Un pomeriggio sul velluto, una prova di forza che cancella le incertezze europee e rilancia le ambizioni di classifica. L'Atalanta travolge il Parma con un netto 4-0 alla New Balance Arena, colpendo due volte per tempo e sfruttando ogni indecisione della difesa ducale. La squadra di Cuesta, che pure vantava un ottimo rendimento esterno, si scioglie di fronte alla qualità e al cinismo degli uomini di Palladino.

SCAMACCA E DE ROON: UNO-DUE MICIDIALE - La gara si mette subito in discesa per i nerazzurri. A sbloccarla è un episodio nato dalla verve di Zalewski, steso in area da un evidente intervento di Britschgi. Dal dischetto si presenta Gianluca Scamacca: esecuzione implacabile e 6° centro in campionato per il bomber. Il Parma accusa il colpo e si suicida in costruzione: un errore di Circati in uscita regala palla a De Ketelaere. Il belga punta Valenti, crossa basso al centro dove arriva Marten De Roon che di destro non perdona per il 2-0. La Dea potrebbe addirittura calare il tris già nel primo tempo, ma Ederson cicca clamorosamente la conclusione da ottima posizione.

CARNESECCHI PRODIGIOSO - Se il risultato assume proporzioni rotonde, il merito è anche di Marco Carnesecchi. Prima del diluvio nerazzurro, il portiere si è reso protagonista di un intervento prodigioso su un colpo di testa di Benedyczak, spegnendo l'unica vera fiammata degli ospiti nel primo tempo. Anche nella ripresa, quando Cuesta prova il tutto per tutto inserendo Pellegrino, Valeri e Oristanio, il numero uno atalantino chiude la porta a doppia mandata su ogni tentativo di riaprire il match.

DILAGANO I NUOVI ENTRATI - Nel secondo tempo, con il Parma sbilanciato e fragile dietro, l'Atalanta colpisce in contropiede. L'ingresso di Nikola Krstovic (inizialmente in panchina) spacca la partita: il montenegrino porta freschezza e lucidità, servendo prima l'assist al bacio per il 3-0 firmato da Giacomo Raspadori, e poi mettendosi in proprio nel recupero. In pieno extra-time, Krstovic sigla il poker definitivo, punendo forse in modo eccessivo un Parma volenteroso ma troppo pasticcione, e regalando a Palladino una vittoria fondamentale.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Primo Piano / Data: Dom 25 gennaio 2026 alle 17:04
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print