Ci sono momenti in cui la normalità non basta più, quando serve la giocata inattesa, quella che spiazza avversari e analisti. Questo potrebbe essere il caso dell’Atalanta, chiamata a reagire con forza contro il Bologna dopo settimane di sterilità offensiva preoccupante. Ecco perché, oggi, Gian Piero Gasperini ha la grande occasione di dare una svolta alla sua squadra puntando forte sulla qualità di Lazar Samardžić, l’uomo che può accendere finalmente la fantasia nerazzurra.
In questa stagione travagliata, la Dea ha visto progressivamente affievolirsi il suo proverbiale impatto offensivo. Il paradosso di un attacco secondo in Serie A, ma rimasto all'asciutto in cinque delle ultime sette gare, impone soluzioni nuove. Samardzic è proprio questo: l'elemento capace di spezzare la prevedibilità, il colpo di classe in grado di accendere una squadra che ultimamente fatica a trovare la scintilla finale.
Finora il talento serbo, ex Udinese, ha vissuto una stagione altalenante. Dopo un inizio promettente, culminato proprio contro il Bologna nel girone d’andata con una rete spettacolare, ha smarrito continuità e fiducia, diventando un’arma utilizzata a intermittenza da Gasperini. Oggi, però, il contesto è radicalmente cambiato. L’infortunio di De Ketelaere e l’attuale sterilità offensiva nerazzurra rappresentano l'occasione ideale per lanciare Samardzic dal primo minuto nel suo ruolo naturale, il trequartista, una zona del campo in cui può esprimere al meglio il suo talento, offrendo quelle giocate di qualità che sono sempre più rare nell’Atalanta attuale.
La scelta potrebbe apparire audace al cospetto dell'equilibrio ed esperienza di Mario Pasalic, ma il calcio insegna che spesso le grandi svolte passano da decisioni coraggiose. Samardzic non è soltanto fantasia, è anche la possibilità di riaccendere un reparto offensivo che troppo spesso si è accontentato di gestire, senza affondare con convinzione. La sua capacità di calciare da lontano e la sensibilità nel dettare l’ultimo passaggio potrebbero essere proprio ciò che manca ai nerazzurri per uscire dal tunnel della prevedibilità.
Inserire un giocatore di qualità nel momento più complicato è un chiaro segnale di fiducia nelle proprie idee, la volontà di Gasperini di ricordare a tutti che il suo calcio vive di coraggio e intuizioni. Del resto, il tecnico ha spesso trovato soluzioni proprio quando tutto sembrava perduto.
Il match col Bologna, dunque, potrebbe trasformarsi nell’occasione perfetta per la rinascita di Samardzic e dell’Atalanta stessa. Una mossa che rappresenta non soltanto una variazione tattica, ma anche un invito a ritrovare l’identità offensiva perduta. Lazar ha già dimostrato, seppur a sprazzi, di poter essere decisivo: ora è tempo che Gasperini lo investa di responsabilità e lo lasci esprimere al massimo.
In fondo, il calcio è fatto di scelte, e quella di puntare su Samardzic oggi potrebbe valere molto di più dei tre punti in palio. Potrebbe restituire all’Atalanta la consapevolezza e l'audacia necessarie per concludere al meglio questa stagione complicata, ricordando a tutti che il talento, se usato bene, è sempre il miglior antidoto alle crisi.
Altre notizie - Zingonia
Altre notizie
- 07:30 Calciomercato DeaTegola Hien al Mondiale: e per la Dea la difesa diventa priorità
- 07:00 ZingoniaScalvini e Scamacca, l'Atalanta blinda i pilastri: rinnovi in arrivo
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Hien ko ai Mondiali Il mercato in entrata si scalda in difesa"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere dello Sport: "Paz resta da Fabregas"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Il Diavolo fa gol"
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 03:00 Mondiale, risultati e classifiche di tutti i gironi: Francia a punteggio pieno, Olanda e Stati Uniti dominano i loro gironi
- 02:00 Ultim'oraCalciomercato oggi Frana Gomme Madone - Gonçalo Ramos al Milan e sfida l'Atalanta per Alajbegović, Nico Paz resta a Como!
- 01:00 Calciomercato DeaGila, l'Atalanta affonda: l'offerta può superare i 20 milioni
- 01:00 Calciomercato DeaPuerta, il Mondiale lo esalta: la Dea segue il centrocampista colombiano
- 00:45 Koopmeiners, l'unico marchio Atalanta nella top 10 dei colpi di Serie A. Ramos lo supera
- 21:30 Cagliari, il ds Angelozzi incorona Palestra: "Il più veloce d'Italia, pronto per la Premier anche se speravo nell'Inter"
- 21:15 Calciomercato DeaKessié, la Dea accelera: Giuntoli sogna il grande ritorno
- 21:00 Atalanta da record: 100 milioni di cessioni per il quinto anno di fila
- 20:45 Calciomercato DeaGaetano, l'Atalanta rilancia: affare possibile sui 14 milioni! E poi valuta Højbjerg e Kessié
- 20:30 Esclusiva TAIl bambino che ha fatto la dzekata e poi il colpo da fuoriclasse. La Dea ora lo vuole a Bergamo
- 20:30 L'Atalanta cerca due registi per Sarri: dopo Gaetano spunta Keita
- 20:00 Calciomercato DeaDal tesoretto Palestra al sogno Alajbegović: la Dea pensa in grande
- 19:19 PodcastPalestra-Chelsea, ora le firme! Nico Paz, colpo Como
- 19:17 Zaniolo, stallo con l'Udinese sull'ingaggio: l'addio è possibile
- 19:17 Ultim'oraComo, colpo Nico Paz: accordo col Real per 60 milioni
- 19:14 Ibrahimović incorona Alajbegović: "Una nuova stella, gioca da padrone dello stadio"
- 19:00 Primavera 1, il cammino della Dea: ecco tutto il calendario dell'Atalanta 2026/2027
- 17:00 Ibrahimovic incorona Alajbegović: "Ha il coraggio dei grandi, è nato per questi palcoscenici"
- 16:15 Calciomercato DeaLiberali, sfida totale per il gioiello: c'è anche l'Atalanta
- 15:15 Bari, ufficiale l'arrivo di Pierpaolo Marino: sarà il nuovo Direttore Generale
- 15:00 Milan, Amorim vuole Gonçalo Ramos: ma su Pulisic spunta New York
- 14:45 Diamanti torna in Italia: l'ex fantasista della Dea guiderà il Cesena
- 14:15 Novantasei ore per la nuova Roma: D'Amico, Friedkin e la corsa contro il calendario
- 14:00 PodcastPerché le scelte di Palestra, Nico Paz e Tonali vanno capite (e non criticate). Il pensiero di Gianluca Di Marzio
- 13:45 Panchine Serie C, la mappa 2026/2027: l'Atalanta U23 punta Corrent
- 13:45 Calciomercato DeaCissé verso l'Azerbaijan: il Sabah piomba sull'attaccante
- 13:45 DirettaPalestra vola a Londra: visite e firma col Chelsea, 55 milioni alla Dea
- 13:43 Esclusiva TATA - Hien ko al Mondiale: si teme il flessore, l'Atalanta trema
- 13:15 Mondiale, altri tre atalantini ai sedicesimi: che giornata nerazzurra
- 13:00 Esclusiva TATA - Juric al Monza, ci siamo: prima la risoluzione con l'Atalanta
- 12:45 UfficialeAtalanta U23, le date della Serie C 2026/27: si parte ad agosto
- 10:15 Calciomercato DeaVergara al centro del mercato: Atalanta e Como sfidano il Napoli
- 09:45 Calciomercato DeaAtalanta, il centrocampo è la priorità: Gaetano in pole, si valutano altri rinforzi
- 09:15 Mondiale per Club, la FIFA studia una rivoluzione
- 08:45 Ruggeri sempre più vicino alla Roma
- 08:15 Conte tentato dalla Nazionale: pronto a dimezzarsi l'ingaggio
- 07:45 Niente più posto a Madrid: per Ruggeri la Capitale giallorossa è più di un'opzione
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Paz vendita libera"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Milan, il 9 è Ramos"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Muore in cantiere vicino ai cavi Ipotesi folgorazione per 42enne"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Giuntoli-D’Amico, la sfida per il baby talento Alajbegovic"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "Kessié conquista Spalletti"
- 02:00 Mondiale, risultati e classifiche di tutti i gironi: Brasile chiude in testa e il Messico fa filotto: l’Ecuador sorprende la Germania
- 02:00 Ultim'oraTegola Hien: esce sofferente col Giappone, rischia prognosi pesante. Atalanta in ansia
