Per il terzo anno consecutivo, l’Atalanta Under 23 prenderà parte al campionato di Serie C e anche per la stagione 2025/2026 dovrà affrontare l’impegno economico previsto per le squadre “B”. La FIGC ha infatti comunicato ufficialmente gli importi dovuti dai club di Serie A per partecipare con la propria seconda squadra al campionato professionistico.
IL COSTO DELL'ISCRIZIONE – La cifra base stabilita dalla Federazione per l'iscrizione delle seconde squadre alla Serie C è di 720mila euro a società. Tuttavia, l'importo varia a seconda del numero totale di club partecipanti: per la prossima stagione saranno tre (Atalanta, Juventus e la neopromossa Inter), per cui ciascuno dovrà integrare il contributo di ulteriori 120mila euro, raggiungendo complessivamente quota 840mila euro. Una cifra che conferma l'impegno economico già sostenuto nella scorsa annata, quando insieme alla Dea c'erano Juventus e Milan.
UN INVESTIMENTO STRATEGICO – L'Atalanta, come sempre, considera questo contributo una spesa strategica per la crescita del proprio settore giovanile. La possibilità di far maturare i giovani talenti in un campionato professionistico competitivo come la Serie C consente ai nerazzurri di formare calciatori pronti per il grande salto in prima squadra. Dunque, nonostante l'esborso economico rilevante, si tratta di un investimento cruciale nel lungo periodo.
UNA SCELTA VINCENTE – Le ottime prestazioni e i risultati ottenuti dalla squadra Under 23 nelle ultime due stagioni sono una conferma che la strategia dell'Atalanta funziona. Ora, con una nuova stagione alle porte, il club bergamasco è pronto a rinnovare il proprio impegno, convinto di poter continuare a lanciare giovani promesse verso il calcio che conta davvero.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Serie C
Altre notizie
- 11:00 Cento milioni per la rivoluzione: la Dea riparte da Palestra
- 10:30 ZingoniaSbravati è ufficiale: a Bergamo ritrova Giuntoli, un'amicizia che nasce in campo
- 10:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Gasperini nella città che lo ha reso grande: a sorpresa al Batik di Orio tra selfie, sorrisi e tanto affetto
- 09:45 Accademia dello Sport, 50 anni di cuore: asta record da 30mila euro con Percassi e l'ex Gasperini
- 09:15 Esclusiva TALa fortezza bergamasca: quando il «no» è una strategia aziendale
- 09:15 Trevisani frena sul caso Palestra: “Sessanta milioni? Sono troppi”
- 08:45 Pezzotto, maxi operazione a Crotone: identificati 2.800 utenti IPTV illegali
- 08:15 Infantino sfotte l'Italia, è polemica: Abodi vuole spiegazioni
- 07:45 Mondiale, esordio da 4,7 milioni: meglio di quattro anni fa
- 07:00 Sbravati nel vivaio, Sarri all'orizzonte: l'Atalanta costruisce su due fronti
- 06:45 PRIMA PAGINA – Tuttosport: "Più italiana più forte più Juve"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere dello Sport: "Carlo, sei tutti noi"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "L’Atalanta investe ancora sul vivaio"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Un due tre Lautaro"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Atalanta, Palestra chiave del mercato. Vivaio, c'è Sbravati"
- 06:15 Probabili formazioniBrasile-Marocco, le probabili formazioni
- 06:15 Probabili formazioniMondiali 2026, le probabili formazioni delle altre sfide in programma
- 03:00 Ultim'oraCalciomercato oggi: Carnevali alla Juve, si riapre la pista Vlahovic
- 01:00 VideoBosnia da record, ma il Canada la riprende: a Toronto finisce 1-1
- 00:30 VideoLa Corea del Sud ribalta la Repubblica Ceca: a Guadalajara finisce 2-1
- 19:45 UfficialeIgnazio Abate è il nuovo allenatore del Torino
- 19:00 UfficialeSassuolo, Alberto Aquilani è il nuovo allenatore
- 18:30 Mondiali 2026, Mariani apre la spedizione italiana: ecco chi arbitrerà
- 18:15 Arrestato mentre guarda il Mondiale: la polizia si traveste da mascotte per sorprenderlo
- 18:00 UfficialeD'Amico è il nuovo ds della Roma: contratto fino al 2028
- 17:30 Mondiale amaro per gli italiani in Canada: attendevano gli Azzurri, vedranno Canada-Bosnia
- 16:46 Atta, tutti lo vogliono: l'Atalanta chiama l'Udinese, Sarri dice sì
- 16:30 Tre allenatori in un anno: il conto economico di una stagione anomala
- 16:15 Savona, il colpo di Giuntoli: l'Atalanta tratta col Nottingham Forest
- 16:06 UfficialeSbravati all'Atalanta: il vivaio nerazzurro si rinforza con un dirigente di esperienza
- 15:45 ZingoniaL'ombra che muove il mercato: chi è Pompilio e perché Giuntoli non può fare a meno di lui
- 15:30 Ruggeri nel mirino della Fiorentina: i viola sondano il terreno a Madrid
- 14:45 Duecentodieci giorni e una crepa che non si è mai ricucita
- 14:30 Calciomercato DeaPalestra, il City irrompe: l'Atalanta aspetta l'asta e l'Inter trema
- 14:15 Calciomercato DeaColpo Atalanta, in arrivo Puljić dal Bayern Monaco: la Dea lo strappa a mezza Europa
- 13:45 Calciomercato DeaL'U23 cambia pelle con Sarri: Bocchetti saluta, Corrent è il nome per il nuovo corso
- 13:37 Calciomercato DeaAlajbegović, l'Atalanta alla finestra: il gioiello bosniaco è un'idea per il dopo-Mondiale
- 13:37 Champions, la Dea incassa: 5,8 milioni nell'ultima tranche UEFA
- 13:36 Juric verso il Monza, l'Atalanta spera: un ingaggio non indifferente da liberare
- 13:30 Comolli rassegna le dimissioni: la Juve volta pagina
- 12:36 Probabili formazioniMondiale 2026, le probabili formazioni di Canada-Bosnia e Usa-Paraguay
- 12:22 Calciomercato DeaDea del futuro, l'agente esalta Gasparello: "La giusta mentalità"
- 12:15 Calciomercato DeaGaetano regista di Sarri: l'Atalanta punta il giocatore rivelazione del Cagliari
- 11:45 Calciomercato DeaPalestra ha scelto: vuole l'Inter, e la sua volontà pesa sulla trattativa
- 11:15 Atalanta, al via l’era Sarri: firma vicina e mercato già in movimento
- 10:45 Calciomercato DeaPalestra spinge per Milano, ma la Premier resta in agguato
- 10:15 Calciomercato DeaAtalanta, la rivoluzione parte dai giovani: Puljic primo colpo della nuova era
- 09:45 Zapata, capitano e simbolo: il Torino riparte dalla sua colonna
- 09:00 Mondiali 2026: la Repubblica Democratica del Congo arriva negli Stati Uniti senza intoppi
- 08:15 L’Italia si conferma al 12° posto del Ranking FIFA, c’è l’Argentina in testa alla classifica
