È finita nel più tragico dei modi la corsa di Lucas Rojas Vacas, diciassettenne residente a Sorisole, vittima ieri pomeriggio di un terribile incidente stradale. Il giovane, a bordo della sua Kawasaki 125, è rimasto coinvolto in uno scontro frontale con un camion, condotto da un 43enne, all'interno della galleria Sant’Alessio sull’Asse interurbano tra Ponte San Pietro e Mapello.

IL MOMENTO DELLO SCHIANTO - L’incidente - descrive L'Eco di Bergamo - è avvenuto intorno alle 14, in una curva che il ragazzo stava affrontando. Secondo una prima ricostruzione della Polizia Stradale di Treviglio, coordinata dalla comandante Laura Menotti, la moto avrebbe perso il controllo per motivi ancora da chiarire, finendo frontalmente contro il camion che sopraggiungeva nella direzione opposta. L’impatto è stato devastante, e il giovane motociclista è morto sul colpo.

LA REAZIONE DEL CAMIONISTA - Immediatamente dopo lo scontro, la moto ha preso fuoco, causando un incendio che ha rapidamente avvolto la cabina del camion. L'autista, accortosi della gravità della situazione, è uscito prontamente dal veicolo e ha tentato, invano, di domare le fiamme con l’estintore. L'uomo, fortunatamente, ha riportato solo lievi bruciature ed è stato soccorso dai sanitari giunti sul posto.

SCENE DI PANICO - Il fumo denso e nero ha immediatamente invaso la galleria, scatenando il panico tra gli automobilisti presenti, che hanno allertato immediatamente i soccorsi. Sul luogo sono arrivate ambulanze, vigili del fuoco da Dalmine e Medolago, e due pattuglie della Polizia Stradale che hanno raccolto le testimonianze necessarie per chiarire l'esatta dinamica dell'accaduto.

VIABILITÀ PARALIZZATA - L'incidente ha inevitabilmente paralizzato il traffico sull’Asse interurbano per diverse ore. I carabinieri della stazione di Ponte San Pietro e la Polizia locale dei comuni limitrofi hanno dirottato il traffico su strade alternative, causando lunghe code e disagi per gli automobilisti fino alla serata.

CORDOGLIO A SORISOLE - Nel frattempo, la comunità boliviana di Bergamo e il paese di Sorisole si sono stretti intorno alla famiglia di Lucas. Anche il parroco don Stefano Ravasio ha voluto manifestare la propria vicinanza con parole di conforto rivolte ai genitori, colpiti da questa tragedia improvvisa. La salma è stata trasferita nella casa di via San Francesco a Sorisole, dove è stata allestita la camera ardente. I funerali sono previsti per lunedì pomeriggio, alle 16, nella chiesa parrocchiale del paese.

UN DRAMMA ANNUNCIATO - Non è purtroppo la prima volta che la galleria Sant'Alessio è teatro di gravi incidenti, alcuni dei quali fatali. Gli abitanti della zona, ancora una volta, chiedono maggior sicurezza e controlli più rigidi su un tratto di strada diventato tristemente famoso per la sua pericolosità.

Sezione: TANEWS24 / Data: Sab 12 luglio 2025 alle 07:48
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print