Le società di Serie A sono sul piede di guerra. A innescare la polemica è stata una bozza circolata prematuramente riguardante la legge delega sui diritti audiovisivi, che potrebbe modificare radicalmente il sistema attuale. Il nodo più delicato riguarda la revisione delle quote destinate alla mutualità, oggi fissate al 10% per sostenere le categorie inferiori. Ma a suscitare malumore è anche l’ipotesi, non chiarissima nella bozza, che parte delle risorse possa essere destinata ad altri sport professionistici, come il basket.
SERIE A IN ALLARME – La Lega Serie A ha reagito con durezza - descrive La Gazzetta dello Sport -. Ezio Simonelli, presidente della Lega, ha espresso chiaramente la sua posizione: «Siamo increduli per aver appreso solo tramite i media di una proposta così delicata. È inaccettabile che un tema così importante, capace di influenzare profondamente il futuro economico delle società, sia stato affrontato senza consultarci». La Lega ribadisce inoltre la sua totale contrarietà a un eventuale aumento della mutualità esterna, ricordando quanto già contribuisce per il sostegno delle leghe minori.
LA DIFESA DI ABODI – Nel pomeriggio, dopo l’affondo della Lega, il Ministro per lo Sport Andrea Abodi è intervenuto per cercare di calmare gli animi: «Si tratta di un enorme malinteso. Quella che è circolata è una prima stesura tecnica condivisa solo internamente con altri ministeri. Non è stato fatto alcun passo ufficiale, né tantomeno un blitz. La Lega Serie A è e sarà sempre un interlocutore primario in questo percorso. Bastava una telefonata per evitare questo equivoco».
LA REPLICA DELLA LEGA – Dopo la precisazione del Ministro, la Lega Serie A ha abbassato i toni, pur mantenendo una certa fermezza: «Ringraziamo il Ministro Abodi per il chiarimento e confidiamo che d’ora in avanti ogni decisione che possa incidere significativamente sui conti delle nostre società venga discussa direttamente con noi».
UNA PARTITA ANCORA APERTA – La vicenda dunque non sembra conclusa. La sensazione è che questo sia solo il primo round di una partita destinata a essere combattuta ancora per mesi, con la necessità di chiarezza assoluta sui contenuti e le modalità della riforma. Una riforma che, se non gestita con trasparenza, rischia di generare ulteriori fratture tra le istituzioni sportive e il governo.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 23:28 Dambrauskas, dal quiz tv alla Champions: l'impresa del Sabah
- 23:15 DirettaSarri in conferenza: "Vogliamo vincere e giocarci la competizione"
- 23:15 Calciomercato DeaDa Bologna - Rowe fuori mercato: il Bologna chiude, ma c'era l'intesa dell'attaccante con la Dea
- 23:14 DirettaScalvini in conferenza: "Stiamo crescendo, l'Atalanta merita di giocare l'Europa! Su Djimsiti..."
- 22:38 VideoFOCUS TA - Atalanta, l'esordio è un rito: nove anni senza sconfitte
- 21:45 Gran Galà del Calcio AIC 2026, tutte le nomination: in palio i premi per i migliori della Serie A
- 21:15 Hapoel, Barda sfida l’Atalanta: «Resta favorita, servirà la partita perfetta»
- 20:55 Ultim'oraAhanor a un passo dal Chelsea: siamo ai dettagli. Il difensore poi in prestito ad un altro club di Premier
- 20:31 Beto per il dopo Kean: la Fiorentina aspetta, l'Everton frena
- 20:23 Leão-Galatasaray, assalto finale: oltre 45 milioni al Milan
- 19:38 Sarri senza giri di parole: "L'anno scorso, a casa, mi sono rotto: voglio andare in Europa a tutti i costi"
- 19:33 Scalvini carica la Dea: "Siamo pronti, è un dentro o fuori: l'Atalanta merita di giocarsi ancora l'Europa"
- 19:16 Ultim'oraAhanor, il Chelsea non molla: accordo col difensore che ha dato l'ok e trattativa aperta
- 19:00 Sarri a Sky: "Sarà dura, ma dobbiamo essere convinti di potercela fare"
- 18:44 Accostato alla Dea - Paixão verso il Sunderland: intesa vicina con il Marsiglia
- 18:40 Infantino perde l'Italia: la FIGC ritira il suo sostegno
- 16:45 Cannavaro e le vecchie glorie del calcio sostengono Infantino
- 16:00 Ákos Buzsáky scomparso: apprensione per l’ex centrocampista del Porto
- 15:30 Inter-Napoli, trasferta non aperta a tutti. Ecco le ultime
- 15:00 FIGC ritira il sostegno a Infantino: l’Italia si allinea alla UEFA
- 14:34 Ultim'oraRowe forza la mano: ha chiesto al Bologna di andare all'Atalanta
- 14:10 ZingoniaHapoel-Atalanta, i convocati di Sarri: sono 22 per Miskolc
- 13:00 Udinese-Venezia, divieto di vendita dei biglietti ai residenti nel Veneziano. Decisivo l'assalto alla stazione
- 12:30 Atalanta-Bologna, l'arbitro è della sezione di Roma 1. Ecco la designazione completa
- 12:00 Sabah, impresa in Champions: c’è anche un tocco d’Italia
- 11:45 ZingoniaAtalanta, rifinitura a Zingonia: quattro assenti
- 11:15 UfficialeIl Como 1907 ingaggia Willy Kambwala in prestito
- 11:00 La FIGC pensa a Immobile: contatto diretto con Malagò
- 10:45 Calciomercato DeaGiuntoli: "Grande interesse sui nostri ragazzi! Rumors? Non parlo di calciatori di altre squadre"
- 10:29 Parma, El Bilal Touré si confessa: "Scappavo di casa per giocare a calcio di nascosto"
- 10:23 Perin è del Palermo: contratto triennale e addio alla Juventus
- 10:15 Esclusiva TAOsio Sotto canta sotto le stelle, il Green Park Restaurant si accende: l'ultima domenica d'agosto è da vivere nel verde
- 10:15 Immobile, possibile nuovo ruolo in FIGC
- 09:45 Genoa, Lopez squalificato fino all'8 settembre
- 09:17 Ultim'oraSarri e Scalvini in conferenza: la vigilia di Miskolc
- 09:15 Monza, doppio sguardo al Napoli. Nel mirino Ngonge e non solo
- 09:00 Esclusiva TATA - I tifosi non si nascondono: “Questa Conference vogliamo vincerla”
- 08:45 Asllani-Al Jazira, l'addio all'Inter sempre più vicino
- 08:30 Ultim'oraBlitz Atalanta, Rowe ha detto sì: ora il pressing sul Bologna
- 08:15 Abodi avvisa la Figc: "Adesso mi aspetto un cambio di passo"
- 07:45 Roma-Atalanta, al via la prevendita
- 07:15 Calciomercato DeaAtalanta, il mercato resta aperto: Ahanor osservato, Rowe e Lang nel mirino
- 07:00 Calciomercato DeaRowe, l'Atalanta non ha mollato: la chiave si chiama Ahanor
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Kessie quasi Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "La Juve in 7 giorni"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Gazzetta dello Sport: "Caro amico ti sfido"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Elmas si presenta, settimana decisiva per Rowe (o Lang)"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Domani Conference Ma Elmas non ci sarà «Spiace, farò il tifo»"
- 06:26 DirettaElmas si presenta: "Non ho pensato tanto: l'Atalanta è un top club"
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
