Il mercato di riparazione è spesso questione di incastri, di opportunità da cogliere al volo e, soprattutto, di ritorni di fiamma. In casa Atalanta, l'attenzione non è rivolta solo ai big della prima squadra, ma anche alla gestione oculata del vasto patrimonio di talenti sparsi per l'Italia. Tra questi, il nome caldo delle ultime ore è quello di Manu Emmanuel Gyabuaa, centrocampista classe 2001 che sembra destinato a cambiare casacca per ritrovare il sorriso e, soprattutto, il campo.

MINUTAGGIO COL CONTAGOCCE - L'esperienza all'Avellino, iniziata con ben altri auspici, si è rivelata finora avara di soddisfazioni per il prodotto del vivaio nerazzurro. I numeri sono impietosi e fotografano una prima parte di stagione vissuta ai margini: appena 5 presenze in Serie B e un totale di soli 64 minuti giocati. Troppo poco per un ragazzo nel pieno della maturazione calcistica. Da Zingonia osservano la situazione con attenzione: l'interesse primario del club bergamasco è che il ragazzo giochi con continuità in cadetteria per non disperdere il bagaglio tecnico accumulato negli anni.

IL FATTORE MODESTO - La svolta ha un nome e un cognome ben precisi: Francesco Modesto. L'attuale e nuovo tecnico del Mantova ha messo il centrocampista in cima alla lista dei desideri e non è un caso. I due si conoscono a memoria, avendo condiviso l'esperienza nella scorsa stagione con l'Atalanta U23 in Serie C. Sotto la guida di Modesto, Gyabuaa era stato un assoluto protagonista, perno del centrocampo e interprete ideale dei dettami tattici dell'allenatore. Ricostituire quel binomio a Mantova sembra la soluzione ideale per tutte le parti in causa.

TRATTATIVA AI DETTAGLI - Secondo le ultime indiscrezioni raccolte da TMW, l'operazione è ben più di una semplice idea. I contatti tra le società sono già stati avviati e la trattativa è definita "a buon punto". Se non sorgeranno intoppi dell'ultima ora, il trasferimento potrebbe concretizzarsi già all'apertura ufficiale della sessione invernale. L'Atalanta è pronta a dare il via libera: l'obiettivo è trasformare questi sei mesi di panchina in un girone di ritorno da protagonista, affidando il ragazzo a mani sicure e conosciute.

Per Gyabuaa si prospetta dunque un gennaio di riscatto. Lasciare l'Irpinia per riabbracciare il suo mentore potrebbe essere la mossa decisiva per rimettersi in gioco in B, che lo aveva già visto in gioco ai tempi del Perugia. 

© Riproduzione Riservata

© foto di Paolo Baratto/Grigionline.com
Sezione: Serie B / Data: Mar 23 dicembre 2025 alle 09:26 / Fonte: Alessio Alaimo
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print