La città di Bergamo si prepara ad accogliere l’ondata di tifosi per la sfida di Serie A tra Atalanta e Lazio, in programma domenica 19 ottobre alle ore 18 alla New Balance Arena. Per garantire la sicurezza e il regolare svolgimento dell’evento sportivo, il Comune di Bergamo ha emanato un’ampia ordinanza di regolamentazione temporanea della circolazione, che prevede modifiche importanti alla viabilità in tutta la zona dello stadio.
Le misure entreranno in vigore già dalla notte tra sabato e domenica e resteranno attive fino a diverse ore dopo il termine della gara, con divieti di sosta, chiusure al traffico e limitazioni all’accesso in numeri quartieri adiacenti.
Divieti di sosta e transito in vigore da domenica - Il cuore dei provvedimenti riguarda viale Giulio Cesare e le vie limitrofe, dove la circolazione sarà fortemente condizionata. A partire dalle ore 13 e fino a due ore dopo la conclusione della partita, saranno vietati sosta e fermata in viale Giulio Cesare, nel tratto compreso tra via Milazzo e la rotonda Goisis, e in piazzale dello Sport, subito dopo l’incrocio con via Caffaro. Il divieto sarà valido su entrambi i lati della carreggiata e interesserà tutte le categorie di veicoli, con la sola eccezione degli operatori commerciali ambulanti regolarmente autorizzati.
Più rigide le misure in via Fossoli, dove dalle 00.01 e fino a cessate esigenze scatterà un doppio divieto: sosta e transito vietati a tutti, tranne che ai mezzi autorizzati, al servizio pubblico, ai veicoli dei mass media e a quelli della Società Atalanta. Sempre nella giornata di domenica, dalle ore 8 fino al termine delle operazioni post gara, anche piazzale Goisis sarà soggetto a divieto di sosta con rimozione forzata, fatta eccezione per i veicoli muniti di autorizzazione.
Altri divieti in vigore dalle 13 - A partire dalle ore 13, ulteriori restrizioni entreranno in vigore nel tratto di viale Giulio Cesare compreso tra via Dorando Petri e via Milazzo, lato stadio, dove la sosta sarà vietata per tutti i veicoli ad eccezione di quelli del pubblico soccorso.
Sempre dalle 13 e fino a cessate esigenze, il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati riguarderà un’ampia area circostante lo stadio:
Viale Giulio Cesare, da piazzale Oberdan a via Milazzo;
Largo dello Sport;
Via Nedo Nadi;
Via Ponte Pietra, all’altezza delle aree di carico e scarico;
Via Dorando Petri;
Via Celestini, tra via Dorando Petri e via Milazzo;
Piazzale Olimpiadi;
Via Marzabotto, nel tratto compreso tra via Crescenzi e via Fossoli;
Via del Lazzaretto.
In queste vie, il divieto interesserà tutti i veicoli, eccetto quelli autorizzati e le forze dell’ordine. In via Marzabotto, nel tratto tra i civici 1 e 13, il divieto di sosta sarà valido solo per i mezzi non appartenenti alle forze dell’ordine. Infine, l’ordinanza tocca anche via Spino, in corrispondenza dell’area mercatale, dove la sosta sarà consentita esclusivamente ai veicoli dei tifosi e ai mezzi del servizio ATB.
Le chiusure al traffico - Oltre ai divieti di sosta, è prevista la chiusura temporanea al traffico veicolare di alcune vie strategiche durante le fasi più delicate dell’evento. Dalle ore 15.30 e fino a cessate esigenze, il transito sarà vietato in:
Viale Giulio Cesare, tra piazzale Oberdan e via Legrenzi;
Via del Lazzaretto;
Piazzale Goisis.
Il divieto di transito non riguarderà i mezzi autorizzati, quelli del servizio pubblico e del soccorso, e sarà segnalato con transenne e segnaletica temporanea. Particolare attenzione anche a via Gavazzeni, nel tratto tra via Europa e via San Giovanni Bosco, dove il traffico verrà interdetto durante le operazioni di carico e scarico dei tifosi ospiti provenienti dalla stazione ferroviaria. Anche qui saranno posizionate transenne e personale addetto alla sicurezza per gestire il flusso dei mezzi.
L’invito del Comune ai cittadini - Il Comune di Bergamo raccomanda a cittadini e residenti delle zone interessate di spostare i veicoli in anticipo rispetto all’entrata in vigore dei divieti, al fine di evitare sanzioni e rimozioni forzate.
Si consiglia inoltre di limitare gli spostamenti in auto nella zona dello stadio durante tutto il pomeriggio di domenica, privilegiando i mezzi pubblici o la sosta in aree più periferiche.
Massima allerta per la sicurezza - Il dispositivo di sicurezza predisposto per l’occasione coinvolgerà tutte le forze dell’ordine e sarà operativo già dal mattino. Il piano di viabilità speciale mira a garantire non solo l’afflusso regolare dei tifosi e la sicurezza degli spostamenti, ma anche la tranquillità dei residenti.
La città si prepara dunque a un’altra grande giornata di calcio: Atalanta–Lazio è attesa non solo per il valore sportivo della sfida, ma anche come banco di prova per la nuova organizzazione della mobilità attorno alla New Balance Arena.
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 05:00 Serie A, 14ª giornata / Poker Inter sul Como, la classifica della Dea piange: i numeri
- 02:00 VideoH.Verona-Atalanta 3-1, i gol
- 01:45 Esclusiva TAPrimavera, le pagelle: Baldo e Cakolli illudono, Mencaraglia cambia passo al match
- 01:30 Palladino furioso a DAZN: "Primo tempo inaccettabile, non salvo nulla. Il rigore? Tocco netto, il VAR deve aiutare"
- 01:00 DirettaIl mea culpa di Palladino in conferenza: "Approccio inspiegabile. Serviva giocare sporco, invece abbiamo preso una mazzata"
- 00:45 DirettaZalewski non cerca scuse in conferenza: "Al Bentegodi atteggiamento sbagliato. Non abbiamo capito la partita"
- 00:45 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Krstovic bocciato senza appello, difesa di burro. Palladino, passo indietro
- 00:30 Follia a Firenze, si è passato il limite: minacce di morte a mogli e figli, scattano le denunce
- 00:30 Zalewski a Sky: "Atteggiamento moscio, abbiamo sottovalutato il Verona. Il fallo di mano? Vi dico la mia..."
- 00:15 Esclusiva TAVerona, le pagelle: Belghali è un treno ad alta velocità, Nelsson giganteggia. Zanetti, lezione di calcio
- 00:10 Il talismano Bernede punisce la Dea: "Mai persa la fiducia, vittoria per Zanetti". E svela il brivido VAR
- 00:00 DirettaH.Verona, Zanetti in conferenza: "Questa è la vittoria della ribellione. Abbiamo fermato dei fenomeni con la fame di chi non ci sta"
- 00:00 Palladino a Sky: "Prestazione 'moscia'. Mi assumo le responsabilità di quel che è successo. Sul VAR..."
- 00:00 Il castello di carte crolla nel nebbione: l’Atalanta si riscopre presuntuosa e fragile al Bentegodi
- 23:40 Verona in festa, Belghali svela la ricetta anti-Dea: "Partenza a razzo, l'aveva chiesta il mister"
- 23:30 Verona, Giovane a DAZN: "Non dormivo per gli errori, battere questa Dea è il mio sogno brasiliano"
- 22:47 H.Verona-Atalanta 3-1, il tabellino
- 22:45 DirettaRivivi H.VERONA-ATALANTA Frana Gomme Madone 3-1
- 20:43 Zappacosta a DAZN: "Sono convinto che non sarà una partita facile"
- 20:40 Palladino: "L'approccio è fondamentale: alla squadra ho chiesto di entrare in campo con agonismo"
- 20:35 Hellas Verona, Sogliano: "Siamo in una situazione difficile, ma vogliamo uscirne tutti insieme"
- 19:46 UfficialeHellas Verona-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 18:15 Raspadori svela i retroscena dell'addio: "Volevo solo l'Atletico". E quel "no" alla Dea e alle big italiane
- 18:00 ZingoniaScamacca, il gigante si è svegliato: via i fantasmi, ora è lui il re dell'attacco (e Palladino se lo coccola)
- 17:00 La scossa di Palladino e il teorema dell’abbondanza: l’Atalanta riscopre la gioia di difendere attaccando
- 16:59 Primavera, la beffa arriva al novantesimo: Romano gela la Dea, col Genoa è 2-2
- 16:57 Primavera 1 / Genoa-Atalanta 2-2, il tabellino
- 16:50 DirettaRivivi PRIMAVERA 1 / GENOA-ATALANTA Frana Gomme Madone 2-2
- 16:30 ZingoniaL'Atalanta totale di Palladino: niente calcoli, gioca chi merita e la Dea torna a divorare le partite
- 16:30 Conti da Scudetto: l'Atalanta è una macchina da soldi, patrimonio record che umilia le big del calcio italiano
- 16:00 Ultim'oraMondiale 2026, l'urna strizza l'occhio all'Italia: girone abbordabile con Canada e Svizzera, ma prima serve l'impresa ai playoff
- 16:00 Calciomercato DeaPremier League in agguato, il Crystal Palace punta Kossounou. Piace l'ex veronese Coppola del Brighton?
- 15:45 Calciomercato DeaMusah ai titoli di coda: l'avventura nerazzurra è già al capolinea, spunta l'ipotesi addio anticipato
- 15:30 La seconda vita di Mattia Caldara: l'ex eroe della Dea riparte dai bambini dell'Azzano, il calcio nel cuore oltre gli infortuni
- 15:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Simone Puliafito avvisa la Dea: "Verona ferito e in "maretta", Zanetti non rischia! L'Atalanta di Palladino ha tutto per l'Europa"
- 14:33 Agenda nerazzurra, gennaio si vive all'ora di pranzo: tris di impegni alle 12:30 per l'Under 23
- 14:15 UfficialePrimavera 1 / Genoa-Atalanta, le formazioni ufficiali
- 14:00 Incubo Verona, la storia mette in guardia la Dea: dieci anni fa il precedente che fa tremare i polsi
- 13:50 Esclusiva TABergamo stasera dalle 18 svela il suo nuovo "Tempio": nasce C.Lab, dove l’eccellenza storica di "Da Mimmo" incontra l'incanto
- 13:45 PodcastAllarme Ederson, l'agente agita lo spettro dell'Articolo 17: crollo del prezzo e addio anticipato?
- 13:45 Calciomercato DeaMaldini ai saluti, scatta l'asta invernale: il Toro preme, ma occhio alle incognite Fiorentina e Lazio
- 13:05 Alessandro Ruggeri a tutto campo: "Dopo Gasp dura per tutti, Conte un signore vero. Koopmeiners e il mistero Costinha, vi dico tutto"
- 12:32 ZingoniaDea, 24 i convocati di Palladino in vista dell'Hellas Verona: Scalvini confermato, out in due
- 12:25 Alessandro Ruggeri a tutto campo: "Koopmeiners paga il prezzo, via da Bergamo è dura. E su Costinha vi dico la verità"
- 11:00 Retroscena Alessandro Ruggeri, la verità sull'addio di Conte: «Un signore vero, rinunciò ai soldi per non farsi cacciare»
- 08:30 Primavera, caccia al tris in Liguria: Bosi sfida il Genoa per restare in scia alla vetta (la classifica)
- 08:15 Weekend di fuoco per il vivaio nerazzurro: l'U16 cade col Biscione, ora caccia al riscatto tra Lecce, Monza e Inter
- 07:45 Trappola Verona, l'animale ferito è il più pericoloso: i pericoli nascosti dietro la crisi nera dell'Hellas
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Italia che occasione"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Stasera alle 20,45 Atalanta a Verona per continuare a risalire la classifica"
