L'Atalanta Primavera rialza la testa, ma solo a metà. Dopo il periodo nero caratterizzato da tre sconfitte consecutive, la squadra di Giovanni Bosi torna a fare punti pareggiando 0-0 contro il Frosinone al Centro Sportivo Bortolotti. Un risultato che, se da un lato serve a muovere la classifica e a ritrovare un minimo di solidità difensiva, dall'altro lascia l'amaro in bocca. I nerazzurri, tecnicamente superiori agli avversari, non sono riusciti a concretizzare una mole di gioco importante, sbattendo contro la sfortuna e i legni in una ripresa dominata.

BONANOMI ACCENDE LA LUCE - Il primo tempo vive di fiammate. L'Atalanta prende subito il pallino del gioco, ma trova di fronte un Frosinone ben organizzato che chiude gli spazi. L'uomo più pericoloso è Andrea Bonanomi: il numero 10 prima sfiora il palo con un'azione personale al 16', poi ci prova su punizione al 35', trovando però l'opposizione della barriera. Si va al riposo sullo 0-0, con la sensazione di una Dea in controllo ma poco pungente.

MALEDIZIONE PALI - Nella ripresa l'Atalanta alza i giri del motore e la partita diventa un monologo, o quasi. Il protagonista, nel bene e nel male, è Henry Camara. L'attaccante nerazzurro vive un pomeriggio stregato: al 61' si divora il vantaggio sbagliando da due passi un gol che sembrava fatto. Ma è la sfortuna ad accanirsi poco dopo: al 64' la sua conclusione si stampa sul palo, scena che si ripete incredibilmente al 69', quando il legno salva ancora il Frosinone.

UN PUNTO STRETTO - Nonostante gli ingressi di Ibrahim Camara, Marrone e Colombo nel finale, il muro ciociaro regge fino al 94'. L'Atalanta si deve accontentare di un pareggio che sta decisamente stretto per quanto visto in campo, soprattutto per la superiorità tecnica mostrata ma non capitalizzata. Un piccolo passo avanti per il morale, ma un'occasione persa per riagganciare con decisione il treno delle migliori.

IL TABELLINO

ATALANTA-FROSINONE 0-0

ATALANTA (3-5-2): Anelli; Isoa, Ramaj, Maffessoli; Percassi (78' Marrone), Valdivia (78' Bono), Gasparello (88' Colombo), Bonanomi, Bakker (60' I. Camara); Artesani, H. Camara (88' Olijars).
A disposizione: Barbieri, Rinaldi, Parmiggiani, Bilać, Aliprandi, Curcio.
All.: Giovanni Bosi.

FROSINONE (3-5-2): Rodolfo; Luchetti (56' Buonpane), Pelosi, Obleac (80' Diallo), Majdenic; Molignano (65' Ceesay), Mboumbou, Ndoye, Befani (80' Lohmatov); Cichero, Toci (80' Fiorito).
A disposizione: Minicangeli, Di Giosia, Colafrancesco, De Filippis, Bonanno, Vacca.
All.: Daniele Cinelli.

Arbitro: Giacomo Rossini di Torino.
Assistenti: Mazza e Gatto.

NOTE: Ammoniti: Obleac (F), Luchetti (F), Molignano (F), Mboumbou (F), Marrone (A). Recupero: 1' p.t.; 4' s.t.

© Riproduzione Riservata

Sezione: Primavera 1 / Data: Dom 25 gennaio 2026 alle 13:20
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print