La paura di domenica sera lascia spazio a un moderato ottimismo. A Zingonia si respira un'aria decisamente meno tesa riguardo alle condizioni di Davide Zappacosta, uscito anzitempo durante l'intervallo del big match contro l'Inter. Il report medico odierno regala un mezzo sorriso a Raffaele Palladino in vista della delicata sfida contro la Roma: l'allarme rosso è rientrato, ma la presenza dell'esterno per sabato resta un rebus da sciogliere nelle prossime ore.

DIAGNOSI E SPERANZE – Le sensazioni a caldo, che suggerivano un semplice affaticamento al flessore destro, hanno trovato conferme rassicuranti alla ripresa dei lavori. Nessuna lesione muscolare per il numero 77 nerazzurro, che ieri si è limitato a un programma di lavoro individuale. La situazione verrà monitorata giorno per giorno dallo staff medico: le speranze di vederlo tra i convocati (e magari in campo) per la gara della New Balance Arena sono concrete, anche se al momento non vi è alcuna certezza assoluta. La cautela resta d'obbligo per evitare ricadute.

L'ALTERNATIVA MUSAH E GLI ALTRI – Qualora Zappacosta non dovesse recuperare al 100% - fa il punto e analizza L'Eco di Bergamo - , Palladino ha già individuato la soluzione interna. Yunus Musah, subentrato proprio al posto dell'italiano contro i nerazzurri milanesi, ha lanciato segnali incoraggianti nel ruolo di esterno a tutta fascia e si candida prepotentemente per una maglia da titolare. Notizie meno liete, invece, sul fronte Raoul Bellanova, che prosegue esclusivamente con le terapie. Un piccolo passo avanti lo fa Mitchel Bakker: per l'olandese si registra il ritorno al lavoro individuale sul campo.

AGENDA SERRATA – Non c'è tempo per rifiatare. La marcia di avvicinamento all'anticipo serale di sabato (fischio d'inizio alle 20:45) prosegue senza sosta. Questa mattina i cancelli del Centro Bortolotti resteranno chiusi: in programma una seduta tattica mattutina dove il mister inizierà a provare l'undici anti-Roma, sciogliendo le ultime riserve proprio sulla catena di destra.

© Riproduzione riservata

Sezione: Zingonia / Data: Mer 31 dicembre 2025 alle 08:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print