Il calcio italiano saluta uno dei difensori più promettenti della sua generazione. Mattia Caldara, bergamasco, 31 anni, ha deciso di fermarsi: una scelta dolorosa, definitiva, figlia di un corpo che non gli ha mai permesso di esprimere fino in fondo il suo potenziale. Un addio annunciato con una lettera di grande sincerità, che ripercorre la sua carriera e le ombre che l’hanno frenata.
ADDIO AL CALCIO - «Caro calcio, io ti saluto». Caldara parte da qui, da una frase che ammette di rileggere più volte per accettarla. Il vero colpo è arrivato a luglio, dopo una visita specialistica: «Non hai più la cartilagine della caviglia. Se continui, tra qualche anno dovremo metterti una protesi». Una sentenza senza appello. Il fisico lo aveva già tradito più volte, ma questa volta era definitivo. Così è maturata la scelta di fermarsi, di proteggere il proprio futuro fuori dal campo.
LA GRANDE OCCASIONE – Il difensore ricorda i momenti del trasferimento al Milan, una delle operazioni più costose della sua epoca: oltre 35 milioni di euro complessivi nell’affare che coinvolse anche Bonucci e Higuaín. Un passaggio che certificava il valore che tanti top club gli avevano attribuito. Prima ancora era stata la Juventus a muoversi per lui, acquistandolo nel dicembre precedente: «La Juve era una realtà inavvicinabile. Ma non ci ho mai giocato: sono rimasto in prestito a Bergamo, ed è stato giusto così».
LA JUVE E LA REALTÀ – Il salto in bianconero arrivò nel 2018, ma solo per il ritiro estivo: davanti aveva tre colossi, Chiellini-Bonucci-Barzagli. «Abbi pazienza, Mattia, resta qui», gli ripeteva Giorgio. Ma Caldara sapeva che non avrebbe avuto spazio. Da lì cominciò un viaggio complicato, tra infortuni, stop, ripartenze mai complete. Una carriera segnata più dalle attese che dal campo. Eppure, quando poteva giocare, aveva mostrato tutto: personalità, letture difensive, una maturità precoce che aveva convinto tutti.
A soli 31 anni, Caldara chiude una storia diversa da quella immaginata, ma vissuta con onestà e dedizione. Il calcio perde un talento vero, frenato dal destino più che dagli avversari. Ma l’uomo prende in mano la sua vita, prima che lo faccia il dolore. E Bergamo, la sua casa, sa che il suo legame con la Dea non finirà mai davvero.
© Riproduzione Riservata
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 10:00 De Ketelaere alle spalle di Scamacca: la nuova idea di Sarri
- 09:45 Cinque cose da sapere sul Venezia che arriva a Bergamo
- 09:15 Il Milan di Renna, l'avversario della Primavera: sette punti e una sconfitta da cancellare
- 09:15 Calciomercato DeaBernasconi, la Juve prepara gennaio: l'Atalanta fissa il prezzo
- 09:00 DirettaDIRETTA PRIMAVERA 1 / ATALANTA-MILAN Frana Gomme Madone, calcio d'inizio ore 13
- 08:45 Caldara e l'Atalanta di Sarri: "È molto più facile entrarci che uscirne"
- 08:45 Esclusiva TADea, il 4-2-3-1 per riaccendere De Ketelaere: la svolta col Venezia
- 08:30 Milan, caccia al regista dell'area tecnica: Krösche in pole
- 08:00 ZingoniaBuongiorno Dea: seduta tattica, la Primavera col Milan e l'U23 in Sardegna
- 07:45 Auguri... Edy Reja compie 81 anni: il traghettatore che precedette Gasperini
- 07:30 Cannavaro: "L'Inter sta davanti a tutte, è una corazzata"
- 07:00 ZingoniaQuattro nodi prima della rifinitura: il sabato delle scelte di Sarri
- 07:00 Caldara e l'addio di de Roon: "Non mi aspettavo questa scelta, al suo posto io sarei rimasto all'Atalanta"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "«Per l'Atalanta il cammino sarà lungo e difficile»"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere dello Sport: "Mourinho
- 06:45 PRIMA PAGINA – Tuttosport: "Chivu, occhio a Gila"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Rieccoli"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Arriva il Venezia: Sarri mescola le carte. Cdk dietro Scamacca"
- 06:30 Sarri su CDK centravanti: "Ne parli prima con Scamacca e con Krstović! Rowe? Deve fare quello che gli passa per la testa"
- 06:15 Italia femminile, 2-0 alla Bielorussia: il Mondiale si avvicina
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 05:30 ZingoniaKessie, da capitano d'Africa a vertice di Sarri: il ruolo da definire
- 05:15 Esclusiva TAVinci la maglia di Rowe, ultimi giorni: il vincitore è sempre più vicino
- 04:30 Esclusiva TATA - Strömberg diventa arte: il «Capitano Vichingo» sogna l'aeroporto
- 04:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Magallanes, trent'anni dopo: "Bergamo è sempre nei miei ricordi"
- 03:00 Probabili formazioniAtalanta-Venezia, le probabili formazioni
- 01:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Stefano De Agostini sul dopo Gasperini: "È come passare dal caviale al minestrone! Col Venezia deve vincere, il Como fa paura"
- 00:30 Il giudice
- 00:30 Qualif. Mondiali, Femminile / L'Italia piega la Bielorussia 2-0 nell'andata dei playoff
- 22:00 Domani a Zingonia: lavoro tattico, la Primavera e il programma di sabato
- 21:30 Il sabato della Serie A: Gilardino a San Siro, il Milan a Reggio Emilia
- 21:15 Primavera: sabato in casa con il Milan
- 20:45 Vieri su Scamacca: "Il gol in azzurro cambia la testa di un centravanti"
- 20:30 L'angolo degli ex: Bakker a Nimega, Gasperini a Como, Maldini contro Koopmeiners
- 19:00 Dalla Padella alla Brace Treviolo, ogni giorno a pranzo e cena ti vizia a dovere
- 18:00 ZingoniaDea, scarico a Zingonia: Raspadori e Sulemana lavorano in campo
- 18:00 Esclusiva TADea, senti Magallanes a TA: "Herrera sarebbe un difensore meraviglioso per l'Atalanta"
- 16:15 Torres, Greco avverte: "Atalanta U23 squadra di talento, servirà qualità"
- 15:45 U23, Bergonzi: "Sarà una prova di forza con la Torres"
- 15:15 Venezia, i tifosi non mollano: ecco quanti biglietti venduti per la trasferta contro l'Atalanta
- 14:45 Aiac, il Tribunale di Firenze dà ragione a Fabio Lozzi: annullata la sanzione
- 14:15 Vivaio: il programma del weekend
- 13:30 Serie A, ecco i possibili record di giornata
- 13:15 Darmian al Bologna, è ufficiale: è un ingaggio storico per l'Italia
- 13:00 Il weekend delle giovanili: sabato il Milan, domenica la Torres
- 12:45 Berardi e la moglie soccorrono uno studente colpito da malore: l'accaduto
- 12:30 Venezia, buone notizie per Stroppa: c'è Basic, il punto sull'infermeria
- 12:15 Sassuolo-Milan, i rossoneri a Reggio Emilia una settimana prima della Dea
- 12:00 Esclusiva TAMagallanes a TA: "Mondonico non mi ha aiutato molto"
- 11:45 Cambiaghi: "Esonero Tedesco anche colpa nostra, Palladino come Mancini"
