Il calcio è in evoluzione, e la tradizionale idea di "titolarità" sta diventando sempre più obsoleta. Nel nuovo paradigma, avere una squadra versatile e pronta a rispondere a qualsiasi sfida può essere la chiave per ottenere successo. E l'Atalanta di Gasperini sta dimostrando di essere all'avanguardia in questa nuova era. Pietro Serina, nel suo consueto taglio editoriale su L'Eco di Bergamo "Attenti alla diagonale" approfondisce il tema.
UNA SCACCHIERA FLESSIBILE - Nell'era del calcio moderno, la definizione di "titolare" è diventata sempre più sfumata. Non più il solido 11 che una volta conoscevamo, ma una serie di pedine intercambiabili in una scacchiera flessibile. E in questo contesto, l'Atalanta di Gasperini sta brillando, sfruttando al meglio le sue risorse e dimostrando che un roster profondo e adattabile può essere la chiave del successo.
IL MISTERO DELLA DIFESA - Chi sono realmente i titolari nella difesa dell'Atalanta? È una domanda che molti si stanno facendo. Con giocatori come Djimsiti, Kolasinac, Palomino, Scalvini e Toloi che contendono per i tre posti disponibili, diventa un puzzle intricato. E con l'aggiunta di Ruggeri e de Roon come possibili jolly, la risposta diventa ancora più nebulosa. In effetti, se si chiedesse a dieci tifosi di nominare i tre difensori principali, le risposte sarebbero variegate.
UN CAMPIONE SOTTOVALUTATO - L'albanese Berat Djimsiti, 30 anni, recentemente promosso capitano della nazionale albanese e con 190 presenze totali per l'Atalanta, rappresenta una presenza costante. La sua capacità di marcare la punta avversaria ha fatto sì che diventasse un elemento chiave nella difesa. Eppure, spesso non viene considerato come un "intoccabile". Ma il suo costante impegno sul campo dimostra che, in realtà, la vera forza dell'Atalanta risiede nella sua flessibilità.
LA FILOSOFIA DELLE ROTAZIONI - Gasperini ha dato inizio a una serie di rotazioni tra i suoi giocatori, evidenziando la profondità e la varietà del suo roster. Due sostituzioni chiave durante una recente partita hanno visto Djimsiti sostituire Kolasinac e Muriel prendere il posto di Ederson. Ederson, entrato nel secondo tempo, ha dimostrato la sua efficacia segnando un gol e sfiorando la rete altre due volte. Questa è una chiara indicazione che l'approccio rotazionale sta funzionando, e che l'Atalanta può contare su una vasta gamma di talenti.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Zingonia
Altre notizie
- 07:40 Ruggeri saluta Bergamo: "Una maglia tatuata sulla pelle, Atalanta per sempre nel cuore"
- 07:30 ZingoniaAtalanta, definito lo staff del settore giovanile per la stagione 2025/26: ecco tutte le novità
- 07:30 Calhanoglu-Inter, addio inevitabile: Ederson è il sogno proibito ed è pronto l'assalto
- 07:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Atalanta: col Genoa si parla anche di De Winter, ma s'inserisce l'Inter
- 07:02 Calciomercato DeaAtalanta, il sogno è Malick Diouf: Juric vuole un altro talento
- 07:00 Calciomercato DeaRivoluzione a sinistra: dopo Sulemana, oggi è il giorno di Ahanor
- 06:45 Atalanta-Ahanor, spunta un dettaglio tattico importante: può essere il braccetto sinistro della Dea
- 06:00 Esclusiva TATA - Clamorosa svolta in porta: se Carnesecchi vola allo United, Juric punta su Vanja Milinković-Savić
- 03:00 Esclusiva TAGALLERY - Il primo giorno di New Balance, allo Store ufficiale di Viale Papa Giovanni XXIII le prime proposte del brand
- 03:00 Retroscena Bernardeschi e il rimpianto Atalanta: quando i soldi non fanno la felicità
- 02:00 Atalanta, "E ho in mente te": un abbonamento su misura per il tifoso
- 01:30 Ultim'oraCalciomercato oggi: Atalanta, ufficiale Sulemana e Ruggeri saluta. Juve vicina a David, Roma su Wesley e O'Riley
- 01:15 Calciomercato DeaAhanor-Atalanta, fissate per oggi le visite mediche. Fumata bianca imminente
- 01:15 Sportiello e Gollini, destini incrociati: Milan e Roma valutano lo scambio tra ex atalantini
- 00:30 Il «Neymar del Ghana» sbarca a Bergamo, ecco Kamaldeen Sulemana
- 00:01 Zingonia"E ho in mente te": Atalanta lancia la campagna abbonamenti 2025/26 con 20 gare e posto rivendibile
- 23:00 La Juventus crolla negli USA: decide Garcia, Tudor sotto accusa
- 20:33 UfficialeAtalanta, ceduto a titolo definitivo Ruggeri all’Atletico Madrid
- 19:53 Calciomercato DeaAtalanta-Ahanor, affare non ancora chiuso: serve un ultimo sprint
- 19:48 Real Madrid-Juventus, le formazioni ufficiali: Rugani e Huijsen dal 1'
- 18:53 Balotelli senza freni su Vieira e Genoa: "Mi hanno mancato di rispetto"
- 18:38 La Supercoppa resta in Arabia Saudita: confermate le date dell'edizione 2025/26
- 18:33 VideoTASPORT24 - Sinner parte forte a Wimbledon: Nardi ko in tre set. Gli Highlights
- 18:10 Il Torino anticipa l’Atalanta: preso il talento Gioacchino Barranco
- 18:08 Rivoluzione Monza, il club passa agli americani: Fininvest cede il 100% a Beckett Layne Ventures
- 17:56 Anthoni, il futuro della porta nerazzurra arriva dal Brasile? L'esperto svela tutto
- 17:40 PodcastDa Lautaro a Gasperini, da Osimhen a Lotito: Zazzaroni senza filtri
- 17:36 Gagliardini svincolato, la confessione dopo un anno da dimenticare: "Voglio ricominciare"
- 14:11 UfficialeMilan, strappato il baby talento Alex Castiello all’Atalanta
- 14:00 Zaniolo, la parabola di un talento smarrito
- 12:32 Ultim'oraAtalanta, tutto fatto per Honest Ahanor: sarà lui l'erede di Ruggeri
- 12:14 Bargiggia: "Jurić all'Atalanta? Una scelta rischiosa e piena di incognite"
- 12:10 Auguri... Marco Lonardo
- 12:05 Calciomercato DeaTutti pazzi per Vlahovic: è caccia aperta al bomber della Serie C
- 12:03 Insigne dice addio al Toronto: ora è libero sul mercato
- 11:53 Simone Inzaghi incanta il mondo: Guardiola ko dopo una partita pazzesca!
- 11:31 Pasalic-Atalanta, ancora insieme: il croato firma fino al 2028
- 11:30 Auguri... Marco Carnesecchi
- 11:15 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Retroscena Ahanor, la grande dimostazione di forza dell’Atalanta: respinto l'assalto del Chelsea
- 11:03 Ruggeri vola all'Atletico Madrid, alla Dea 20 Mln e per lui un ingaggio triplicato rispetto a Bergamo
- 10:13 Atalanta, crescita da record: in dieci anni quadruplicato il valore societario. Ora vale oltre 600 Mln
- 08:15 Atalanta, al via una stagione infinita: già certe almeno 47 partite
- 08:00 ZingoniaPost It - Dea, le date da segnare sull'agenda
- 08:00 VideoScocca l’ora di Sulemana: visite mediche svolte all'Habilita del Gewiss Stadium
- 07:15 Zingonia«E ho in mente te»: Atalanta, parte la corsa agli abbonamenti
- 07:00 Atalanta-Ahanor, ci siamo quasi: ballano soltanto i bonus
- 05:15 Calciomercato DeaSavorani vicino al ritorno in Serie A: Juric lo vuole nello staff
- 05:00 Lo Monaco avverte l’Atalanta: "Juric non è Gasperini, deve ancora dimostrare tutto"
- 03:00 Esclusiva TATuttoAtalanta.com e LIVE Charity: la maglia di TIBONI in asta benefica
- 02:00 PRIMA PAGINA - L’Eco di Bergamo: "Visite mediche per Sulemana. Arriva Ahanor"