Il conto presentato dalla spedizione in Arabia Saudita è decisamente salato per il Bologna. Oltre all'amarezza per l'esito sportivo della Supercoppa, Vincenzo Italiano deve fare i conti con una perdita pesante nello scacchiere tattico della sua squadra. Federico Bernardeschi, uscito malconcio dalla semifinale, dovrà osservare un lungo periodo di stop forzato che lo terrà lontano dai campi per tutta la prima fase del nuovo anno, privando i felsinei di una delle loro fonti principali di gioco.

L'INTERVENTO CHIRURGICO - Come da programma stilato dallo staff medico emiliano, il giocatore è finito sotto i ferri nella mattinata di ieri. L'operazione, resasi necessaria per ovviare alla frattura angolare della clavicola sinistra, è stata eseguita presso una struttura specializzata di Sassuolo ed è perfettamente riuscita. Il numero 10 rossoblù potrà ora iniziare il percorso riabilitativo, ma la natura dell'infortunio richiede prudenza e tempi biologici di calcificazione che non possono essere abbreviati.

LA DINAMICA E I TEMPI - L'infortunio risale al 41' del primo tempo della sfida contro l'Inter a Riad, un contrasto di gioco che ha costretto l'ex juventino ad alzare bandiera bianca tra smorfie di dolore. La diagnosi post-operatoria ha confermato le prime sensazioni negative: il periodo di recupero stimato è di circa sei settimane. Calendario alla mano, questo significa che Bernardeschi salterà tutto il mese di gennaio e tornerà a disposizione di Italiano soltanto a febbraio inoltrato, lasciando un vuoto importante sulla trequarti in un momento cruciale della stagione.

© Riproduzione riservata

Sezione: Le Altre di A / Data: Mer 24 dicembre 2025 alle 12:02
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print