Fiorentina-Atalanta è diventata ormai un classico. Saranno le polemiche, saranno i due modi di giocare, differenti ma con la stessa intensità, saranno le tante partite tra campionato e Coppa Italia che hanno segnato gli ultimi anni: i nerazzurri tornano al Franchi dopo l'1-1 della scorsa stagione e con la voglia di dare continuità al 3-0 maturato contro il Monza. Gasperini ripartirà proprio dalla prima vittoria casalinga della stagione e da quei segnali intravisti nelle prime tre uscite del campionato, con Scamacca davanti a fare sportellate e il duo De Ketelaere-Koopmeiners, una coppia che può assicurare parecchia qualità sulla trequarti.

De Ketelaere-Koopmeiners, tandem di qualità
I due hanno già dialogato con insistenza nella gara del Gewiss Stadium. Ruoli differenti sì, ma la stessa lingua parlata, quella del calcio: il belga inoltre è reduce da un gran gol contro l'Estonia, il secondo in questo inizio di stagione dopo la zuccata decisiva contro il Sassuolo. Gasperini lo ha spostato nel ruolo di seconda punta, lo stesso ricoperto da Josip Ilicic: il paragone ovviamente è soltanto sulla posizione in campo, ma l'impatto dell'ex Milan è stato notevole nel 3-4-1-2 diventato ormai un mantra per il tecnico di Grugliasco.

Le scelte
Per quanto riguarda il resto della formazione i nerazzurri non andranno a cambiare molto rispetto all'ultimo impegno: De Roon ed Ederson si piazzeranno in cabina di regia mentre Ruggeri e Zappacosta andranno sugli esterni. E non mancano le buone notizie, con la doppia chiamata di Miranchuk e Hateboer.

Sezione: Serie A / Data: Dom 17 settembre 2023 alle 11:17
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print