Dopo la pausa per le partite della UEFA Nations League riparte il campionato di Serie A con l’Inter che sembra avere acquisito un leggero vantaggio sulle più dirette inseguitrici Napoli e Atalanta. I nerazzurri sono a quota 64, seguiti dal Napoli a 61 e dall’Atalanta a 58. Confrontando i risultati delle ultime cinque partite la classifica è questa:
Inter – 10 punti;
Napoli – 6 punti;
Atalanta – 8 punti.
Tale situazione attesta come la performance degli uomini di Inzaghi sia in questo momento la migliore tra le tre candidate al traguardo finale. A vantaggio delle inseguitrici, tuttavia, rimane il fatto per cui l’Inter è impegnata anche in Champions League e in Coppa Italia e questo potrebbe configurarsi come un beneficio per Napoli e Atalanta che non hanno altri impegni oltre la Serie A.
Le quote Serie A non sembrano, però, tenere in considerazione gli impegni dell’Inter in generale e attribuiscono ai nerazzurri di Milano il favore del pronostico quotando la vittoria finale a 1.40. Qualche probabilità di vittoria viene ancora concessa al Napoli, quotato a 3.50, mentre sembra ormai essere fuori dai giochi l’Atalanta (10.00), soprattutto dopo la sconfitta, 0-2, nello scontro diretto con l’Inter.
Per i nerazzurri il mese di aprile si prospetta come terribilmente impegnativo. Sette partite nell’arco di 28 giorni con una media di una partita ogni 4 giorni. Tra queste le semifinali di Coppa Italia, il doppio derby col Milan e i quarti di finale con il Bayern Monaco. A chiusura del mese, infine, il match con la Roma di Ranieri, in piena ripresa e affamata di punti in chiave europea. Dopo avere fatto visita al Torino, 11/5, l’Inter riceverà la Lazio di Baroni che nonostante i risultati altalenanti può essere un ostacolo non semplice da superare, ma l’ostacolo più grande potrebbe essere il Bologna a cui i nerazzurri andranno a fare visita la vigilia di Pasqua, subito dopo il match di ritorno col Bayern Monaco.
Se l’Inter piange il Napoli non ride, almeno all’inizio. I partenopei se la vedranno subito con Milan e Bologna, la seconda in trasferta. Da tenere d’occhio anche le partite con Lecce, Parma e Cagliari, squadre troppo vicine alla zona retrocessione per permettersi dei regali.
Alla ripresa della Serie A l’Atalanta andrà a fare visita alla Fiorentina per ricevere, successivamente, la Lazio domenica 6 aprile, il Bologna la settimana successiva ed essere attesa al Meazza, dal Milan, alla vigilia di Pasqua. In chiusura la Dea riceverà la visita del Parma, attualmente poco fuori dalla zona retrocessione ma confortata dalle pessime performance delle compagne di sventura Cagliari e Lecce.
Considerando gli impegni di ciascuna delle tre squadre, quella con un calendario meno difficile è senza dubbio il Napoli. Se gli uomini di Conte riusciranno a fare punti con Milan e Bologna la situazione complessiva potrebbe piegarsi a loro vantaggio.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Serie A
Altre notizie
- 00:00 Probabili formazioniNotte da dentro o fuori a Bergamo: Gattuso lancia la sfida all'Irlanda del Nord per il Mondiale
- 00:00 Bergamo piange "Ol Cagliù": l'omaggio della Curva Nord e l'addio commosso della sua città
- 22:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Marcello Ginami, le mille panchine e il cuore della Dea
- 21:00 U21, Ahanor: "Vestire una maglia così importante come quella dell'Italia è indescrivibile”
- 21:00 La Curva Pisani fa tremare i palazzi: oltre 4mila firme per portare la rivoluzione del tifo in Senato
- 20:30 Tour New Balance Arena di Pasqua: Sold out
- 20:07 Hien sul filo del rasoio: scatta la diffida per lo svedese, multa all'Atalanta dal Giudice Sportivo
- 19:30 Trasferte vietate, la pazienza è finita: l'Osservatorio blinda Lecce, la tifoseria orobica insorge
- 19:00 L'accusa di De Siervo: "Fifa e Uefa nostre concorrenti". E fissa la rotta per gli stadi del futuro
- 18:45 Allarme totale in casa Lazio: infortunio severo, il faro dell'attacco salta la bolgia di Bergamo?
- 18:30 Spy story Mondiale: il ct bosniaco accusa il Galles di sabotaggio, esplode il caso Tahirovic
- 18:15 Esclusiva TATA - Marcello Ginami: "Gasperini? I tecnici vincenti non hanno mai un carattere docile"
- 18:00 L'Atletico Madrid saluta Griezmann: la prossima stagione volerà in MLS all'Orlando City
- 17:45 Migliaia di firme fuori dalla New Balance Arena: la petizione degli ultras per salvare il calcio
- 17:30 Calafiori suona la carica per l'Italia: "Niente paura, prenderemo il Mondiale a Bergamo"
- 17:15 La redenzione di Højlund: da esubero a Manchester a idolo di Napoli, ora nel mirino c'è il Mondiale
- 17:00 Giudice Sportivo serie C, fermato Bocchetti per due turni
- 14:30 Calciomercato DeaPalma: "Atalanta interessata ad un esterno che somiglia a Sanè"
- 13:45 Gianpaolo Pozzo: "Vogliamo fare come l'Atalanta"
- 13:00 I nerazzurri convocati in Nazionale per le gare di marzo
- 12:30 Vivaio: i convocati di marzo nelle nazionali giovanili
- 12:00 Esclusiva TATA - Marcello Ginami: "Quella maglia a Valencia è nata d'istinto per la nostra città"
- 11:30 Lecce-Atalanta, in arrivo limitazioni per gli ospiti
- 11:00 Cuore, record e barricate: il trionfo sporco dell'Atalanta esalta la leggenda di de Roon
- 10:00 La Viareggio Cup si tinge di viola 34 anni dopo: la Fiorentina trionfa nel segno di Croci
- 09:30 La Lazio scopre il cinismo: tre vittorie di fila per Sarri con la nuova tattica del contropiede
- 09:00 ZingoniaOperazione Europa: Palladino blinda l'Atalanta a Zingonia per preparare l'assalto a Coppa Italia e campionato
- 08:45 Tegola Lecce verso l'Atalanta: stagione finita per Berisha, vola in Finlandia per operarsi
- 08:30 Gattuso stregato dal ciclone Esposito: il baby bomber insidia Kean e Retegui per i playoff Mondiali
- 08:15 Gattuso stregato dal ciclone Esposito: il baby bomber insidia Kean e Retegui per i playoff Mondiali
- 08:00 Il calendario della verità per Palladino: la rincorsa a Como, Juve e Roma infiamma il rush finale
- 07:30 Gattuso valuta Scamacca a Coverciano: i dettagli
- 07:15 Rivoluzione in Lega: multe per simulazioni e proteste in tv, ecco il nuovo codice etico
- 07:00 La missione Mondiale di Gattuso parte da Bergamo: il caso Chiesa, le scelte per l'attacco e il patto d'acciaio
- 07:00 ZingoniaEmozione a bordocampo: tornano i tour esclusivi alla New Balance Arena per la settimana di Pasqua
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Capito, ragazzi?"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Storia e trionfi della Nazionale esposti al Donizetti"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, obiettivi in linea"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "«Più forti degli arbitri»"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Il ringhio di Pio"
- 23:20 Calciomercato DeaIncognita mercato sul Mondiale azzurro: la Dea fissa il prezzo per Carnesecchi e Palestra
- 23:00 De Roon nella storia della Dea: superato Bellini, ora l'olandese punta al Mondiale
- 22:45 Gattuso esalta Bergamo: "Un catino perfetto, a San Siro troppe divisioni tra tifosi"
- 22:45 Calciomercato DeaScadenze 2026, chi è da tenere d'occhio? Vlahovic e Dybala i top della Serie A
- 22:30 Calciomercato DeaPalestra incanta tutti: il patron del Cagliari svela il destino del golden boy di proprietà dell'Atalanta
- 22:30 Chivu trema: l'Inter riapre il campionato e la conferma del tecnico è a rischio
- 22:15 Locatelli non si nasconde post Sassuolo: "Lavoro duro per rimediare all'errore, ora prendiamoci il Mondiale"
- 21:15 Inaugurata a Bergamo ‘Sfumature d’Azzurro’, al Teatro Donizetti in mostra i cimeli del Museo del Calcio di Coverciano
- 19:00 Azzurrini, Baldini apre i lavori: “Squadra più pronta e matura rispetto a settembre. Felice per Palestra e Pisilli”
- 18:30 Ritornano i tour della New Balance Arena
