Non è più una sorpresa, ma una splendida realtà che le dirette concorrenti dell'Atalanta dovranno monitorare con estrema attenzione. Il Como di Cesc Fabregas continua la sua marcia sorprendente in questo campionato, liquidando il Lecce con un perentorio 3-0 che vale oro in ottica classifica. Una vittoria che consolida le ambizioni europee dei lariani e lancia un segnale forte a chi, come la Dea, sta lottando per rientrare stabilmente nelle posizioni che contano.

LA STELLA DI NICO - Al Sinigaglia va in scena lo show personale di Nico Paz. Il talento scuola Real Madrid si conferma un giocatore di categoria superiore, trascinando i compagni con una prestazione totale condita da giocate d'alta scuola. È lui l'anima tecnica di una squadra che gioca a memoria e che, tra le mura amiche, sta costruendo le sue fortune. La sua crescita esponenziale rappresenta l'arma in più di Fabregas per sognare in grande.

L'EPISODIO CONTESTATO - Se il risultato finale appare rotondo, la partita ha però vissuto un momento chiave e controverso che farà discutere per tutta la settimana. La rete che ha sbloccato l'incontro, aprendo la strada alla goleada comasca, è finita nel mirino della critica e delle proteste salentine. La dinamica dell'azione che ha portato all'1-0 lascia infatti più di un dubbio, con il Lecce che ha recriminato a lungo per una possibile irregolarità non ravvisata dalla squadra arbitrale. Un episodio che ha indirizzato il match, spianando la strada ai padroni di casa.

CORSA EUROPA - Al netto delle polemiche, restano i tre punti. Il Como "torna a riveder le stelle" e si conferma una mina vagante pericolosissima per gli equilibri della zona medio-alta della classifica. Per l'Atalanta, impegnata nel difficile posticipo contro l'Inter, la vittoria dei lariani rappresenta un ulteriore stimolo a non sbagliare: la concorrenza è agguerrita e corre veloce.

Ecco di seguito il tabellino della gara:

Lecce (4-3-3): Falcone; Veiga, Siebert, Tiago Gabriel, Gallo; Kaba, Ramadani, Maleh (70' N'dri); Pierotti (79' Sala), Stulic (70' Camarda), Sottil (79' Helgason). All.: Di Francesco

Como (4-2-3-1): Butez; Smolcic (46' van der Brempt), Ramon, Diego Carlos (78' Kempf), Moreno; Da Cunha, Perrone; Vojvoda (84' Baturina), Paz, Rodriguez (80' Kuhn); Douvikas. All.: Fabregas

Arbitro: Marchetti

Marcatori: 20' Paz (C), 66' Ramon (C), 75' Douvikas (C)

NOTE: Ammoniti: Sottil (L), Smolcic (C), Butez (C), Diego Carlos (C), Perrone (C), Ramadani (L). Espulsi: Di Francesco (L)

© Riproduzione riservata

Sezione: Serie A / Data: Sab 27 dicembre 2025 alle 17:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print