Ecco le notizie principali della prima pagina dell’edizione cartacea de L'Eco di Bergamo in edicola oggi:

DEMOGRAFIA: L'INVERNO DELLA VALLE - L'apertura del quotidiano accende i riflettori su un dato allarmante per la montagna bergamasca. «Nascite, accelera il crollo in alta Valle Brembana». I numeri sono impietosi: da gennaio a novembre si sono registrati solo 24 nati a fronte di 95 decessi. - La "forbice" tra vita e morte si allarga sempre di più, con i nati che ormai sono solo un quarto dei morti. Per invertire la tendenza e combattere lo spopolamento, si avanza una proposta forte: «Via l'Irpef a chi abita qui», un incentivo fiscale per trattenere i residenti.

SANITÀ: PICCO INFLUENZALE - Preoccupazione sul fronte sanitario in centro pagina. «Influenza al picco, 18mila nuovi casi». Le festività coincidono con il momento di massima circolazione del virus: tra influenza, patologie para-influenzali e Covid, le sindromi respiratorie mettono a dura prova i bergamaschi. - Nonostante l'alto numero di contagi, al Pronto Soccorso la situazione regge: il 10% degli accessi è per infezioni respiratorie, ma i pazienti sono soprattutto anziani.

NATALE E CHIESA - Ampio spazio alle celebrazioni religiose. «Il Vescovo Beschi «Gesù, primizia della vita e dono»». Durante la Messa in Cattedrale, il Vescovo ha sottolineato il valore del Natale come "primizia di una vita nuova". - In alto, il richiamo al messaggio "Urbi et Orbi" con un titolo forte: «Papa Leone XIV «Chi crede alla pace oggi è ridicolizzato»». Il Pontefice denuncia un clima in cui il dialogo per l'Ucraina e Gaza sembra impossibile.

FOCUS ATALANTA: SFIDA ALLA CAPOLISTA - In taglio basso, l'attesa per l'ultimo match dell'anno. «Per l'ultima del 2025 domani l'Atalanta sfida il tabù Inter». I nerazzurri ospitano l'Inter capolista e provano a "invertire una tradizione sfavorevole" in questo classico della Serie A.

CRONACA E TERRITORIO - Città: Regole per i festeggiamenti: «Piazzale Alpini Capodanno, vietati spray fuochi e bottiglie in vetro».

- Solidarietà: Il Comune stanzia risorse: «Fondi da Palafrizzoni Regalo di Natale per 200 associazioni».

- Sicurezza: Operazione antidroga a Treviolo: «Fermati con la droga A casa tesori rubati».

- Ospedali: Grandi investimenti nella provincia: «Asst Bergamo Est Negli ospedali opere per 300 milioni di euro».

© Riproduzione riservata

Sezione: Rassegna Stampa / Data: Sab 27 dicembre 2025 alle 06:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print