Mentre sul tabellone luminoso scorreva il risultato sportivo, con il Liverpool avanti grazie alle reti di Wirtz e Gravenberch, il cuore di Anfield batteva per qualcosa di molto più profondo e doloroso. La sfida valida per la 18esima giornata di Premier League contro il Wolverhampton è diventata l'occasione per un tributo straziante e bellissimo a Diogo Jota, l'indimenticato campione che ha vestito entrambe le maglie, tragicamente scomparso lo scorso luglio.

L'INGRESSO DI DINIS E DUARTE – Prima del fischio d'inizio, il silenzio e poi gli applausi scroscianti hanno accompagnato l'ingresso in campo di Dinis e Duarte. Due dei tre figli dell'attaccante portoghese hanno calpestato l'erba di quello che è stato il teatro delle gesta del padre, entrando mano nella mano con i giocatori. Un'immagine potente che ha commosso i presenti sugli spalti e i telespettatori di tutto il mondo, unendo nel dolore e nel ricordo due tifoserie solitamente rivali, ma oggi affratellate dalla memoria del numero 20.

LA TRAGEDIA E IL RICORDO – Il destino è stato crudele con Jota, che ha perso la vita a soli 28 anni in un incidente stradale in Spagna la scorsa estate, insieme al fratello Andre Silva di 25 anni. L'incrocio tra Liverpool e Wolves, le due squadre che hanno segnato la sua carriera inglese, è stato il momento scelto per onorarlo. Arrivato ad Anfield nel 2020 dopo aver brillato con i "Lupi" (44 gol in 131 presenze), Jota aveva scritto pagine importanti con i Reds: 65 reti in 182 apparizioni, contribuendo ai successi in FA Cup, Carabao Cup e alla Premier League della passata stagione.

LE PAROLE DI SLOT – Toccante anche il pensiero di Arne Slot. L'allenatore del Liverpool, prima dell'ultima gara del 2025, ha voluto dedicare parole di grande umanità alla famiglia del giocatore. «Riflettere su tutto ciò che è successo negli ultimi 12 mesi provoca un turbinio di emozioni», ha dichiarato il tecnico. «Penso soprattutto alla famiglia di Diogo, che vivrà il primo Natale senza di lui. Non è mio compito dire loro dove cercare conforto, ma spero che il sentimento di amore che Diogo continua a generare possa portare loro un po’ di consolazione».

© Riproduzione riservata

Sezione: Altre news / Data: Sab 27 dicembre 2025 alle 17:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print