centrocampo della Dea
- 07:30 Due gare in casa all'esordio: l'Atalanta non ci capitava da 41 anni
- 07:15 Atalanta regina della Conference: 84 punti nel ranking UEFA e un futuro da costruire
- 07:00 Samardžić e Sarri, il tempo dell'incontro è arrivato
- 07:00 Calciomercato DeaNewcastle su Scalvini: la Dea apre, ma il prezzo non si abbassa
- 06:45 PRIMA PAGINA – Tuttosport: "Cobolli, a te Zverev"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "La Champions e smetto"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere dello Sport: "L'Inter si fa in tre"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "L'Atalanta comincia in casa col Sassuolo"
- 06:15 Krstović fuori ancora: il Montenegro pareggia senza il suo bomber
- 06:15 Zero presenze per Rossi nel 2025/26, la stagione in bianco del terzo portiere dell'Atalanta e il confronto con l'era Gasperini
- 06:15 Italia femminile, il gol di Bergamaschi apre la strada verso la Svezia
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 01:30 Ultim'oraCalciomercato oggi: Stanković ufficiale all'Inter, Leão si mette sul mercato: giornata rovente
- 01:00 Calciomercato DeaPalestra, l'Atalanta fissa il prezzo: 50 milioni o non se ne parla
- 00:45 DirettaCalendario Atalanta 2026/27 Frane Gomme Madone, ecco tutte le gare della Dea: si parte con il Sassuolo, si chiude a Napoli
- 00:30 Gasperini alla terza, l'Inter a novembre, Napoli all'ultima: il calendario della Dea non perdona
- 00:27 Tennis, solidarietà e 2.400 screening gratuiti: l'Accademia dello Sport chiude la sua edizione d'oro
- 00:04 Torino, non solo Abate: Cairo valuta Di Francesco e il ritorno di Juric
- 00:04 Calciomercato DeaRetroscena Palladino, ultimatum a martedì: accordo o esonero
- 00:00 ZingoniaU23, i convocati di giugno nelle nazionali giovanili
- 00:00 Esclusiva TAUn anniversario sul tetto del mondo: Scamacca sceglie New York (e dimentica il mercato)
- 00:00 Esclusiva TABianco su bianco: Paola Di Benedetto e l'arte dell'addio al nubilato perfetto!
- 23:39 Calciomercato DeaMarotta e il caso Palestra: “Un po' troppo forzato abbinarlo a noi”
- 22:30 ZingoniaL'Atalanta si rialza: Giuntoli e Sarri sono la risposta di una grande società a un anno da non ripetere
- 21:15 Sarri è il tecnico più vincente mai approdato all'Atalanta: nessun tecnico aveva mai portato così tanto
- 21:00 Conference League 2026/27: il viaggio dell'Atalanta riparte dal playoff di agosto. Ecco avversarie, calendari e trappole da evitare
- 20:45 Trevisani non ha dubbi: "Palestra va all'Inter". La quadra si trova a 45 milioni
- 20:30 Pašalić, otto anni di storia nerazzurra: terzo di sempre, 10 gol e un ruolo su misura nel 4-3-3 di Sarri
- 20:18 Gasperini e Fàbregas cambiano il calcio italiano: il ds è una figura destinata a sparire?
- 19:29 DirettaRivivi Sorteggio Calendario 2026/27 Frana Gomme Madone, tutte le giornate di Serie A
- 19:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Avv. Di Cintio: "Giuntoli è uno che si è fatto da niente, Sarri ha fatto la gavetta vera. Su Palladino..."
- 18:45 Dea, trimestrale da record: 273 milioni di fatturato e 42 milioni di utile nei 9 mesi. La Champions fa la differenza
- 18:16 Calciomercato DeaPalestra a 50 milioni e domani non basterà più: l'asta che svuota il calcio italiano dei suoi talenti
- 17:45 Calciomercato DeaPalestra, l'Atalanta non cede di un centimetro: 50 milioni o si tratta con altri
- 17:23 D'Ambrosio e Trevisani su Palestra: "Dieci anni meno di Dumfries, ma i gol da recuperare..."
- 16:15 De Roon senza filtri sul suo amico e connazionale: "Koopmeiners forte, ma a Bergamo Gasperini cambia tutto"
- 15:45 Calciomercato DeaSavona, il post-Palestra che piace alla Dea: Bergamo pesca in Premier League
- 15:30 Calciomercato DeaPalestra dice no al Newcastle: l'Atalanta aspetta l'asta, Inter e Juve osservano
- 15:00 Calciomercato DeaAddio Bellanova? L'Atalanta apre al mercato: la valutazione e i club interessati in Premier
- 14:45 Calciomercato DeaDa Cunha blindato dal Como: la Dea riparte dalla ricerca dei centrocampisti per Sarri
- 14:15 Inácio, l'ex Atalanta che sogna il Mondiale con l'Italia: "Sono italianissimo"
