Un grande ritorno per la porta dell'Atalanta. Marco Sportiello ha raggiunto l'accordo con la società bergamasca per indossare nuovamente i colori nerazzurri. Dopo aver definito la rescissione consensuale con il Milan, il portiere 33enne è atteso a breve a Zingonia per la firma di un contratto triennale da circa 1,3 milioni netti a stagione.

RITORNO AL PASSATO - Il legame fra Sportiello e l'Atalanta non è semplicemente di natura professionale, ma ha radici più profonde e solide. Entrato nelle giovanili da bambino e cresciuto calcisticamente nel club, Sportiello ha già difeso per ben 137 volte la porta atalantina, alternando momenti da protagonista assoluto a quelli da affidabile secondo portiere. Oggi il portiere brianzolo torna in una veste ben definita: vice di Carnesecchi, titolare indiscusso.

SCELTA STRATEGICA - Quella dell'Atalanta non è soltanto una scelta romantica - rimarca L'Eco di Bergamo -, ma soprattutto strategica. Sportiello è cresciuto a Zingonia e permette quindi alla società nerazzurra di risolvere un delicato nodo relativo alle liste UEFA. Infatti, la rosa orobica aveva necessità di arricchirsi con un elemento proveniente dal proprio settore giovanile, e il suo ingaggio semplifica enormemente il quadro tecnico e regolamentare, consentendo una gestione più agevole in vista della Champions League.

GERARCHIE CHIARE - L'approdo di Sportiello, oltre che utile dal punto di vista amministrativo, garantisce una stabilità nelle gerarchie interne. Se Carnesecchi resterà il titolare intoccabile, Sportiello sarà una riserva di qualità, affidabile e pronta a subentrare senza turbare gli equilibri nello spogliatoio. Decisamente un upgrade rispetto a Rui Patricio, che aveva mostrato incertezza quando chiamato in causa nella passata stagione.

UN LEGAME SPECIALE - Quella di Sportiello con l'Atalanta è una storia particolare, caratterizzata da separazioni e ritorni. Il portiere lombardo era partito la prima volta nel gennaio del 2017, chiuso da Berisha; dopo le esperienze a Firenze e Frosinone, nel 2019 aveva fatto ritorno, questa volta da secondo di lusso. Nel 2023 l'addio per andare a fare il vice-Maignan al Milan, dove un infortunio ha condizionato pesantemente la sua ultima stagione.

Adesso si apre il terzo capitolo bergamasco, in cui Sportiello avrà l'occasione di scrivere nuove pagine della sua personale storia nerazzurra, supportando Carnesecchi e diventando, ancora una volta, una preziosa risorsa tecnica e umana per la squadra.

Sezione: Zingonia / Data: Ven 18 luglio 2025 alle 07:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print