Mentre l'attenzione è tutta focalizzata sul big match imminente contro l'Inter, arrivano notizie importanti per chi sta già pianificando la prima uscita esterna del nuovo anno. Per Bologna-Atalanta, in programma il 7 gennaio 2026, si profila l'ennesima trasferta con limitazioni per il popolo nerazzurro. Il Casms (Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive) ha infatti recepito le indicazioni dell'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, che nella determinazione del 23 dicembre ha inserito la gara tra quelle a "profilo di rischio".

OBBLIGO DI TESSERA – La direttiva è chiara e, salvo improbabili ribaltoni in sede di Gos (Gruppo Operativo Sicurezza), diventerà ufficiale a breve: i residenti nella provincia di Bergamo potranno acquistare i tagliandi esclusivamente per il settore ospiti e, condizione imprescindibile, solo se in possesso della Dea Card in corso di validità. Niente vendita libera, dunque, per i tifosi orobici che vorranno seguire la squadra al Dall'Ara per lo scontro diretto in chiave europea contro i rossoblù di Italiano.

CONTROLLI A TAPPETO – Il pacchetto sicurezza non si limita alla restrizione sulla vendita dei biglietti. Il dispositivo suggerito prevede anche un sensibile potenziamento del servizio di stewarding e un inasprimento delle procedure di controllo nelle aree di accesso allo stadio (prefiltraggio e filtraggio). Misure rigide per prevenire contatti tra le tifoserie, che trasformeranno l'area dello stadio bolognese in una zona di massima allerta.

IL DISPOSITIVO UFFICIALE – Di seguito le misure organizzative suggerite dal Casms per la gara del 7 gennaio:
- Vendita dei tagliandi per i residenti nella Provincia di Bergamo esclusivamente per il settore ospiti e solo se sottoscrittori del programma di fidelizzazione della società sportiva Atalanta Bergamasca Calcio;
- Implementazione del servizio di stewarding;
- Rafforzamento dei servizi, anche nelle attività di prefiltraggio e filtraggio, come previsto da specifiche disposizioni di settore.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Serie A / Data: Gio 25 dicembre 2025 alle 17:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print